|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2013 : 19:19:34
|
.
L’illuminazione in episcopia è difficile, decisamente difficile.
Il guaio maggiore è che gli oggetti che si osservano in episcopia, ben di rado sono piatti, nella maggior parte delle volte sono tondeggianti, hanno un loro volume sviluppato in tutte e tre le direzioni.
Se voi illuminate di fianco, a parte la difficoltà del esiguo spazio a disposizione, schiarite lateralmente il soggetto, ma che rimarrà purtroppo scuro nella sua parte superiore.
Se invece illuminate da sopra, anche se superate le difficoltà delle riflessioni e del contrasto, avrete i lati del vostro soggetto irrimediabilmente in ombra.
Se volete divertirvi a verificare la vostra tecnica di illuminazione, provate a riprendere dei soggetti sferici, ad esempio delle micro meteoriti, e vedrete subito quali e quanti problemi comporta.
Discutendo del problema con Guido Gherlenda, abbiamo ipotizzato di unire le due forme di illuminazione, ma anche questo non è per nulla facile, in particolare per la illuminazione laterale.
Abbiamo allora deciso di progettare e costruire un illuminatore anulare, ma che fosse adatto ai pur minimi spazi che il microscopio ci concede.
L’idea buona ci è venuta osservando la presenza sul mercato di un particolare tipo di plexiglas che, pur essendo normalmente lavorabile, è in grado di comportarsi nei confronti della luce come una guida d’onda: Link In pratica, se in una basetta quadrata di questo plexiglas io ne illumino anche un solo lato, la luce fuoriesce tangenzialmente dagli altri tre lati, ma NON dalle due facciate.
Decisi i particolari costruttivi, il buon Guido è partito in tromba con la sua fresa a controllo numerico ed in poco tempo mi ha spedito a casa il pezzo finito.
118,49 KB
Il pezzo base è un supporto che va montato sul tavolo del microscopio e che porta il generatore di luce, una corona circolare di led. Al centro di questo supporto, va montata la lente collettrice costruita nel plexiglass a guida di luce e disponibile in varie forme, a seconda dei soggetti da fotografare.
102,13 KB
Si va dalla forma a lente divergente, con una sottilissima lama di luce molto concentrata, al disco di forma cilindrica, per una illuminazione molto più diffusa e sviluppata anche in senso verticale.
97,4 KB
Infine si copre il tutto con un disco nero che ha la semplice funzione di non abbagliarci inutilmente con la luce dispersa dai led.
Ho montato l’illuminatore sulla base del mio microscopio Olympus per episcopia in campo chiaro, che già mi garantiva una ottima illuminazione dall’alto, attraverso lo stesso obiettivo, ed una ottima correzione dei riflessi e del contrasto.
138,57 KB
I soggetti di prova sono stati scelti fra i più difficili: le micro meteoriti e le globigerine.
33,46 KB
43,14 KB
Il risultato mi pare buono, l’illuminazione è ben distribuita su tutto il soggetto, è regolabile separatamente sia quella incidente dall’alto, sia la quantità di quella che colpisce lateralmente e, dato il diverso spessore delle lenti, la lama di luce può essere più o meno sottile adattandosi così anche agli ingrandimenti più alti.
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2013 : 20:44:04
|
Riesci a stare fermo ogni tanto?
Le globigerine mi fanno impazzire, sei sicuro di averle illuminate con quel marchingegno? |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2013 : 20:54:11
|
bello !!
devo provarci anch'io.
|
Giuseppe
|
|
|
discus96
Utente Junior
Città: montecarlo
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
40 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2013 : 22:37:45
|
ma sei un vulcano che non cessa di eruttare idee e nuove soluzioni.
