testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Pinnularia - Ricordando Esco...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 20:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

Gippo.
allora non hai problemi avendo a disposizione il parco ottiche da 160mm della più prestigiosa fattura passata....non hai che da scegliere.
saluti
arturo

Ad averci l'occhio come voi capperi,ma se mi fate una disamina dei migliori obiettivi 20-40-60X 100X pure da trovare non mi offendo

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 20:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gippo mi piaci perchè sei caotico anche tu vuoi andare là dove non c'è indirizzo e prendere quello che non ha una forma per tornare con un sassolino nella scarpa e le tasche piene di languore

Ma se sei Infinifix perchè vuoi un IOS? Cerchiamo di ragionare.

E' finita l'era dei cavalli di razza () è stato bello sognare quindi cerchiamo il massimo con quello che abbiamo: un Infinifix vuole obiettivi 160/0,17. Le strade sono 2:

1) Ti rivolgi all'Optika e ti fai dare per 300€-400€ il migliore acromatico 160/0,17 che hanno, raggiungendo con l'esperienza l'80% dei limiti consentiti (il 100% appartiene ai cavalli di razza usati sempre con esperienza)

2) Vai su Ebay e prendi un obiettivo al mese (sempre 160/0,17) per 200€. Se sei fortunato arrivi al 90% (e chissà pure al 100%) di quei limiti consentiti, se no scendi al 60%. E' una lotteria mensile, affascinante se vuoi, e chi gioca sempre prima o poi vince, ma se poi ti volti indietro a sommare tutto quello che hai speso ti viene il dubbio che con la stessa cifra potevi prendere un cavallo di razza

E non mi stancherò mai di dire che l'ottica interviene in questo sport solo in parte: il resto è una guerra fatta a colpi di luce lampade e led, trattamento del preparato, tecniche fantasiose, flash, apparecchi fotografici fedeli, preghiere, minacce, divorzi, calma e sangue freddo (se non sei calmo ti trema tutto il tavolino).

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 21:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è l'IOS o il costoso che mi interessa...è che vedo certe vostre foto che riportano un dettaglio,un colore,una sensazione,una poesia,dei rielievi su alghe o diatomee in vivo che mi posso solo sognare...se voglio un Leica o uno Zeiss ricondizionato e garantito lo prendo a meno di qualche singolo planapo...se fosse possibile comprerei la vostra esperienza ma quella si fa col tempo,la passione e la costanza...con la pazienza,perchè ho capito che la microscopia è un lavoro di cesello...cerco di correre ma serve il tempo...e la gran passione che mi avete risvegliato e la fretta non è d'aiuto,questo è frustrante.

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 01:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal momento che siamo nel campo delle illuminazioni "strampalate" posto anche queste due:
Immagine:
Pinnularia -  Ricordando Esco...
254,14 KB

Immagine:
176,83 KB
I risultati possono essere molto discutibili, quello che a me più interessa è prendere confidenza con più modalità possibili per poterle applicare, eventualmente, su soggetti adatti.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 19 ottobre 2013 02:14:14

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 14:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu me lo fai apposta....la prima è da poster...e infatti me la metto come wallpaper sul secondo schermo.

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 14:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooops!!! E' verde, non me ne ero accorto

Guido Gherlenda

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 14:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

Ooops!!! E' verde, non me ne ero accorto

sono alghe??
Giuro me lo sono messo come wallpaper

Modificato da - gippo in data 19 ottobre 2013 14:51:04

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 15:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono queste:

Immagine:
128,2 KB

Visto che ci sei sapresti dirmi cosa sono?

Guido Gherlenda

Modificato da - Guido Gherlenda in data 19 ottobre 2013 15:59:01

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 15:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cerco di cavarne piede...e comunque nota come l'illuminazione laterale benchè bellissima, rispetto alla classica le privi di alcuni caratteri identificativi,ed in organismi così semplici è un problema...il substrato cosa è,a che ingrandimento sono state catturate?

Modificato da - gippo in data 19 ottobre 2013 15:50:21

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 16:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho aggiunto il regolo credo possa aiutarti.

In questo caso non penso sia colpa dell'illuminazione quasi laterale, il soggetto era sotto il coprioggetto in una bolla con gocce di condensa, situazione già complicata, ho cercato uno scatto più grafico che reale.

Guido Gherlenda

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 16:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo mè si può trattare di alghe verdi coloniali flagellate del genere Gonium,anche se in genere queste hanno strutture più geometricamente regolari.Ma ti posto la tua immagine (perdona la storpiatura necessaria) in cui su alcune si evidenzia quello che mi pare un flagello,non è detto che qualche specie abbia aspetto irregolare...Poi quì altri ne sanno non due ma dodici striscie più di me...Osserva se ne hai disponibili,fochettando,se hanno il flagello

Immagine:
108,98 KB

Division:Chlorophyta
Class:Chlorophyceae
Order:Volvocales
Family:Volvocaceae
Genus:Gonium
O. F. Muller, 1773

Se possibile ti chiedo di autorizzare la pubblicazione della tua immagine in illum. lat. sul mio album Facebook e in rete,naturalmente citando la fonte...se nò nessun problema...è stupenda! Naturalmente si chiede anche preventiva autorizzazione agli amministratori del forum!!!

Modificato da - gippo in data 19 ottobre 2013 16:44:12

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 18:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Delle mie immagini puoi farne ciò che vuoi, anche senza citare la fonte, per me è un piacere che possano essere utilizzate al di fuori del forum specialmente da un "collega" microscopista.

Guido Gherlenda

Modificato da - Guido Gherlenda in data 19 ottobre 2013 18:23:43

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 19:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gippo,
devi chiedere solo a Guido, le foto sono sue,
non le ha vendute al forum.
anche il forum se vuole utilizzarle fuori dal post originario deve chiedere il permesso .

Giuseppe

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 20:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Delle mie immagini puoi farne ciò che vuoi, anche senza citare la fonte, per me è un piacere che possano essere utilizzate al di fuori del forum specialmente da un "collega" microscopista.

Per istinto e passione,come altri,in questo forum,ti reputo fra i migliori...a rendere onore nell'oculare a certi organismi invisibili ai più,per la grazia di cui li onori,e che di loro...forse..non riescono ad esprimere,che sicuro non li rende meno nobili ...io che non mi son laureato (e non mi pento!,ripeto non è un cruccio)...son certo di avere una sicura sponda ad un rigore scientifico,(che non mi si dovrebbe addire),in altra riva,in Altri quì...nel nostro Forum,nel moderatore,in Maurizio e Kora in primis,ma anche in altri.

Credo e spero che render grazia ai più piccoli...ai primissimi...ai più semplici...con amore e passione,come fate,e credo sia render grazia a noi stessi,che ne siamo solo una vorace,feroce,proiezione,evoluzione,chissà quanto durevole,nel poco rispetto che restituiamo alla natura.

con grande affetto a tutti....Giampiero

Qualora qualcuno non si fosse reso conto...
siete...per un piccolo spicchio di mondo invisibile
nella natura...
metter nella mano di un cieco
...la luce e i colori.

Modificato da - gippo in data 19 ottobre 2013 20:15:33

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 00:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma per una volta voglio rubare lo stile a Tecameba per esprimere il calore delle mie espressioni

GUIDO QUELLA FOTO E' MERAVIGLIOSA MA TI RENDI CONTO CHE BELLA FOTO CHE HAI FATTO?! MERAVIGLIOSE QUELLE OASI VERDI NEL DESERTO DI GHIACCIO DELL'ANTARTIDE CHE GETTANO OMBRE LUNGHE CREPUSCOLARI SI COME LONTANI PICCHI LUNARI.

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 01:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MERAVIGLIOSE QUELLE OASI VERDI NEL DESERTO DI GHIACCIO DELL'ANTARTIDE CHE GETTANO OMBRE LUNGHE CREPUSCOLARI SI COME LONTANI PICCHI LUNARI.

Grazie Esco, pensa che io credevo di aver fotografato delle puzzolenti alghe in un'altrettanto puzzolente goccia d'acqua

Grazie Gippo, in effetti hanno dei corti flagelli su tutto il perimetro, se riesco a far di meglio ne posterò altri.

Guido Gherlenda

Modificato da - Guido Gherlenda in data 20 ottobre 2013 01:34:35

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 10:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

MERAVIGLIOSE QUELLE OASI VERDI NEL DESERTO DI GHIACCIO DELL'ANTARTIDE CHE GETTANO OMBRE LUNGHE CREPUSCOLARI SI COME LONTANI PICCHI LUNARI.

in effetti hanno dei corti flagelli su tutto il perimetro

Se hai guardato qualcosa,avrai notato che nelle strutture organizzate i flagelli son proprio perimetrali,non li ho mai visti dal vero ma suppongo per la conformazione,sia difficile tenere cellula e flagello nello stesso piano focale.

Modificato da - gippo in data 20 ottobre 2013 10:39:13
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net