|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2013 : 19:47:26
|
Con gran modestia,conscio di essere l'ultimo arrivato vi vorrei proporre una piccola visione personale di quel che ritengo l'armonizzazione visiva delle acquisizioni.
Non le propongo da artista...che ha sempre sporadicamente dipinto o fotografato solo per sè stesso e per esclusiva soddisfazione personale,ma da appassionato che riesce a incantarsi davanti ad una sfumatura,sapendo che sarà,credo con dispiacere di pochi e sollazzo di molti,un ulteriore appesantimento delle millamila attenzioni che bisogna prestare ad una acquisizione fotomicrografica.
Chi fosse daccordo alzi la mano,chiedo una sola cosa,di poter accedere alla modifica di alcune vostre immagini senza che ve ne abbiate a male,le immagini di chi non alza la mano non verranno naturalmente VITUPERATEma se vorrà potrà seguire.
Su alcune vostre composizioni potrò dire "questo è sbagliato...secondo mè andrebbe così" ma sarà sempre una espressione di un gusto personalissimo e non una censura che non sono Argan.
Credo che l'acquisizione scientifica fotomicrografica possa valorizzarsi nella composizione...voglio dei pittori del piccolissimo quì...vorrei che amaste più di quel che avete fatto finora,quello che è solo una tenue velatura nell'acqua...ed una complicazione in più del nostro bellissimo hobby
Vi propongo questo argomento in quanto spesso ricevo da Voi degli apprezzamenti,per soggetti usualissimi,e credo questi apprezzamenti siano molto dovuti alla composizione che per mia esclusiva sensibilità personale propongo...credo questo argomento possa stare comodamente su tecniche di microscopia.
Aspetto! Un salutonissimo gigante Gpiero
|
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in Data 07 novembre 2013 19:55:17
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2013 : 22:28:46
|
Ti autorizzo: parti dalle mie, che risalgono alla preistoria ...quando entrambi eravamo giovani e belli ...!
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2013 : 12:56:40
|
Per me va benissimo! |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2013 : 09:21:15
|
Proviamo a cominciare... non sono lezioni,che non ho nulla da insegnare a nessuno devo imparare ancora un miliardino errotti dei cose, sono solo un mio modo,una mia cifra interpretativa della fotomicrografia.
Questa è una foto di G55 che ritengo ben composta
Immagine: 33,6 KB
Immagine: 20,69 KB
secondo mè in questo schema si presenta una certa armonia anche se semplicissima,ogni elemento anche il più piccolo e' sinergico per una presentazione omogenea dell'acquisizione
|
Modificato da - gippo in data 10 novembre 2013 09:27:54 |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2013 : 09:52:41
|
Vi propongo uno schema base da tenere a mente
Immagine: 12,61 KB
tenetelo presente,la maggior parte delle mie immagini o il loro ritaglio risponde a questo schema. es.
Immagine: 232,84 KB
titolo Ecce Sol----aplanospora su letto di cianoficea
Immagine: 107,74 KB
Questa immagine ha una seconda caratteristica ---VOLUTA--- è fuori fuoco...l'immagine appartenente ad una acquisizione multipla che serviva per uno stack,è di fatto la più bella, NON la più scientificamente coretta.........perchè la più bella??? se ci fate caso l'immagine somiglia tanto ad una vetrata art decò in cui la sfocatura dà il senso della piombatura sul vetro...per chi pratica di fotografia, e quì ce n'è,sa che per fare un ritratto si può usare un obiettivo macro,è ma c'è un problemino,i macro sono come i planapo della "lamette" van bene per fare iperrealismo,ma ti mettono in evidenza ogni brufolino o pelino,per cui o si usano e si sfoca in post produzione o non si usano per nulla.
Immagine: 241,14 KB questa è l'immagine a fuoco,ottima per una iconografia scientifica,ma spenta,e resa artisticamente più sterile dal fuoco. |
Modificato da - gippo in data 10 novembre 2013 09:55:21 |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2013 : 10:01:20
|
Attenzione nell'immagine Ecce Sol...non è stata fatta alcuna postproduzione,ne ritaglio,è stata acquisita direttamente basandola sullo schemino,che non ho inventato io,ma l'uomo forse inconsciamente fin dai tempi dei Lescaux,notate che la linea orizzontale più in alto corrisponde alla vista che noi abbiamo dell'orizzonte...avessimo camminato a 4 zampe magari la linea sarebbe stata più bassa.
RIPETO!!! non sono un'artista ma un cogl....zzo che vi porge il suo punto di vista.
