testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Cranio da identificare - canide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 20:50:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

ho trovato questo cranio a pezzi sparpagliati nel raggio di 2mt.
Ho recuperato più pezzi e denti possibili e l'ho rimontato.
E' un area un po' isolata, frequantata sicuramente da volpi, e (credo) molto raramente da cani.

Io un'idea me la sono fatta, ma essendo simile a quest'altro sul forum:
Link
non sono sicuro!

Per migliorare l'identificazione, l'ho fotografato vicino ad altri due crani, ho messo una lettera a fianco per facilitare il tutto.
A cranio da identificare
B cranio di volpe (al 100%)
C cranio di volpe (al 90%)
quest'ultimo è lucido perchè l'ho trovato più di 10 anni fa, ed inizialmente gli davo una verniciavo.
Ecco un po' di foto!

Immagine:
97,25 KB

Immagine:
83,5 KB

Immagine:
157,92 KB

Immagine:
226,2 KB

Immagine:
70,1 KB

Immagine:
158,3 KB

Immagine:
196,82 KB

Luca

Ursus82
Utente Junior

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 09:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cavoli mi hai fregato!!! :) anche io ho un cranio simile che mi è stato spacciato per volpe (quello di cui parlavo nell'altro post) ma leggendo i vari post mi son venuti dei dubbi e volevo aprire una discussione. Tra l'altro anche a me il cranio è stato consegnato a pezzi e mi è toccato rimontarlo. Magari, se non ti secca, appena faccio 2 foto le metto qua così vediamo di capirci qualcosa tutti e due se è possibile.

Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 10:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ursus82:

cavoli mi hai fregato!!! :) anche io ho un cranio simile che mi è stato spacciato per volpe (quello di cui parlavo nell'altro post) ma leggendo i vari post mi son venuti dei dubbi e volevo aprire una discussione. Tra l'altro anche a me il cranio è stato consegnato a pezzi e mi è toccato rimontarlo. Magari, se non ti secca, appena faccio 2 foto le metto qua così vediamo di capirci qualcosa tutti e due se è possibile.

nessun problema, anzi!
e speriamo di riuscire a capirci qualcosa!
io un po' di idee me le sono fatte, però aspetto che qualcun'altro "apra le danze"

Luca

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 15:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora apro le danze io!
Premetto che questa è una mia passione e quindi mi scuso per eventuali errori o termini sbagliati.

Guardando la prima foto, i 3 teschi sono molto simili e non noto grosse differenze.

Nella seconda foto, invece si nota una differenza:
i profili dei due crani di volpe sono più "lineari", mentre il primo tra il naso e sopra gli occhi per intenderci, sale un po' di più.
Sempre nella 2° ed anche 3° foto si nota che nel cranio da indentificare non è presente la cresta sagittale.

4° foto: i denti
i molari sono decisamente diversi

5°- 6° foto: la mandibola
la parte destra della mandibola è diversa (5° foto), la parte dove si "attacca" con il cranio è un po' diversa.

Quindi per concludere sono molto dubbioso:
per la mancanza di cresta sagittale e la somiglianza direi volpe.
per i denti della parte superiore direi cane.

Luca

Marco Vicariotto
Utente V.I.P.

Città: Arcugnano
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

238 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 21:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cane giovane con i denti definitivi che scalzano quelli da latte.
Ciao

Marco Vicariotto

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 10:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marco Vicariotto:

Ciao

E quindi Marco, la mancanza di cresta sagittale è dovuta al fatto che è un cane giovane giusto?

Luca

Katta
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

53 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 11:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono due reperti di canidi in mio possesso, il primo a sinistra è di sicuro un coyote (l'ho comprato in un negozio a New York), mentre quello a destra l'ho trovato in un bosco negli appennini bolognesi e penso proprio sia una volpe, voi che dite? Si tratta di una volpe o di un altro canide?
Immagine:
34,22 KB
Immagine:
67,11 KB
Immagine:
58,32 KB
Immagine:
40,12 KB

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 20:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Geom:

Messaggio originario di Marco Vicariotto:

Ciao

E quindi Marco, la mancanza di cresta sagittale è dovuta al fatto che è un cane giovane giusto?

Non mi chiamo Marco mah si !! dobbiamo comunque tenere in considerazione che alcuni cani anche da adulti hanno la cresta sagittale poco sviluppata e la volta cranica più sferica rispetto ad altre razze !!
Ciaoo .

Davide .

-------------------

Link

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 20:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Katta:

Questi sono due reperti di canidi in mio possesso, il primo a sinistra è di sicuro un coyote (l'ho comprato in un negozio a New York), mentre quello a destra l'ho trovato in un bosco negli appennini bolognesi e penso proprio sia una volpe, voi che dite? Si tratta di una volpe o di un altro canide?
Immagine:
34,22 KB
Immagine:
67,11 KB
Immagine:
58,32 KB
Immagine:
40,12 KB

Confermo volpe !!

Davide .

-------------------

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net