|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 14:57:18
|
Ciao a tutti,ho visto delle stupende foto fatta al microscopio,e andando alla ricerca in cantina,ho ritrovato il mio che usavo una quarantina d'anni fa,certamente vi metterete a ridere,direte che e un giocattolo,ma avevo fatto diverse foto con la mia vecchia Contax,non male,certamente non hai vostri livelli, al massimo qualche Ameba,ma ora sono da tanto a digiuno,e vorrei riprovare a fare qualche scatto con la Reflex,pero vedo che cè molta polvere dentro le lenti,e vorrei un consiglio come pulirle,poi la luce che entra da sotto e alimentata da due battereie,quindi misera,ci vorrebbe una luce piu forte,certamente potete darmi qualche consiglio,vi allego qualche foto del microscopio,certamente riderete,ma vorrei qualche consiglio per prendere uno piu proffesionale,ho visto anche che usate delle macchine fotografiche compatte,e possibile usare la mia compatta su questo microscopio?vi ringrazio anticipatamente.
Baffo Immagine: 271,88 KB
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2013 : 14:58:41
|
Immagine: 269,73 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2013 : 14:59:14
|
Immagine: 243,3 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2013 : 15:00:01
|
Immagine: 294,27 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2013 : 15:00:45
|
Immagine: 290,62 KB
Baffo |
|
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 15:13:26
|
| Messaggio originario di Claudio Baffo: certamente vi metterete a ridere certamente riderete |
No, macchè, noi non ridiamo mai dei microscopi degli altri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
CHE CARINO!
Tutti abbiamo cominciato con questo (insomma quasi tutti). Inutile mettergli una luce più forte, il suo problema non è (solo) quello. Pensiamo al futuro: ma quanto vorresti spendere? |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2013 : 15:40:17
|
Grazie Francesco per la tua lunga risata,mi ero preparato,allora dici che e meglio buttarlo,onestamente non si vede tanto bene,pensavo che si potevano cambiare le lenti,ma come vedo non conviene,quanto spendere,sono appasionato di fotografia,mi piace cercare nuovi stimoli per nuove foto,non sono uno studioso,amo la natura e tutto quello che la circonda,la mia passione sono le macro,quindi sempre il mondo piccolo,un consiglio per uno appasionato che non cerca il massimo,ma vedere dentro il piccolo,vedi tu quanto spendere,un microscopio nella media,non sai ne poco,ciao e grazie per la tua disponibilità.
Baffo |
|
|
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 16:36:28
|
Claudio,francamente non vorrei sbagliarmi ma quel microscopio lo conosco,e mi commuove pure,che se non fosse per lui forse non sarei qui' ora lo modificai applicandoci sotto una lampadina a candela da 60watt che si seccavano anche gli occhi oltre al vetrino in 5 minuti...purtroppo mi sà è andato perso se no me lo metterei qui.
Dimmi se ha l'alloggiamento batterie sotto il basamento...ancora le batterie erano rivestite in cartone!!!
Non ridiamo sicuramente come dice Francesco,alcuni son diventati biologi dopo quel microscopio,altri hanno conservato la passione dopo essersi affacciati su un mondo nascosto...e ora a distanza di lustri sono di nuovo quì.
|
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in data 11 novembre 2013 16:41:39 |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2013 : 17:09:57
|
OOOOOOOH CHE BUTTI! Tienilo lì con devozione e compagnia. Andiamo a noi: più o meno di 500€? Ora ti piomberanno addosso in 100000 a dirti che con l'usato risparmi...bla bla bla...puoi trovare il massimo per pochi euro...bla bla bla....però poi su ebay sei da solo a confonderti tra mille offerte e mille dettagli tecnici che ancora non puoi conoscere. Dunque il mio consiglio è di rivolgerti ad un rivenditore SERIO, DISPONIBILE ed AFFIDABILE (e perchè no? Possibilmente ITALIANO.) Con meno di 500€ c'è veramente poco, fra 500 e 1000€ cominciamo a ragionare. Non avere premura, intanto resta con noi e seguici, intanto divertiamoci a fare progetti che è la cosa più bella della vita. |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2013 : 17:41:11
|
Grazie gippo,parole molto belle,mi fa piacere che evochi molti ricordi,le batterie si trovavano dove dici tu,ne ho messe delle nuove e la lampadina si accende,e ancora dentro il suo contenitore di legno,diciamo che e perfetto, peccato che non si veda tanto bene,ho ancora dei vetrini preparati di vegetali e animali,ed ho provato guardarli,molto interessanti,devo prendere un riduttore per per la mia Reflex Canon e provare a fare qualche scatto,sono molto curioso di vedere come vengono,Grazie anche a escocat,ma siamo oltre il mio baget,e poi onestamente per quello che lo userei sarebbe sprecato,mi piace seguirvi e guardare le vostre foto,molto interessanti e istruttive,poi leggendo le vostre discussioni non capisco un c....avolo,però mi piace seguirvi,ma non posso intromettermi in discussioni che non capisco,posso solo commentare le vostre foto,molto belle,complimenti veramente,ora ordino lanello riduttore e poi vediamo cosa viene fuori,grazie per la vostra disponibilità,ciao.