Un'appello all'amico Franco "Tecameba" intervieni che di composizione ne sai MOLTO MA MOLTO più di mè...e a chi altrettanto dissente o ha altre interpretazioni.
|
Modificato da - gippo in data 10 novembre 2013 10:07:35 |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2013 : 10:28:05
|
Vi propongo ora una mia macro di una pianta fiorita di borragine (anche se esula),acquisita con un 105macro Nikon e che segue lo schema,in questa immagine,notare (caratteristica tipica dei macro)il "bokeh" ossia la sfocatura dello sfondo che evidenzia e letteralmente proietta in primo piano il soggetto
Immagine: 55,33 KB
quel bokeh non è altro che quello che spesso cerchiamo in post produzione in fotomicrografia,sfocando lo sfondo...i giapponesi grandi in eleganza,(che hanno applicato anche alla fotografia) lo hanno addirittura nel vocabolario "Boke'=Sfocatura=confusione mentale" quanto di più nobile,se i pazzi son sacri a Dio a detta dei Sioux,e come l'amico Volvox abbe cripticamente a dire ONORANDOCI di me e Esco... con grande affetto,conoscendolo benchè lontano,per la sensibilità dimostratami...onorandoci ripeto!!! onorandoci.
Immagine: 57,76 KB
per intenderci...occhi sempre ai punti di intersezione fra le linee che sono quelli focali!!!
se l'argomento interessa fatemi sapere...che non vorrei dopo fatica annoiare!
|
Modificato da - gippo in data 10 novembre 2013 10:46:45 |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2013 : 11:08:48
|
Altra immagine...peraltro splendida dell'amico Guido G55 che avrei interpretato in altro modo benchè gia di suo coretta
Immagine: 15,88 KB
Immagine: 14,14 KB
da notare una cosa...se il regolo fosse stato più all'interno il ritaglio sarebbe stato secondomè più armonico consentendo un ritaglio più "stretto" |
Modificato da - gippo in data 10 novembre 2013 11:21:21 |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2013 : 11:25:20
|
Ottima idea quella di spiegare i principi base della composizione fotografica.
Ti leggo con il massimo interesse !
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2013 : 11:29:45
|
Vi propongo ora una mia interpretazione del NON SI FA' ma!
posizionare al centro dello schema... grandi immagini scientifiche,ma a mio modo di vedere,gradevolezza dell'immagine poca!
una mia immagine centrata
Immagine: 38,81 KB
pare centrata ma non lo è...perchè!?! questo è lo schema che ho seguito sfocando sullo sfondo quel che ritenevo meno importante o meglio utilizzandolo per bilanciare nell'immagine il bilanciamento del bellissimo rosso dell'aplanospora
Immagine: 39,14 KB
sulla linea obliqua più in basso a sinistra dei "paciughi" insignificanti che servono comunque a bilanciare. |
Modificato da - gippo in data 10 novembre 2013 11:37:21 |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2013 : 11:56:30
|
Vi propongo un'altra immagine che esula dal contesto fotomicrografico ma che dà una visione di quel che penso
Immagine: 75,89 KB
per eleganza il bokeh...che il macro 105 Nikon rende facile,ma anche la rispondenza allo schema...che armonizza e che non è meno importante.
Immagine: 30,86 KB
ed ora mi fermo e aspetto riscontri...suggerimenti...correzioni...obiezioni... eventuali mava...lo che già è difficile coll'ottica :-)))))))))))))) immagini tutte mie o del forum per cui nessun problema legale |
Modificato da - gippo in data 10 novembre 2013 12:08:49 |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2013 : 12:13:08
|
| Messaggio originario di enotria:
Ottima idea quella di spiegare i principi base della composizione fotografica.
Ti leggo con il massimo interesse !
|
Non sono ne fotografo ne esperto di fotografia,mi incanto a quel che riesci a fare Tu in ottica con la manualità e con un tornio e ti invidio fottutamente... come a certe immagini che sono non fotomicrografia ma poesia |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2013 : 12:38:47
|
Non è che stia capendo un tubo da 160 (figuriamoci a coniugata infinita) ma disponi delle mie foto come meglio credi.
SCASSALE. TAGLIALE. BRUCIALE.
....tanto tra poco le rifaccio TUTTE.
A quanto ho capito NON si tratta di elaborazioni ma di presentazioni. Si credo che anche questo abbia una sua importanza che spesso sottovalutiamo. Ma io già passo i guai per farle non dico bene ma decenti, figuriamoci se penso alle buone maniere.. Io certe volte mi ammazzerei...
E poi... l'ESTRO dell'autore dove è finito? Se io sbatto un ematococco tutto a sinistra perchè al centro ci sono dei batteriuzzi schifosi miserabili e insignificanti che invece per me sono i protagonisti insieme al bel ematococco?
