Autore |
Discussione |
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 08:13:22
|
perchè ....... è mortro ? |
Giuseppe
|
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 08:53:25
|
Miiiiii...nk... appena ho letto il titolo mi sono scantato. VERO. A parte la dominante verde ricorda le mie "crepuscolari". Questa tecnica mi piaceva perchè le cose sembravano galleggiare nel nulla e quasi uscire fuori dalla foto. Le mie avevano la dominante blu.
| Messaggio originario di geppe:
perchè ....... è mortro ?
|
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 09:41:01
|
Auguro a Esco altri 100 anni, il riferimento è al microscopista che purtroppo ci ha lasciati Aspetto un segnale di ripresa delle funzioni ottiche. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 16 ottobre 2013 09:43:02 |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 12:56:28
|
| Messaggio originario di G55: un segnale di ripresa delle funzioni ottiche.
|
Nel senso che devo scendere in cantina e riprendere quel coso? |
|
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 14:36:13
|
oh! ambedue!!! spiegatemi come si fà ad ottenere uno scatto simile o datemi un link al gia' spiegato...immagine meravigliosa pare che il soggetto fluttui con tanto di riflessi liquidi posteriori... magari non ci riesco ma almeno ci provo,viste le foto di Esco e di quello che chiama "coso" quando faccio porcherie non dò mai la colpa al microscopio ormai ma a me stesso.
Guido oltre ai tuoi verdi (non solo ai tuoi)non riesco a piegarmi quei bianchi "neve" che ottieni,ma possibile che io sia così chiavica!!! |
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 15:07:23
|
Gippo, le tue foto sono molto belle, se provassi io ad imitarle non ne sarei capace, probabilmente dipende anche dall'attrezzatura, non è una questione di più o meno valida ma adatta o meno ad alcune regolazioni, il mio vecchio (anche se per darmi un tono dovrei dire vintage) Zeiss ha infinite possibilità di regolazioni che molto spesso permettono di ottenere risultati magari poco ortodossi ma certamente d'effetto.
Lo scatto in questione non ha niente di particolare: Ottica apo 20x 0.65 Zeiss Jena, condensatore a disco (quello con anche gli anelli per il CdF) da 1.4, decentrando fortemente quest'ultimo regolo la sua altezza sino ad ottenere un'obliqua al confine con il CO.
Anche se la luce proviene dal basso si crea un'ombra, probabilmente data dalla riflessione del coprioggetto, questa è la condizione per far apparire "appoggiati" e non sospesi nel vuoto i soggetti, mentre il bianco è solo merito della diatomea.
Anche se ci sono delle similitudini nei risultati la tecnica di Esco è diversa e più raffinata, sicuramente saprà darti indicazioni precise (sempre che si ricordi: per lui ormai è un tuffo nel passato) |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 15:48:00
|
| Messaggio originario di G55:
il mio vecchio (anche se per darmi un tono dovrei dire vintage) Zeiss
|
Il mio pensiero da mezzo neofita è che certi apparecchi "come chiamo anche affettuosamente i miei di lavoro"sia ancora al top dei top....salvo qualche alleggerimento nei materiali dei più moderni...Il resto lo fanno la passione e la mano del microscopista,credo Escocat e altri ne siano palese dimostrazione,circa le mie immagini....sara' che son le mie e non mi rendo conto ma quando vedo le vostre...mi si sganascia la mandibola. Ti devo ancora spedire il filtro non disperare ,ho avuto qualche problema di lavoro col collega che non stà bene appena mi miovo di un millimetro te lo spedisco. |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 15:55:17
|
Non preoccuparti per il filtro, non ho alcuna fretta.
Il grosso vantaggio dei vintage di un certo livello è la meccanica, non comparabile con nessun livello attuale, il caso non riguarda solo la microscopia vedi Hasselblad ad esempio e, nel caso dell'Universal e Photomicroscope, una versatilità spinta all'eccesso, ovviamente sul fronte dell'ottica, che è la principale componente dei risultati, si sono fatti dei passi avanti...... |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 16:39:25
|
Non preoccuparti per il filtro, non ho alcuna fretta.