NB:Cosa ne dite di questo?pure lui un giocattolo?Link
Baffo |
|
|
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 18:48:58
|
| Messaggio originario di Claudio Baffo:
poi leggendo le vostre discussioni non capisco un c....avolo,però mi piace seguirvi,ma non posso intromettermi in discussioni che non capisco,posso solo commentare le vostre foto,molto belle Baffo
|
Non ti preoccupare che secondo chi parla non capisco una m..za nemmeno io e mi tocca studiare,e secondo chi presenta qualche acquisizione mi tocca dar mano a tomoni,per cercare invidiando di capire...non fare mai un conto del tipo "per mè è sprecato" in microscopia...cerca di partire bene...un consiglio te l'ho dato in privato!
poi per mettersi in linea siamo tutti quì...io sto' cominciando a capire qualcosa di obiettivi,colore,risoluzione,incidenza,illuminazione laterale adesso occhio che sei caduto su un grande Forum e te lo dice chi è quasi un ventennio che traffica in Internet...
|
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2013 : 18:56:36
|
Scusa allora meglio questo che ha pure l'obiettivo 100x in immersione:
Immagine: 127,52 KB
|
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 19:51:40
|
Molto simpatico il tuo microscopio e certamente, una volta pulito, riprenderà la sua normale funzionalità.
I suoi punti critici sono la sorgente di luce piuttosto debole e non condensata, per cui vedrai che va bene con il 4x ed il 10x, mentre avrai certamente dei problemi di bassa luminosità, macchie, immagine confusa con il 40x.
Altro punto critico è l'oculare a zoom che ti mangia luminosità, che è già poca, e che serve a ben poco in quanto dovrai tenerlo quasi sempre al minimo ingrandimento.
Di miglioramenti, se hai voglia di divertirti nelle modifiche, il più semplice è trovare un oculare normale e sostituire lo zoom. Poi, al posto della lampadina puoi mettere un led di quelli da 10mm che sopportano correnti di 100 milliamper, in questo modo hai già molta più luce. L'ideale sarebbe montare un condensatore, anche se semplice, ma non hai abbastanza altezza e richiede un lavoro molto più complesso, guarda ad esempio questo Bresser della Lidl come l'ho modificato:
Immagine: Bresser BioLux della Lidl modificato. 57,23 KB
Come vedi ho dovuto "alzarlo" per farci stare un normale condensatore della Zeiss, ma il risultato è stato che anche il 40x è diventato non certo buono, ma almeno utilizzabile:
Immagine: Diatomea con il 40x 47,41 KB
Se poi non vuoi modificare nulla, una soluzione che elimina il problema alla radice è usarlo per episcopia: un paio di led che puntano sopra al vetrino ed hai un microscopio per episcopia da 40x fino a 400x. E così superi il problema della illuminazione mal progettata.
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2013 : 12:56:29
|
Grazie a tutti per la vostra disponibilità,terrò presente le vostre informazioni in merito,ma mi sembra di essere entrato in un campo minato,una domanda a escocat,il microscopio che mi fai vedere tu e lo stesso che usa Andrea?perche si assomigliano e tu non mi hai messo la marca del tuo,e chiedo ad Andrea,la macchina fotografica sopra il tuo microscopio è una compatta?sono entrato a vedere il Link del tuo sito Andrea,e mi sono sentito un nulla,stupendo e ben spiegato,foto superlative,devo leggere tutti i tuoi suggerimenti e dopo forse prendero in mano un microscopio,magnifico,anche se non capisco un c...avolo guardo le tue foto e resto allibito da tanta bellezza,penso che riportero nuovamente in cantina il mio rudere e mi godrò le tue foto,in ogni caso grazie a tutti della vostra disponibilità,ciao.
