testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 La mia prima vera fotografia con il Leitz laborlux
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GerardoC
Utente Junior

Città: Potenza
Prov.: Potenza

74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 18:41:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici vicini e lontani ecco a voi la mia PRIMA foto con il Leitz Laborlux 12 fatta proprio per fare una foto! In somma non una prova, un test una verifica un controllo un tentativo, ma proprio una foto fatta al puro scopo di fare una foto.
Vetrino 8 form test plate di Kemp, illuminazione con lampada alogena regolata secondo Kohler.
Luce polarizzata. Nessun filtro e nessuna illuminazione obliqua.
Stack di otto foto, ciascuna a fuoco su una delle otto diatomee.
Obiettivo Leitz EF 40x/0,65 e Pentax K3 al fuoco diretto.
Immagine di 3,5 Mpixel compressa a 300Kb e ridimensionata da un originale da 24 Mpx.

La mia prima vera fotografia con il Leitz laborlux
281,81 KB

Come dicevo è la mia prima foto con un raccordo vero e un microscopio vero. Conto sulla vostra collaborazione per consigli e suggerimenti per migliorare.

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 20:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella,
ma adesso aspettiamoi soggetti vivi

Giuseppe

Torna all'inizio della Pagina

GerardoC
Utente Junior

74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 21:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente non ho neppure i vetrini! Ne ho ordinati un po', appena mi arrivano farò qualche tentativo anch'io, ma voi siete su un altro pianeta!
Dovrò mangiarne di pane duro prima di fare una foto decente ad un soggetto vivo!

Modificato da - GerardoC in data 11 febbraio 2014 21:10:02

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 10:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a te e complimenti al tuo Leitz EF 40x, ha una risoluzione ben oltre i normali obiettivi con apertura 0,65.
Non solo sono risolte le diato 1-2-3, ma nell'ingrandimento anche parte della 4 ed in alcuni punti si arriva ad intravvedere le linee della Surirella !

Se anche gli altri obiettivi hanno la stessa qualità, cosa combinerai con il 100x ?

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

GerardoC
Utente Junior

74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 21:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mio caro Andrea.
In verità le striae della surirella l'ho risolte bene: nella foto originale (un'immaginona da 24 Mpixel pesante 105 Mbyte) le linee si vedevano molto bene, ma quella più grande che ho potuto postare è 3,5 Mpixel per soli 300 Kb e i dettagli si sono un poco persi. Sono davvero contento del mio 40x.

Purtroppo con il 100x non potrò fare granché perché il mio microscopio ha un condensatore da 0,90 a secco. Comunque ho ordinato una minifiala da 3 ml di olio da immersione, giusto per provare. Ora che mi arriva proverò a vedere cosa posso tirar fuori con l'immersione semplice, ma non mi aspetto miracoli: a più di 0,9 non si andrà.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net