Poichè sono molto interessato all'episcopia ma non ho nemmeno lontanamente le capacità inventive e costruttive per anche solo pensare di copiare quello che ci fai vedere, posso umilmente chiedere se venderesti qualcuno di quegli splendidi marchingegni che costruisci? |
|
|
FrancescoReb
Utente Junior
Città: Ovada
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
54 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 novembre 2013 : 23:27:05
|
Bellissimo risultato ed eccezionale il progetto, ma avrei una domanda da profano.. se si utilizza un microscopio con la luce incidente si ottiene un qualcosa di simile o si ottiene un maggiore appiattimento? Qui mi sembra di vedere un buon effetto di tridimensionalità!
|
|
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2013 : 08:58:38
|
@ Discus96 --> quello che dici tu lo faccio se mangio troppo in fretta, ma non c'entra con l'illuminatore.
@ FrancescoReb --> l'effetto tridimensionalità è dato dal rapporto fra ombre e luce e, dato che siamo noi che impostiamo la posizione degli illuminatori, possiamo evidenziare la forma plastica di un soggetto, oppure appiattirla e renderla più uniforme. Un classico per eliminare le ombre è la così detta "gabbia di luce", che ha il vantaggio di eliminare tutti i riflessi e le zone in ombra, ma proprio per questo, rende piatta e monotona l'immagine. Al contrario, se utilizziamo degli spot come sorgenti di luce, creiamo anche delle ombre e diamo profondità all'immagine. Peccato solo che poi queste ombre vanno controllate per creare un effetto gradevole e, per quanto possibile, naturale. E qui casca l'asino ! Nel senso che se crei delle ombre, devi poi essere bravo a gestirle e devi aver la pazienza di studiare il set e trovare le giuste angolazioni: in sintesi, io sono un tipo da gabbia di luce, Gherlenda è un tipo da ombre.
A ciascuno il suo !
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2013 : 11:50:52
|
| Gherlenda è un tipo da ombre. |
Ovvero il lato oscuro della microscopia
Scherzi a parte, se non si vuole arrivare all'intercambiabilità delle lenti e ci si accontenta di una illuminazione diffusa e sufficiente costruirsi una coroncina di led, anche sovrapposti e più vicini possibile: la luce non è mai troppa, eventualmente un dischetto nero con un foro al centro impedirà che la luce colpisca direttamente la lente frontale dell'ottica. |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2013 : 13:32:52
|
Tra l'altro "tipo da ombre" in Veneto non è proprio un complimento, per fortuna ho una consolidata fama di persona sobria con tasso alcolemico a zero. |
|
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2013 : 16:57:13
|
Che lavorazioni!!! |
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
|
|
piermicro
Utente Junior
Città: Travedona
Prov.: Varese
27 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2013 : 14:16:35
|
Ho letto l'articolo di Enotria riguardo al PLEXIGLASS ripartitore di luce. Alcune cose mi sono poco chiare. Si parla di una lente negativa. Dove è posta, a cosa serve ? Si parla di una corona di led come fonte di luce.A cosa serve il plexiglass se la luce è già diffusa dalla corona? L'illuminazione in fotografia viene scelta in base al tipo di soggetto,attrezzatura disponibile e sensibilità dell'operatore. credo che articoli come questo siano molto utili per portare nuovi stimoli e conoscenze tecniche.Credo però che dovrebbero essere maggiormente approfondite e provate sul campo. saluti a tutti.
|
piermicro |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2013 : 17:54:26
|
Beh, comunque basta chiedere se ci sono dubbi, ed ecco che hai l'approfondimento |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
piermicro
Utente Junior
Inserito il - 08 novembre 2013 : 18:42:53
|
è proprio quello che ho fatto. ciao. |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2013 : 19:27:03
|
| Messaggio originario di piermicro:
Si parla di una lente negativa. Dove è posta, a cosa serve ? Si parla di una corona di led come fonte di luce.A cosa serve il plexiglass se la luce è già diffusa dalla corona?
|
Partiamo dalla seconda domanda. Il compito della corona di led è quello di fornire la luce e di farla "entrare" lateralmente nel plexiglas. Il compito del anello di plexiglas è quello di concentrarla di più o di meno, a seconda della necessità di illuminazione. Considera che lo spessore originale del plexiglas, nel punto immediatamente davanti ai led, è di 8 mm. Ma il disco è stato lavorato assottigliando lo spessore al centro, portandolo ad un millimetro, in questo modo la luce si concentra riducendosi ad una sottile lama che illumina soltanto lateralmente, senza entrare nell'obiettivo a creare fastidiosi riflessi.