Il grosso vantaggio dei vintage di un certo livello è la meccanica, non comparabile con nessun livello attuale, il caso non riguarda solo la microscopia vedi Hasselblad ad esempio e, nel caso dell'Universal e Photomicroscope, una versatilità spinta all'eccesso, ovviamente sul fronte dell'ottica, che è la principale componente dei risultati, si sono fatti dei passi avanti......
|
Dissento,i passi avanti sono ad un certo livello quantificabili in millesimi di miglioramento...salvo confondersi con effetti placebo sotto pressione del marketing...Credo gli ottici-fisici di un tempo mettessero molto più amore (passione personale) nella progettazione di un obiettivo,di quanto possano fare adesso sottoposti a vincoli di budget e quant'altro...
e aggiungo non me ne vogliate perchè parlo sinceramente,c'è più onestà in qualche cinese dichiarato che in qualche mezzo cinese strablasonato...non mi si può proporre un planacromatico 60x a 2700euro e un'altro che fa diciamo il 30% ???? in meno a 150 euro |
Modificato da - gippo in data 16 ottobre 2013 16:47:50 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 19:02:42
|
Credo che materiali e attrezzature e specialmente strumenti per la progettazione ottica siano notevolmente migliorati, il problema è il prezzo: per avere un pelino in più servono migliaia di euro. |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 20:42:50
|
Credo che materiali e attrezzature e specialmente strumenti per la progettazione ottica siano notevolmente migliorati, il problema è il prezzo: per avere un pelino in più servono migliaia di euro.
|
il problema è questo....quanto può pesare il pelino coi migliaia di euro...quanto il pelone d'esperienza con pochi euro tu e altri ne siete in microscopia esempio...sono un'audiofilo...a disquisizioni dalle mie parti si fanno UNIVERSI,salvo poi avere timpani sonoramente tarpati dall'età...volere o volare.
avere un microscopio come il tuo in primis... e saperlo sfruttare al massimo...in secundis, io non sarei in grado....pure avendolo...serve l'esperienza
|
Modificato da - gippo in data 16 ottobre 2013 20:45:37 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 21:21:40
|
Mi interesso di microscopia solo da poco più di due anni, quindi spero di aver ancora molto da imparare, per avere un microscopio come il mio, cdf e neofluar compresi, un migliaio di euro, come vedi non serve molto, gli unici ingredienti critici sono il tempo e la passione, questi purtroppo non hanno prezzo.
Morale della favola: la passione non ti manca, hai un microscopio più che eccellente, l'esperienza è la somma dei minuti che riuscirai a dedicare a questo passatempo e vedo che hai una certa continuità, ad oggi sei in testa come velocità nel progredire, non credo ti serva altro.... |
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2013 : 07:06:50
|
Il grosso vantaggio dei vintage di un certo livello è la meccanica, non comparabile con nessun livello attuale, |
sono d'accordo! |
------------------------ Link |
|
|
greenalga
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2013 : 07:41:38
|
| e aggiungo non me ne vogliate perchè parlo sinceramente,c'è più onestà in qualche cinese dichiarato che in qualche mezzo cinese strablasonato...non mi si può proporre un planacromatico 60x a 2700euro e un'altro che fa diciamo il 30% ???? in meno a 150 euro
|
con quella cifra ti escono due attuali Fluorite Zeiss Olympus etc. ..... non credo che nessuno avrebbe da ridire se tu facessi il nome del fornitore che ti ha sparato questa str.....ta! 30% in meno?????? sono pronto a scommettere che non si vedono differenze Arturo |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2013 : 18:42:34
|
| Messaggio originario di greenalga:
| e aggiungo non me ne vogliate perchè parlo sinceramente,c'è più onestà in qualche cinese dichiarato che in qualche mezzo cinese strablasonato...non mi si può proporre un planacromatico 60x a 2700euro e un'altro che fa diciamo il 30% ???? in meno a 150 euro
|
con quella cifra ti escono due attuali Fluorite Zeiss Olympus etc. ..... non credo che nessuno avrebbe da ridire se tu facessi il nome del fornitore che ti ha sparato questa str.....ta! 30% in meno?????? sono pronto a scommettere che non si vedono differenze Arturo
|
Quoto completamente
Qualcuno che evidentemente pensava di strabiliare, evidentemente è rimasto deluso.
