|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Katta
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
53 Messaggi Tutti i Forum |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 11:56:06
|
Capriolo.
L.
P.s utilizza sempre un righello se puoi ... e scatta una foto un po' più distante ... e una ravvicinata come queste. |
|
|
Katta
Utente Junior
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 12:57:01
|
queste foto le ho dovute rimpicciolire perché se no erano troppo pesanti e non si caricavano, comunque li a fianco c'è una conchiglia di piccole dimensioni che può determinare un minimo di grandezza. Comunque, io non avevo mai sentito dire di caprioli nelle valli ferraresi | Messaggio originario di Luciano54:
Capriolo.
L.
P.s utilizza sempre un righello se puoi ... e scatta una foto un po' più distante ... e una ravvicinata come queste.
|
|
|
|
|
Katta
Utente Junior
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 13:01:48
|
Al massimo avevo sentito dire di cerbiatti nel Bosco della Mesola, però parecchio distante da li, circa 25 km, tu ne sei al corrente di caprioli in quelle zone? |
|
|
|
Dani 61
Utente Junior
Città: dolomiti
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
42 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 13:58:56
|
Sembra strano anche a me capriolo ......in più impronte molto aperte così di capriolo ne ho viste poche se non in un animale in corsa ....
Non conosco bene la fauna presente dalle tue zone , quindi lascio agli esperti... |
Daniele |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 17:06:24
|
quando il substrato è molto soffice, è abbastanza normale che le unghie delle impronte (in particoalre quelle anteirori) siano così divaricate;
dalle nostre parti, e ormai da vari anni, diverse volte i caprioli si sono avventurati in spiaggia, anche in pieno giorno e tra i bagnanti esterefatti! Link
buona serata
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Katta
Utente Junior
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 17:57:47
|
ok, grazie mille per l'intervento, ma, un'ultima domanda: ma i caprioli che vanno in spiaggia come fanno a fare un tragitto così lungo dal mare alla montagna? | Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
quando il substrato è molto soffice, è abbastanza normale che le unghie delle impronte (in particoalre quelle anteirori) siano così divaricate;
dalle nostre parti, e ormai da vari anni, diverse volte i caprioli si sono avventurati in spiaggia, anche in pieno giorno e tra i bagnanti esterefatti! Link
buona serata
|
|
|
|
|
Katta
Utente Junior
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 17:59:15
|
P.S. non sapevo di tragitti di così tanti km da parte di caprioli |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 19:33:40
|
penso siano arrivati lungo costa principalmente tramite il reticolo idrografico dei fiumi, gli unici corridoi con una certa continuità; nelle campagne qui attorno (siamo in riva al mare anche noi) sono ormai segnalati con regolarità;
buona serata
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Katta
Utente Junior
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 20:32:11
|
In effetti circa un annetto fa vidi morto in un canale, che probabilmente era stato investito da una macchina, un cervide, ma che non sono riuscito ad individuare la specie in quanto ero di passaggio, vicino a Nonantola, in provincia di Modena e rimasi sbalordito a vedere un cervide in piena Pianura Padana, ma a quanto pare non è una cosa strana , comunque non penso si trattasse di un capriolo in quanto era di colore rossastro, probabilmente si trattava di un daino o di un cerbiatto.
Lorenzo | Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
penso siano arrivati lungo costa principalmente tramite il reticolo idrografico dei fiumi, gli unici corridoi con una certa continuità; nelle campagne qui attorno (siamo in riva al mare anche noi) sono ormai segnalati con regolarità;
buona serata
|
|
|
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 21:10:37
|
| Messaggio originario di Katta:
In effetti circa un annetto fa vidi morto in un canale, che probabilmente era stato investito da una macchina, un cervide, ma che non sono riuscito ad individuare la specie in quanto ero di passaggio, vicino a Nonantola, in provincia di Modena e rimasi sbalordito a vedere un cervide in piena Pianura Padana, ma a quanto pare non è una cosa strana , comunque non penso si trattasse di un capriolo in quanto era di colore rossastro, probabilmente si trattava di un daino o di un cerbiatto.
buona serata
|
|
Ciao ti ricordi più o meno in che periodo ?? perchè i caprioli d'estate hanno il mantello di colore rossiccio !! Ciaoo . |
Davide .
-------------------
Link |
|
|
Katta
Utente Junior
Inserito il - 13 gennaio 2014 : 16:11:03
|
No, non era estate, il periodo era circa settembre-ottobre | Messaggio originario di botta:
| Messaggio originario di Katta:
buona serata
|
|
Ciao ti ricordi più o meno in che periodo ?? perchè i caprioli d'estate hanno il mantello di colore rossiccio !! Ciaoo .
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |