|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 23:14:19
|
Il focheggiatore Celestron è una rovina. Evidentemente dà flessioni e le immagini sono la somma di tutte le aberrazioni conosciute più tutte quelle ancora da scoprire. In particolare distorsione, coma e astigmatismo (me ne accorgo perchè con il sinistro vedevo benissimo e io sono astigmatico dall'occhio sinistro). C'era poi una nuova aberrazione mai studiata prima dall'essere umano: mentre focheggiavo (dal micro, non dal focheggiatore) l'immagine ruotava su se stessa....insomma non vi dico altro. Sono tornato alla vecchia prolunga ma c'è una differenza di scala di circa 0,75 col nuovo micro. A questo punto ho avuto una specie di illuminazione come se Enotria si fosse incarnato in me: ho pensato che quei due oculari del vecchio micro messi in disparte perchè non reggono il confronto con i miei wide angle di 68° di campo siano nati apposta per "prolungare" il tubetto del Lab2. Grazie ai miei potenti mezzi (forbice e nastro adesivo rigorosamente nero) ecco qui l'ultimo miracolo dell'ottica moderna (è quello all'impiedi)
Immagine: 284,49 KB
et voilà 2+2=4 la somma dei due fa il totale. Presto lo vedrete su tutte le brutchure Zeiss:
Immagine: 225,47 KB
No non bascula (rispondo già prima dei commenti) ed è perfettamente in linea (vorrei vedere, maschi e femmine entrano alla grande) |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 23:32:51
|
Gulp.... ehm forse ho esagerato un tantino....
Immagine: 37,13 KB
devo togliere qualche pezzo |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 00:18:20
|
Ragazzi è L.O.C. questa!
Forse ci siamo....
Immagine: 164,08 KB
Immagine: 234,92 KB
Adesso la differenza di scala è quasi azzerata, fate conto che 1 micron del regolo equivale a 0,8 micron nella foto. |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 00:44:47
|
La perfezione si avvicina! |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |