Autore |
Discussione |
|
Kaiman
Utente Senior
Città: Cosenza
741 Messaggi Tutti i Forum |
|
Alice S
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
18 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2013 : 18:13:38
|
Non vorrei sbagliare, ma potrebbe essere un cranio di volpe. Quello dei cani dovrebbe avere una cavità nasale più ampia ed essere un po' più massiccio, mentre quello delle volpi è in genere longilineo, e la dentatura coincide. Aspettiamo conferme dagli esperti
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2013 : 20:51:35
|
Per me è di cane. La struttura è piuttosto tozza. I denti in particolar modo i canini sono "robusti". Troppo per essere di una volpe anche adulta. Lo stop naso-frontale è troppo accentuato per una volpe. Il muso è troppo corto e ampio. La cresta sagittale è troppo pronunciata.
Questa la mia opinione.
Ciao |
ciao
Alessandro |
|
|
Kaiman
Utente Senior
Città: Cosenza
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2013 : 20:54:41
|
Volpe non credo, anche per le misure. Sarà di cane ma mi è sembrato molto simile a questo:
Link
Grazie per le risposte.
Saluti |
Link |
Modificato da - Kaiman in data 26 novembre 2013 20:55:22 |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2013 : 21:21:33
|
A primo impatto avrei pensato anche io ad una volpe per via della disposizione dei denti ma poi osservando bene la prima immagine mi sono reso conto che non può esserlo per via della forte bombatura che ce sopra le orbite oculari. Non tanto per lo stop marcato come viene definito sopra, ma per il fatto che in quel punto il cranio di una volpe sarebbe completamente piatto. Secondo me poi la conferma è data dalle dimensioni, 22 cm mi sembrerebbero un po tanti per una volpe e la seconda foto mostra un cranio più ampio che affusolato. Quindi per me a questo punto può essere sia di cane che di lupo Anche io ho ritrovato un cranio molto simile al tuo e purtroppo anche qui ce sia l'uno che l'altro e alla fine non sono arrivato a identificarlo Se ti va posso fargli delle foto e inserirle in questa discussione.. |
Luca |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2013 : 12:57:33
|
Kaiman, è del cane. nocino posta. |
nocino
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2013 : 12:28:55
|
Lupo nero visto che hai affermato senza dubbi che il cranio in questione è di cane puoi farci capire perchè?? Eccovi le immagini del cranio che ho trovato io qualche anno fà, manco a dirlo è lungo come questo qui e visto cosa hai detto penso a questo punto che sia di cane anche il mio fate attenzione all'usura dei denti e alla disposizione, da una parte c'è un dentino in più (quelloprossimo al grosso canino)
Immagine: 177,62 KB
Immagine: 203,78 KB
Immagine: 187,26 KB
Immagine: 213,43 KB
Immagine: 180,85 KB
Immagine: 210,59 KB |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2013 : 17:59:00
|
LUPO NERO dove sei finito???? Allora che ne dici? |
Luca |
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 20:59:54
|
| Messaggio originario di nocino:
Lupo nero visto che hai affermato senza dubbi che il cranio in questione è di cane puoi farci capire perchè?? Eccovi le immagini del cranio che ho trovato io qualche anno fà, manco a dirlo è lungo come questo qui e visto cosa hai detto penso a questo punto che sia di cane anche il mio fate attenzione all'usura dei denti e alla disposizione, da una parte c'è un dentino in più (quelloprossimo al grosso canino)
Immagine: 177,62 KB
Immagine: 203,78 KB
Immagine: 187,26 KB
Immagine: 213,43 KB
Immagine: 180,85 KB
Immagine: 210,59 KB
|
Ciao secondo me questo è un cranio di cane !! |
Davide .
-------------------
Link |
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 21:05:42
|
| Messaggio originario di Kaiman:
Cane o lupo? Ho dato un'occhiata ai precedenti post che hanno trattato l'argomento ma non riesco a stabilirlo con certezza. Chiedo quindi aiuto al Forum.
Il ritrovamento del cranio è avvenuto in un posto compatibile con tutti i due canidi: in Sila. La lunghezza del cranio e di circa 22 cm.
Ecco le foto:
Immagine: 171,42 KB
Immagine: 174,84 KB
Immagine: 282,52 KB
|
Ciao questo cranio è interessante !! puoi postare una foto del cranio visto frontalmente !!? Grazie !! |
Davide .
-------------------
Link |
Modificato da - botta in data 12 gennaio 2014 21:06:50 |
|
|
|
Discussione |
|