|
Giuseppe
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 14:52:22
|
Boh non mi ricordavo come si faceva la crepuscolare ho dovuto fare un giro nel passato, ormai vivo di rendita. Ne parlo dettagliatamente qui:
Link
e qui ci sono alcuni esempi che ricordano...cioè riguardano Guido:
Immagine: 47,1 KB
Immagine: 63,03 KB
Immagine: 64,6 KB
Immagine: 178,93 KB
Immagine: 47,31 KB
Immagine: 181,81 KB |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 15:11:42
|
Non faccio nomi nemmeno sotto tortura,del resto non serve gran fantasia per beccare le proposte...a parziale rettifica per un momento di confusione ho parlato di Planacromatico....rettifico si tratta di un planfluar 60X oltre 2700EURI la vers. immersione oltre 3500 sempre 60x per poi calare sui 100x imm. a circa 2500euro di media...
Planacro? bene 50x Oil circa 1200euro e mi sta bene se lo vuoi lo prendi se no' molli,diciamo che valgono ogni centesimo del prezzo. Siccome mettermi in mano un planfluar da 2700 euro penso sia come dar le perle al maiale opto per un andante allegretto planacro 60x di altra marca da circa 200 euro...diciamo che vale ogni centesimo che costa?ci voglio credere malemale son 200 euro...faccio l'ordine...nemmeno crepa!!probabilmente non hanno capito che già la prima volta,per lo stesso approccio nei miei confronti sono andato a dare 6000euro alla concorrenza...anche allora grande sollecitudine sul preventivo di un blasonXX,nessuna risposta,nemmeno crepa su un'onestissimo italianissimo prob con occhi un pò a mandorla yy...Avessi la vostra esperienza sulle ottiche certo non andrei a chiedere ai topi di vendermi il formaggio.(E pensare che avevo anche specificato il pagamento in contanti) A questo punto mi rischio dei planapo e un planacro 60X a prezzo accessibile di qualcunaltro,che me li porto a casa con tutto il secondo microscopio attaccato per quel prezzo,contenti loro contento io felicissimo il mio conto in banca...scusate lo sfogo.
Escocat tutte belle ma la quarta foto è da paura!!! |
Modificato da - gippo in data 18 ottobre 2013 15:21:13 |
|
|
greenalga
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 15:29:56
|
Ho capito di quale azienda si tratta Una domanda: Ma il tuo micro è da 160mm o no? Arturo |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 15:56:02
|
In Optika serie 600 ci sono 2 varianti:il sistema InfinifiX corretto a infinito ma che adotta obiettivi 160mm e il sistema IOS corretto ad infinito che utilizza obiettivi infinito.Il mio è un Infinifix,in quanto ho preferito utilizzare uno schema più aperto ai 160 magari usati...ma da Optika garantiscono che possono essere utilizzati anche gli obiettivi IOS,salvo una perdita di parafocalità non sostituendoli tutti,adesso non saprei se ci sia una differenza di lenti di tubo aggiuntive fra i due sistemi,sò solo che gli obiettivi IOS costano di più sopratutto i PH e che i sistemi superiori tipo serie 800 e 1000 utilizzano solo obiettivi IOS. |
|
|
greenalga
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 17:03:58
|
Gippo. allora non hai problemi avendo a disposizione il parco ottiche da 160mm della più prestigiosa fattura passata....non hai che da scegliere. saluti arturo |
|
|
Discussione |
|