64,6 KB
Gli altri dischi di plexiglas sono alternativi, più o meno rastremati, e forniscono lame di luce dello spessore di 3, 6 o 8 mm. , permettendo così di illuminare in modo corretto vari tipi di soggetti.
A questo punto dovrebbe essere chiarito anche il discorso lente negativa: non esiste nessuna lente negativa, è la stessa forma della lavorazione che porta il disco di plexiglas ad assumere una forma di lente divergente, ma con il centro bucato.
43,57 KB
|
Andrea ---> Link
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2013 : 09:34:29
|
Grazie ad andrea per l'approfondimento....ora è tutto .... più "chiaro" Non è che se l'illuminazione è fatta troppo bene, dico, troppo laterale e a raso dell'oggetto, ci si avvicina al campo oscuro e non sia più lecito parlare di epi?
Comunque....
..l'unica cosa che rimane da dire penso sia questa...
...
...
...
...
...MA NON POTEVI DIRCELO PRIMA?
...
... |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2013 : 11:22:31
|
.
Va bè, va bè . . . . allora facciamo le cose per bene.
Per vedere meglio l'aspetto dei tre concentratori di luce, guardate questo schema:
Immagine: Anelli concentratori di luce in plexiglas. 24,25 KB
Iniziando da sopra, il primo anello concentra la luce ed illumina la zona centrale. Il secondo anello non concentra la luce, ma è fatto per illuminare tutto il vetrino. Il terzo anello concentra e distribuisce la luce all'estremo alto (o basso, a seconda di come lo si gira).
|
Andrea ---> Link
|
|
piermicro
Utente Junior
Inserito il - 09 novembre 2013 : 18:09:26
|
certo cosi è molto più chiaro. Un ultima cosa, questo materiale è lavorabile al tornio? Grazie.Saluti. |
piermicro |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2013 : 19:52:56
|
| questo materiale è lavorabile al tornio? |
Si lavora molto bene con utensili con spoglia e giri comparabili alla lavorazione del legno, bene affilati per evitare riscaldamento che impasterebbe immediatamente l'utensile con materiale fuso, per la lubrificazione o meglio il raffeddamento, se necessario, acqua e detersivo, lucidatura con carta abrasiva da carrozzeria, quindi con acqua e grana almeno 1000, lucidatura finale con pasta. |
|
|
piermicro
Utente Junior
Inserito il - 10 novembre 2013 : 16:13:15
|
Per la lavorazione mi è tutto chiaro. appena avrò il materiale farò delle prove. grazie. |
piermicro |
|
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 17:06:12
|
dopo le due ultime risposte per invidia vado a fare Harakiri o Seppuru a scelta tutti sanno far meno io
Piermicro...azz..."appena avro' il materiale farò delle prove!"
arghhhhhhhhhhhhhhh!
|
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in data 11 novembre 2013 17:08:45 |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2013 : 21:04:48
|
Comunque, se guardate sul sito del link, ti fanno anche la lavorazione di forme che volete...pagando ovviamente. |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 23:33:53
|
| Messaggio originario di G55:
| questo materiale è lavorabile al tornio? |
Si lavora molto bene con utensili con spoglia e giri comparabili alla lavorazione del legno, bene affilati per evitare riscaldamento che impasterebbe immediatamente l'utensile con materiale fuso, per la lubrificazione o meglio il raffeddamento, se necessario, acqua e detersivo, lucidatura con carta abrasiva da carrozzeria, quindi con acqua e grana almeno 1000, lucidatura finale con pasta.
|
Si fora con punte senza filo, perchè altrimenti si può crepare e come lucidatura finale si può usare il dentifricio che ha un costo molto inferiore alla pasta ma con la medesima resa. Almeno così io lavoro il metacrilato che alla fin fine è molto simile al plexiglas. |
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|