|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 20:12:29
|
-Piccolo racconto personalissimo-
Non sono nato a Thiesi ma ad Iglesias (CA) (Città di Chiese...dall'Aragonese)...ho ormai "girato" mezza Sardegna e spero di potermi finalmente fermare in pace a 470m-SLM... vi propongo un piccolissimo racconto personale...
Tecameba...,(Un grande di questo forum per la passione),con quel Capitan Findus in altro post,mi hai portato a passeggio nella memoria,e nei perchè di una vita e in certi Amori.
Pertanto vi e Ti propongo un piccolo racconto...non così faceto come pare ...siete in età per ritrovarvi ogniuno una vita...comune alla mia con le dovute differenze di latitudine di luoghi e di esperienze, di gioie ed anche sofferenze.
............................................. ............................................. ............................................. .............................................
Non sò se ancora esista una tale meraviglia, ma lo spero,per i bambini di quei luoghi,che ancora mi sono... lacrima e luce.
Da piccolo andavo al mare in una piccola spiaggia chiamata Funtan'è'Mari ossia -FonatanaMare-...
per chi vuole vederla da Google Earth basta batterne il nome...ci son pure per chi vuole le foto di quel mare, ,quando non è tranquillo.
Quanta era la passione per quell'acqua bluverde la domenica,con mio padre, gran nuotatore -cagliaritano di porto- del 1929, che dismessa la divisa e il cappello da Carabiniere-!!!Capomeccanico al Battaglione!!!-ci portava al mare.
Tanta era la paura...per una spiaggia che dopo due metri aveva due metri di fondale,e le onde da almeno un metro e mezzo,alte per un bambino di pochi anni ...non è che fosse il massimo,ma era bluverde calda ed era bello,e c'era mio padre finalmente la Domenica.
Se stavi a riva l'onda ti portava via la sabbia,(più una graniglia... di quarzo,ed oro e argento infinitesimale e scisto incluso), da sotto i piedi e cadevi... seduto se andava bene,se no bevevi un po'che ti si portava dietro,e facevi prima esperienza di vita.
Ma la meraviglia era un'altra, migliaia e migliaia di piccoli paguri (-is baballottus-(dialett.)...i mostriciattoli....i fantasmini...),
,nella sabbia che si aprivano nella mano,e arrancavano fra le dita...is baballottus...meravigliosi
Ed erano una meraviglia ancora più grande,fra i quarzi e gli scisti levigati,ai quali erano frammisti, altri grani colorati...marron,verdini,verdi,bianchi come di vetro e lisci, come gocce d'acqua,e luminosi...del colore del vetro,dei diamanti.
Erano i frammenti di tanti vetri di bottiglia infranti,che il mare aveva levigato,come sabbia e non tagliavano, che qualche minatore,fra le fatiche aveva gettato,da Porta Flavia,da chissà quale sito minerario,in mare,e lì si erano raccolti.
Da una casa di sudore e saturnismo...di poco pane e tanto buio,e sopra...quattocento metri di acqua salata con le pompe a succhiare notte e giorno,che ora sono mute e ridanno al mare tutto il veleno accumulato in decenni...e silenzio.
Sarà questa la mia passione e la mia paura per l'acqua tanta,e per il mare... e le mie foto di organismi marini,che cerco di darvi con passione e col massimo amore.
Forse sono questo Tecameba e Maurizio e G55...e Kora....e Escocat e tutti quanti,quel che cerco di ridarvi...un ricordo... in una sensazione,spero comune,che vi sia in tanto rigore di scienza gradito. Giampiero.
Quel giorno FontanaMare era molto...ma molto calmo -1964- Immagine: 109,46 KB
|
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in Data 16 ottobre 2013 20:23:54
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 21:23:46
|
Ho una foto molto simile...... che malinconia mi hai fatto venire. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 21:54:31
|
Gippo, quando non scrivi poesie in incomprensibilese, sai trasmettere magistralmente quelle sensazioni, speciali, che ciascuno potrebbe ritrovare in se stesso, sol che sappia soffermarsi a ricordare. Mi hai indotto a soffermarmi a ricordare i miei ricordi, anche se di un mondo molto diverso: senza una divisa e senza vetri levigati nella sabbia ... Te ne ringrazio.
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
tecameba
Utente Senior
Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 16:12:36
|
GIPPO SEI UN GRANDE...COME MICROSCOPISTA MA SOPRATTUTTO COME UOMO!!!!
|
Franco Link
|
|
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 17:25:16
|
| Messaggio originario di Volvox:
Gippo, quando non scrivi poesie in incomprensibilese,
Volvox
|
Vi ringrazio tutti e spero abbiate condiviso ognuno un frammento...
---------Oh!!! Volvox!!! se non lo hai trovato in libreria,come già ebbi modo di consigliarti,trovati Giorgio Caproni,che aveva una linguaccia maledettamente affilata come la tua,non è ermetico-incomprensibilico- è realisticamente falceo nel mietere certa umana messe... L'alternativa è che ti posti pian piano ogni verso,con somma gioia di Geppe e della sua mannaia o che venga lì col libello a ficcartelo in testa a mazzate... Quando sentenzii me lo ricordi maledettamente porcamiseria!!!--------- |
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in data 19 ottobre 2013 17:26:27 |
|
|
Kora
Utente V.I.P.
Città: Pavia
491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 20:00:48
|
Un bellissimo racconto. E grazie per aver condiviso i tuoi ricordi.
Claudia |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|