|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sagri76
Utente Junior
Città: Fano
33 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 13:11:57
|
Ciao a tutti, in attesa che mi arrivi microscopio e relativi accessori, mi sono letto qualche guida per preparare da solo i miei vetrini. molto interessante la guida per preparare vetrini con diatomee che ho trovato a questo link Link
avrei trovato, nella ricerca di un kit con pipetta e altri utensili, un negozio ebay che vende l'Entellan a 8,50 euro. non ho trovato siti completi che vendano lo zrax, ma per iniziare a fare i primi esperimenti, anche qualcosa con un indice di rifrazione onesto va più che bene. nel link sopra indicato, parla di diluire la soluzione in xilene (a dire il vero parla del balsamo di canada, ma controllando le schede tecniche farmaceutiche dell'entellan, anche questo pare necessiti di questo componente).
La prima ovvia domanda è se è fondamentale o se posso farne a meno per fare delle prove, la seconda è la quantità di xilene necessaria visto che non ne parla.
se avete poi un sito che vende questi componenti chimici o se soprattutto avete altri prodotti che ritenete fondamentali da consigliarmi, sono tutto orecchi
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 13:39:08
|
Sia il balsamo del Canada che l'entellan si possono diluire in xilene o xololo che dir si voglia. La diluizione la decidi tu in base alla consistenza del prodotto finale, che solitamente si usa denso come miele fresco, per intenderci. |
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
sagri76
Utente Junior
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 15:58:51
|
usarlo senza diluente cosa comporta? ho letto che lo xilene viene usato soprattutto per togliere l'umidità residua dal campione, ma in caso di campione ben asciutto potrebbe essere non necessario... ma non ho capito se è fondamentale comunque che l'entelan sia diluito con esso |
|
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 19:41:25
|
No lo xilene non si usa per togliere "umidità" residua del campione, a quello sono deputati gli alcoli ascendenti e per ultimo l'alcole assoluto. In Istologia lo xilene è un chiarificante che si usa prima dell'inclusione in paraffina, ovvero quando il pezzo è diafano. Se pensi che l'entellan sia abbastanza adatto senza diluizione, usalo così, o fai delle prove. |
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
sagri76
Utente Junior
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 20:31:51
|
ho trovato l'ottica turi che ha un sacco di materiale. mi sa che vado di dpx già diluito, vetrini, boccette, contaggocce, ecc leggo che lo xilene serve anche per pulire gli obiettivi dall'olio di immersione |
|
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 21:15:17
|
lo usi per tante cose, spesso o trovi nei colorifici come diluente sintetico.
leggi l'etichetta e vedrai.
|
Giuseppe
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |