|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2014 : 20:50:51
|
Ciao,
ho trovato questo cranio a pezzi sparpagliati nel raggio di 2mt. Ho recuperato più pezzi e denti possibili e l'ho rimontato. E' un area un po' isolata, frequantata sicuramente da volpi, e (credo) molto raramente da cani.
Io un'idea me la sono fatta, ma essendo simile a quest'altro sul forum: Link non sono sicuro!
Per migliorare l'identificazione, l'ho fotografato vicino ad altri due crani, ho messo una lettera a fianco per facilitare il tutto. A cranio da identificare B cranio di volpe (al 100%) C cranio di volpe (al 90%) quest'ultimo è lucido perchè l'ho trovato più di 10 anni fa, ed inizialmente gli davo una verniciavo. Ecco un po' di foto!
Immagine: 97,25 KB
Immagine: 83,5 KB
Immagine: 157,92 KB
Immagine: 226,2 KB
Immagine: 70,1 KB
Immagine: 158,3 KB
Immagine: 196,82 KB
|
Luca |
|
Ursus82
Utente Junior
Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
93 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2014 : 09:27:05
|
cavoli mi hai fregato!!! :) anche io ho un cranio simile che mi è stato spacciato per volpe (quello di cui parlavo nell'altro post) ma leggendo i vari post mi son venuti dei dubbi e volevo aprire una discussione. Tra l'altro anche a me il cranio è stato consegnato a pezzi e mi è toccato rimontarlo. Magari, se non ti secca, appena faccio 2 foto le metto qua così vediamo di capirci qualcosa tutti e due se è possibile.
|
Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link |
|
|
Geom
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2014 : 10:48:20
|
| Messaggio originario di Ursus82:
cavoli mi hai fregato!!! :) anche io ho un cranio simile che mi è stato spacciato per volpe (quello di cui parlavo nell'altro post) ma leggendo i vari post mi son venuti dei dubbi e volevo aprire una discussione. Tra l'altro anche a me il cranio è stato consegnato a pezzi e mi è toccato rimontarlo. Magari, se non ti secca, appena faccio 2 foto le metto qua così vediamo di capirci qualcosa tutti e due se è possibile.
|
nessun problema, anzi! e speriamo di riuscire a capirci qualcosa! io un po' di idee me le sono fatte, però aspetto che qualcun'altro "apra le danze" |
Luca |
|
|
Geom
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2014 : 15:46:12
|
Allora apro le danze io! Premetto che questa è una mia passione e quindi mi scuso per eventuali errori o termini sbagliati.
Guardando la prima foto, i 3 teschi sono molto simili e non noto grosse differenze.
Nella seconda foto, invece si nota una differenza: i profili dei due crani di volpe sono più "lineari", mentre il primo tra il naso e sopra gli occhi per intenderci, sale un po' di più. Sempre nella 2° ed anche 3° foto si nota che nel cranio da indentificare non è presente la cresta sagittale.
4° foto: i denti i molari sono decisamente diversi
5°- 6° foto: la mandibola la parte destra della mandibola è diversa (5° foto), la parte dove si "attacca" con il cranio è un po' diversa.
Quindi per concludere sono molto dubbioso: per la mancanza di cresta sagittale e la somiglianza direi volpe. per i denti della parte superiore direi cane. |
Luca |
|
|
Marco Vicariotto
Utente V.I.P.
Città: Arcugnano
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
238 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2014 : 21:09:08
|
Cane giovane con i denti definitivi che scalzano quelli da latte. Ciao |
Marco Vicariotto |
|
|
Geom
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2014 : 10:31:00
|
| Messaggio originario di Marco Vicariotto:
Cane giovane con i denti definitivi che scalzano quelli da latte. Ciao
|
E quindi Marco, la mancanza di cresta sagittale è dovuta al fatto che è un cane giovane giusto? |
Luca |
|
|
Katta
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
53 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 11:31:15
|
Questi sono due reperti di canidi in mio possesso, il primo a sinistra è di sicuro un coyote (l'ho comprato in un negozio a New York), mentre quello a destra l'ho trovato in un bosco negli appennini bolognesi e penso proprio sia una volpe, voi che dite? Si tratta di una volpe o di un altro canide? Immagine: 34,22 KB Immagine: 67,11 KB Immagine: 58,32 KB Immagine: 40,12 KB |
|
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 20:24:50
|
| Messaggio originario di Geom:
| Messaggio originario di Marco Vicariotto:
Cane giovane con i denti definitivi che scalzano quelli da latte. Ciao
|
E quindi Marco, la mancanza di cresta sagittale è dovuta al fatto che è un cane giovane giusto?
|
Non mi chiamo Marco mah si !! dobbiamo comunque tenere in considerazione che alcuni cani anche da adulti hanno la cresta sagittale poco sviluppata e la volta cranica più sferica rispetto ad altre razze !! Ciaoo . |
Davide .
-------------------
Link |
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 20:27:56
|
| Messaggio originario di Katta:
Questi sono due reperti di canidi in mio possesso, il primo a sinistra è di sicuro un coyote (l'ho comprato in un negozio a New York), mentre quello a destra l'ho trovato in un bosco negli appennini bolognesi e penso proprio sia una volpe, voi che dite? Si tratta di una volpe o di un altro canide? Immagine: 34,22 KB Immagine: 67,11 KB Immagine: 58,32 KB Immagine: 40,12 KB
|
Confermo volpe !! |
Davide .
-------------------
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|