Baffo |
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 12 novembre 2013 : 19:00:36
|
Se è lo stesso te lo può dire solo Andrea, lui ne ha 100 e li trasforma tutti! |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2013 : 22:28:28
|
Ciao Baffo, intanto un saluto. Vedo che sei appassionato di fotografia, lo sono pure io. Venendo però alla ragione della tua domanda, io penso che con quel microscopio ci fai veramente poco, diciamo che paragonandolo alla caccia fotografica, è come se tu per fotografare che so...un falco, usassi una Kodak instamatic. Se ti interessa la microscopia, guarda che senza svenarti con 50-60 euro, nell'usato, compri un microscopio monoculare abbastanza valido.
|
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2013 : 08:29:05
|
| Messaggio originario di escocat:
. . . . lui ne ha 100 e li trasforma tutti!
|
Cosa ci vuoi fare, qui all'Ospizio dei Vecchietti bisogna pur inventarsi qualcosa per passarci il tempo !
Il guaio è che un po' perché siamo confusionari, un po' perché lo spazio è sempre poco, ogni tanto perdiamo qualche microscopio e, quando li ritrova la Madre Superiora, sono cazziatoni !
@Claudio: quando le ditte decidono di costruire un microscopio per ragazzi con il minimo costo di produzione, le soluzioni diventano tutte simili: la luce è data da uno specchietto o da una lampadina con la pila, il condensatore costa, per cui non esiste, al suo posto vi è una ruota con dei diaframmi, tanto i buchi non costano nulla ! Gli obiettivi sono tre: il 4x, il 10x ed il 40x al limite della visibilità e più piccoli del normale e quindi poco luminosi, ma tant'è, di luce tanto c'è n'è ben poca lo stesso e non è mai prevista la regolazione micro della messa a fuoco Questa è la classe di microscopi definita "per ragazzi", a cui appartiene sia il tuo microscopio, sia il Bresser che mi sono divertito a modificare.
Il microscopio che invece ha mostrato il buon Escocat è della classe subito successiva, quella che viene chiamata "per studenti". Anche qui il microscopio è costruito in super economia, ma con componenti "quasi" normali. C'è una lampadina vera, un vero condensatore, degli obiettivi standard a norme DIN e, come al solito, la testata monoculare per tenere al minimo le spese. Il "quasi" che ho citato prima si riferisce alla qualità dei componenti, siamo per motivi economici al minimo possibile per l'utilizzo, ma i componenti ci sono. In genere c'è anche la messa a fuoco micrometrica, magari con comando separato, meno costoso da costruire rispetto al coassiale.
La cosa curiosa è che questi microscopi si prestano a delle elaborazioni di minimo impegno ma di notevole effetto: sostituendo i componenti ottici si ottiene un microscopio che ha le stesse caratteristiche di uno Zeiss di classe. Magari sarà un po' traballino, ma con un buon obiettivo alla fluorite ed un oculare a campo allargato può fare miracoli.
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2013 : 12:03:46
|
| Messaggio originario di escocat:
Scusa allora meglio questo che ha pure l'obiettivo 100x in immersione:
Immagine: 127,52 KB
|
Ciao,puoi dirmi la marca di questo microscopio?ciao.
Baffo |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2013 : 12:14:29
|
| Messaggio originario di Freccia:
Ciao Baffo, intanto un saluto. Vedo che sei appassionato di fotografia, lo sono pure io. Venendo però alla ragione della tua domanda, io penso che con quel microscopio ci fai veramente poco, diciamo che paragonandolo alla caccia fotografica, è come se tu per fotografare che so...un falco, usassi una Kodak instamatic. Se ti interessa la microscopia, guarda che senza svenarti con 50-60 euro, nell'usato, compri un microscopio monoculare abbastanza valido.
|
Grazie freccia,hai fatto un stupendo paragone,e seguendo i consigli di Adriano cercherò qualche cosa che si avvicina hai suoi consigli,ho trovato dei vetrini di vegetali che fotografavo una quarantina d'anni fa,ed ho provato a fotografarli con la macro,speravo di poter ravvicinare di più,provero aggiungere dei tubi di prolunga,un piccolo quiz per gli esperti,sapete dirmi di che vegetali si tratta?io lo letto sui vetrini,altrimenti non lo saprei,ciao e grazie a tutti.
Baffo Immagine: 287,12 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2013 : 12:15:34
|
Immagine: 294,51 KB
Baffo |
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 13 novembre 2013 : 12:18:25
|
Questi modelli li offre il mio rivenditore di fiducia, il quale è molto serio e disponibile e questa è già una garanzia. Hanno un ottimo rapporto prestazioni/prezzo, lo so per certo. A queti livelli cosa vuoi che conti la marca? Fa conto che sono cinesi rimarcati, e se dovessi dirti quale marca secondo me è stata "rimarcata" direi Nikon... |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|