|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 15:26:24
|
| Messaggio originario di FrancescoReb:
Personalmente non interpreto la regola dei terzi (che poi è una semplificazione della sezione aurea) come un principio vincolante, ma semplicemente come una linea guida per ottenere una composizione gradevole. A volte tuttavia risulta più efficace un soggetto centrale, altre volte ancora più decentrato rispetto a quello che vorrebbe la "regola".
Relativamente ad "Ecce Sol" che trovo meravigliosa (in ogni versione).. devo dire che preferisco la versione tutta nitida.. secondo me si valorizza ancor di più la bellissima composizione e il contrasto dei complementari (rosso e verde).. dando ancor più l'idea di una vetrata! (anche qui una o l'altra scelta compositiva produce risultati soggettivamente differenti, dimostrando ancora una volta che nel campo del gusto l'elemento soggettivo sia ineliminabile).
|
Per la prima parte,forse per colpa mia,mi sono espresso in modo daindicare una regola giusta e quindi da applicare e una regola sbagliata...me ne scuso.
Circa quella immagine che ho chiamato Ecce Sol...è stata acquisita a solo carattere estetico e non scientifico...in un'acquisizione multipla da usare per uno stack,e ti assucuro che il .tif originale visto sul monitor da 21" è brutto, perchè quell'immagine non consentiva un piano di fuoco per l'aplanospora e per le cianoficee che erano su due strati,perchè (vedi l'immagine nitida)il cercare un piano il più a fuoco possibile comune faceva venir fuori dall'aplanospora delle immagini di diffrazione,che a mè non piacciono,ed anche confusione sul disegno delle cianoficee. Se poi mi dici che quell'immagine è per te più bella ne tengo conto e la conservo... Mi piace la discussione...se vogliamo proseguirla,anche perchè spesso cerco riscontro a cose che non mi piace restino un soliloquio e un'elucubrazione totalmente sbagliata... |
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in data 11 novembre 2013 15:55:11 |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2013 : 15:53:46
|
Propongo tre immagini di soggetti di valore più estetico che scientifico,salvo la terza che proviene da un laboratorio, che possono a volte essere nemmeno prese in considerazione.(richiesta e ottenuta l'autorizzazione dagli autori naturalmente)
la prima è dell'amica Kora Immagine: 145,36 KB
la seconda la mia Immagine: 148,04 KB
la terza di Daleo e B.Regolino Immagine: 123,45 KB
Quel che voglio dire...nei primi due esempi...un'estetica meravigliosa del soggetto,sopratutto quella di Kora che ha espresso anche una colorazione particolare e realistica...
La terza di Daleo e collega,che benchè acquisizione di laboratorio è di una delicatezza da stampa giapponese,nonostante nasca come immagine puramente scientifica.
La mia è stata acquisita con un 60X nobrand che ho preso da Greenalga che nonostante l'idiosincrasia per lo spessore del coprioggetto e la quantità d'acqua sotto consente delle illuminazioni laterali che col Leitz 63x non riesco a ottenere(il Leitz non tocca,ma deve lavorare quasi a secco,e l'immagine in queste condizioni si sporca maledettamente...a parte che mi pare renda meglio i verdi che gli azzurrati...sarà mi sbaglio io per inesperienza,ma faro' delle prove a obiettivi affiancati...
dato che ci stà un'immagine del Leitz EF 63x/0,85 e mi dite qualcosa su che ve ne pare
Immagine: 148,68 KB |
Modificato da - gippo in data 11 novembre 2013 15:58:37 |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2013 : 16:20:41
|
Un'esempio del mio modo di vedere l'elaborazione...soggettivissimo,avendomi chiesto Daleo,viste le mie immagini su una possibile elaborazione di pulizia
L'originale
Immagine: 62,05 KB
elaborazione 1) scontorno-sfocatura sfondo-maschera di contrasto su soggetto e l'alga Immagine: 51,29 KB
ma siccome mi pareva che l'alga rubasse evidenza al soggetto ho pensato di sfocarla e dargli un solo valore di bilanciamento
Immagine: 52,58 KB
e sempre a mia visione personale...la regola bracciospannometriconfusionaria
Immagine: 57,45 KB
Ovvio se Daleo fà una capatina...mi può dire: fa c...re ...oppure ne terro conto!