No, sicuramente sto sottovalutando il problema, tu continua pure che io ti seguo. Qualcosa prendo sempre dagli altri.... |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2013 : 12:43:47
|
Altra immagine che rende nella sua terrificante semplicità l'idea
b]Immagine: 26,7 KB
schema
Immagine:[/b] 32,48 KB |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2013 : 12:53:17
|
| Messaggio originario di escocat:
Non è che stia capendo un tubo da 160 (figuriamoci a coniugata infinita) ma disponi delle mie foto come meglio credi.
SCASSALE. TAGLIALE. BRUCIALE.
....tanto tra poco le rifaccio TUTTE.
A quanto ho capito NON si tratta di elaborazioni ma di presentazioni. Si credo che anche questo abbia una sua importanza che spesso sottovalutiamo. Ma io già passo i guai per farle non dico bene ma decenti, figuriamoci se penso alle buone maniere.. Io certe volte mi ammazzerei...
E poi... l'ESTRO dell'autore dove è finito? Se io sbatto un ematococco tutto a sinistra perchè al centro ci sono dei batteriuzzi schifosi miserabili e insignificanti che invece per me sono i protagonisti insieme al bel ematococco?
No, sicuramente sto sottovalutando il problema, tu continua pure che io ti seguo. Qualcosa prendo sempre dagli altri....
|
O ragazzo....noto che hai dilatato la pupilla...il che mi pare capire,benchè faccia lo gnorri...ti sconfinferi :-)))...ne sono molto ma molto contento,direi entusiasta...rileggi pian piano con calma che la fotomicro è oltre che grande tecnica,a mio modo di vedere,anche grandissima poesia,che per alcuni tuoi interventi e immagini non ti è scevra...coniuga quella poesia con certe tue sublimi interpretazioni crepuscolari di protisti che ho visto,e per alcune tue tecniche.
Piccolo appuntino...
Ho imparato il mio mestiere... di Tecnico Radiologo...da alcuni MAESTRI...alcuni,"ex portantini"...per vecchie leggi sanatorie...ma erano e sono e resteranno i miei maestri...nonostante un'università quasi finita,un diploma,e anni di corso intervenuti per altre leggi intervenute...
E così penso di voi...che mi avete insegnato,e mi insegnerete ad osservare... chi biologo,chi meriterebbe una laurea Honoris Causa solo per l'impegno la maestria e la gratuita tenacia...
in questo post stò cercando di dare...non di insegnare...
|
Modificato da - gippo in data 10 novembre 2013 13:09:48 |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2013 : 14:09:49
|
Riprendendo vi ripropongo l'ultima immagine...
Immagine: 32,48 KB
nonostante sembri abbastanza bilanciata,non lo sarebbe se non ci fossero due "caccole" sui quadranti vuoti...sarebbe bella uguale ma...semplicemente per finezza
Immagine: 33,54 KB
in questa immagine,una illuminazione laterale,ci sono delle imperfezioni...delle righe oblique di sporcizia...probabilmente dovute ad una imperfetta pulizia del vetrino,sul lato sinistro in alto... perchè non correggerle in postproduzione?!?
Risposta:l'immagine è una bella illum. laterale...scientificamente,per ingrandimento,e per tecnica non dà grandi informazioni,quelle linee di sporcizia invece danno una sensazione di superficie solida alla quale l'alga aderisce senza soluzione di continuità,l'immagine dà più la senzazione di mosaico o di bassorilievo,di una tarsia se vogliamo...ripeto valore scientifico nullo...valore estetico da conservare,insieme alle imperfezioni |
Modificato da - gippo in data 10 novembre 2013 14:23:17 |
|
|
piermicro
Utente Junior
Città: Travedona
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
27 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2013 : 15:43:31
|
La regola dei TERZI si applica nelle arti grafiche con un certo successo grafico, ma non sempre e non per tutti i soggetti. Vanno tenuti in debito conto, il volume del soggetto, la direzione prospettica,luci,sfondo, uso dell'immagine. Per una immagine a scopo scientifico la regola può essere deleteria, in altre occasioni può valorizzare. (spesso lo studioso purtroppo non sa apprezzare) In microscopia non e semplice rispettare questa regola, ma non è certo prioritaria rispetto al soggetto . La foto della diatomea (al centro dell'immagine) è graficamente corretta, mentre quella impostata sui TERZI è sbagliata. saluti. |
piermicro |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2013 : 17:26:12
|
Senti Gippo forse è meglio che prendi qualche mia foto e mi fai un esempio di quello che hai detto finora. E' meglio per me e (penso) per tutti altrimenti assisterai ad un suicidio di massa. |
|
|
FrancescoReb
Utente Junior
Città: Ovada
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
54 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 novembre 2013 : 17:31:33
|
Anche secondo me voler applicare la regola dei terzi nella diatomea è una forzatura.. non direi che è sbagliata, perchè a mio avviso non ci può essere nulla di sbagliato nella composizione in quanto frutto di scelte estetiche.. però concordo sul fatto di non trovare utile e neanche esteticamente gradevole (da un punto di vista di equilibrio e proporzioni) decentrarla..
Personalmente non interpreto la regola dei terzi (che poi è una semplificazione della sezione aurea) come un principio vincolante, ma semplicemente come una linea guida per ottenere una composizione gradevole. A volte tuttavia risulta più efficace un soggetto centrale, altre volte ancora più decentrato rispetto a quello che vorrebbe la "regola".
Relativamente ad "Ecce Sol" che trovo meravigliosa (in ogni versione).. devo dire che preferisco la versione tutta nitida.. secondo me si valorizza ancor di più la bellissima composizione e il contrasto dei complementari (rosso e verde).. dando ancor più l'idea di una vetrata! (anche qui una o l'altra scelta compositiva produce risultati soggettivamente differenti, dimostrando ancora una volta che nel campo del gusto l'elemento soggettivo sia ineliminabile).
|
|
Modificato da - FrancescoReb in data 10 novembre 2013 17:34:35 |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2013 : 14:49:04
|
| Messaggio originario di escocat:
Senti Gippo forse è meglio che prendi qualche mia foto e mi fai un esempio di quello che hai detto finora. E' meglio per me e (penso) per tutti altrimenti assisterai ad un suicidio di massa.
|
Prima Esco che non vorrei avere sulla coscienza,insieme alla moltitudine di amici quì...
Sto' dando un mio punto di vista personalissimo della cosa...è indubbio che le immagini che vedo quì sono bellissime posttrattate o in originale,infatti non mi è pesato poco utilizzare la diatomea di Guido,perchè già di suo per colori e acquisizione splendida,come altra caratteristica di Guido,riesce a ottenere degli sfondi,scuri o chiari che siano,per tonalità e delicatezza non riesco a dare nemmeno in postproduzione,ci ho provato ma non ci riesco.
Escocat...avete già una vostra cifra espositiva delle immagini,ognuno diversa,peculiare e riconoscibile,se nò finiamo in una marmellata uniforme in cui si perde proprio la bellezza della varietà,se poi non sei soddisfatto delle tue immagini,(e per carattere anche non conoscendoti di persona mi sembri costantemente alla ricerca del meglio)devi trovare tu qualcosa di diverso,ma lo fai già costantemente...se poi il mio discorso estetico ti sembra plausibile,applicalo contaminalo spiega le tue scelte,che non sono io che ti devo far vedere,ma più tu a me.
|
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2013 : 15:11:46
|
| Messaggio originario di piermicro:
La regola dei TERZI si applica nelle arti grafiche con un certo successo grafico, ma non sempre e non per tutti i soggetti. Vanno tenuti in debito conto, il volume del soggetto, la direzione prospettica,luci,sfondo, uso dell'immagine. Per una immagine a scopo scientifico la regola può essere deleteria, in altre occasioni può valorizzare. (spesso lo studioso purtroppo non sa apprezzare) In microscopia non e semplice rispettare questa regola, ma non è certo prioritaria rispetto al soggetto . La foto della diatomea (al centro dell'immagine) è graficamente corretta, mentre quella impostata sui TERZI è sbagliata. saluti.
|
Ragionissima...io applico nemmeno la regola dei terzi ma una regola bracciospannometriconfusionaria,ci vado d'impulso,la sezione aurea,lasciamola dove stà che con grazia infinita,abbondantemente se n'è occupata la natura.
Come gli altri amici quì sanno sono arrivato qualche mese fa,e ho dovuto benchè con infarinatura precedente imparare che c'èrano diecimila problematiche in più da tenere in conto rispetto alla fotografia (non sono ne un fotografo ne un'hobbista evoluto,ma un praticone,e ti dò ragione sulla diatomea di G55,che avendo un bellissimo sfondo uniforme si è ritrovata non armonizzata ma decentrata,ciò non toglie che un tentativo di estetizzare un'immagine fotomicrografica non possa essere tentato...ATTENZIONE tentato e non codificato.
Da quel che ho potuto vedere anche cercando di fare un pò di classificazione le immagini puramente scientifiche sono nel 90% dei casi immonde al punto da precludere a volte la possibilità di comparazione di un'esemplare,quì si espongono immagini che per comprensibilità anche scientifica e classificatoria sono esemplari.
Se vai a vedere nella maggior parte dei casi per le diatomee ho inizialmente dato uno sfondo uniforme con l'esemplare centrato,ora se presente qualche elemento nella acquisizione cerco di conservarlo e comporre magari decentrando e bilanciando l'immagine,ma non è una regola. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net