come già detto a lui in altre sede per mè già bella la prima visto i soggetto che lo stack col tipino ci se lo sogna salvo non dorma della grossa!
adesso mano alle pietre che noi sardi siamo di coccia dura...e poi dagli amici si accettano le pietrate,come di berci un buon bicchiere.
|
Modificato da - gippo in data 11 novembre 2013 16:25:10 |
|
|
FrancescoReb
Utente Junior
Città: Ovada
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
54 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 19:18:57
|
Con un po' di pulizia allo sfondo migliora notevolmente.. però anche qui preferisco l'alga non sfocata. Probabilmente non conoscendo bene le foto al microscopio non sono ancora abituato alla presenza dello sfocato e ritengo più gradevole un tutto a fuoco.. (in generale nelle macro preferisco tutto perfettamente a fuoco tranne uno sfondo uniformemente sfocato.. non mi piace quel mezzo e mezzo) |
|
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 19:32:39
|
La seconda immagine (quella con lo sfondo sfocato) è molto più bella! Sembra di vedere meglio anche i soggetti, lo so è un'illusione. Anche io preferisco quella con l'alga pure a fuoco, così uno può decidere quale dei due soggetti è il protagonista, anche se è evidente che il ciliato - essendo al centro - è il primo protagonista. Invece non ho capito la faccenda della "griglia": a che serve? |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2013 : 20:34:57
|
| Messaggio originario di escocat:
La seconda immagine (quella con lo sfondo sfocato) è molto più bella! Sembra di vedere meglio anche i soggetti, lo so è un'illusione. Anche io preferisco quella con l'alga pure a fuoco, così uno può decidere quale dei due soggetti è il protagonista, anche se è evidente che il ciliato - essendo al centro - è il primo protagonista. Invece non ho capito la faccenda della "griglia": a che serve?
|
solo a scopo dimostrativo Esco... |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2013 : 20:49:49
|
| Messaggio originario di FrancescoReb:
Con un po' di pulizia allo sfondo migliora notevolmente.. però anche qui preferisco l'alga non sfocata. Probabilmente non conoscendo bene le foto al microscopio non sono ancora abituato alla presenza dello sfocato e ritengo più gradevole un tutto a fuoco.. (in generale nelle macro preferisco tutto perfettamente a fuoco tranne uno sfondo uniformemente sfocato.. non mi piace quel mezzo e mezzo)
|
Non è questione di non conoscere...nemmeno io le conosco...e ancora cerco di trovare una soluzione...la sfocatura dell'alga è una mia seconda scelta,non necessaria,ne obbligata ovviamente,serve a mio modo di vedere solo a portare ancora più in primo piano il soggetto e togliere rilevanza al resto senza pero' levare quell'ancora che rende l'immagine più solida e posizionata nello spazio...bella l'immagine con alga non sfocata e anche quella con sfocatura...ma l'immagine di Daleo è già di suo delicata senza alcun intervento.
Infatti dici "abituato al macro"...io per questa inclinazione (e ripeto da praticone della macro) son partito in fotomicrografia col considerare sacrilegio ogni elaborazione che non fosse una maschera di contrasto leggerissima, ossia o la foto è fatta bene e subito o nulla,in microscopia ti ritrovi con mille problemi data la criticità del comportamento dell'ottica e dei soggetti che sono molto più difficili,salvo qualche fotogenica diatomea...io stò cercando di mettere per iscritto il mio PERSONALISSIMO percorso in questo hobby...che non è da fotografi ma da OROLOGIAI!!!ma pure provetti.
Francesco serve una pazienza a volte....ma mi dirai in seguito |
Modificato da - gippo in data 11 novembre 2013 20:52:37 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|