testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 fotocamera rotta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 11:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi piace più!........continuiamo a parlare di fotografie fatte alle micro e imperterriti postiamo elementi senza indicare misure....belle foto senza dubbio, complimenti, ma ora fatene vedere una di ochroleuca o di cossurae, voglio essere fulgida....pumilla...micrometrica aggiungete anche una zografi, allora sì potrò aprezzare tutti questi utilissimi consigli.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 11:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di petry:

Quando acquistavo Nikon c'è sempre il certificato di assistenza Nital
nella confenzione!!

Invece ho sentito numerosi voci che si lamentano di problemi assistenza
di Nikon che aspettano per molti mesi di cui i fotografi professionisti.

Non non mi fido più Nikon.

Trovi il certificato Nital se acquisti Nital. Se acquisti in Cina tramite Ebay (esempio a caso), non trovi nessun certificato Nital. Ci sono molti negozi in Italia che vendono materiale Nikon "non Nital", ovviamente nemmeno questi hanno la garanzia Nital.

L'assistenza Nital non sarà perfetta, però ci sono anche molte voci che con l'assistenza Nital si sono trovati molto bene.

Io ho solo materiale Nikon è non ho avuto mai bisogno di effettuare riparazioni, quindi non posso parlare di esperienza diretta.

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 11:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Non mi piace più!........continuiamo a parlare di fotografie fatte alle micro e imperterriti postiamo elementi senza indicare misure....belle foto senza dubbio, complimenti, ma ora fatene vedere una di ochroleuca o di cossurae, voglio essere fulgida....pumilla...micrometrica aggiungete anche una zografi, allora sì potrò aprezzare tutti questi utilissimi consigli.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Che terribile Cassandra sei Laser, sempre a predire tragedie. Eccoti una Eatonina ochroleuca ed una Skenea serpuloides

Immagine:
fotocamera rotta
12,91 KB

Immagine:
fotocamera rotta
17,69 KB

Divertiti
Spanter

petry
Utente V.I.P.

Città: roma

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 11:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Trovi il certificato Nital se acquisti Nital. Se acquisti in Cina tramite Ebay (esempio a caso), non trovi nessun certificato Nital. Ci sono molti negozi in Italia che vendono materiale Nikon "non Nital", ovviamente nemmeno questi hanno la garanzia Nital.

L'assistenza Nital non sarà perfetta, però ci sono anche molte voci che con l'assistenza Nital si sono trovati molto bene.

Io ho solo materiale Nikon è non ho avuto mai bisogno di effettuare riparazioni, quindi non posso parlare di esperienza diretta.

Per comprare le fotocamere digitali io preferisco comprare al negozio
autorizzato, e non lo acquisto mai attraverso internet e neanche ebay!

Anch'io ho avuto garanzia Nital, ho avuto 2 volte riparazioni
presso all'assistenza di cui una contapose di Nikon FM10 cosi ho aspettato
per almeno 5 mesi a metter posto contapose, e altra fotocamera digitale
rotta!.

Confermo che Canon e Olympus sono più superiori a Nikon, come i fotografi
subacquei che usano spesso Canon con custodia subacquea.

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 12:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
doram molto buon le immaggini tirate dallo scanner
devo provare con il mio
ciao
blu

Aurantium
Utente V.I.P.

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 12:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cambio un pò discorso, ho visto dalle vs. foto che occupano solo pochissimi KB, io ottengo foto sopra 1 MB e devo ritagliarle in paint per adattarle a 300 KB, mi spiegate il segreto?

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 12:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gocciadimare:

Ciao Mimmo questa cosa della scanzione non la sapevo ma come fai per il coperchio dello scanner una micro si schisccerebbe di sicuro. Spiega qualche altro dettagli mi interessa moltissimo. Grazie Mimmo
Ciao Maria
p.s. per quanto riguarda la fotocamera da 10 megapixels hai quacosa da consigliarmi?

Lo scanner viene lasciato aperto, così anche lo sfondo risulta nero. La risoluzione viene scelta a seconda della grandezza dell'esemplare (più è piccolo, maggiore sarà la risoluzione da impostare)

Immagine:
fotocamera rotta
110,98 KB

Immagine:
fotocamera rotta
254,32 KB
gli esempi che posto purtroppo non rendono l'idea (non ho micro sottomano ), comunque la prima scansione è stata fatta a 1200 dpi e la seconda a 4800. Ambedue le immagini sono state fortemente ridotte per motivi di post, ma per farti capire le dimensioni la seconda con una scansione di 2,1x2,19 cm aveva una risoluzione di 3972x4141 pixel a 4800 dpi.
Le ultime macchine fotografiche che ho provato sono state:
Sony DSCN2 da 10.1 Mpxl
Nikon Coolpix P1 da 8.2 Mpxl
Casio Exilim Zoom EX-Z1000 da 10.1 Mpxl
tutte ampiamente (la Sony meno ampiamente ) sotto le 500 euro e con ottimi risultati.

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 12:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aurantium:

Cambio un pò discorso, ho visto dalle vs. foto che occupano solo pochissimi KB, io ottengo foto sopra 1 MB e devo ritagliarle in paint per adattarle a 300 KB, mi spiegate il segreto?

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio

usa Photoshop e salva con una qualità un po' più bassa.

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 12:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Personalmente le ridimensiono con il programma ZoomBrouser ex, che mi è stato dato insieme alla macchina fotografica e che secondo me è buono per lavorare sulle foto.
Spanter

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 12:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di petry:

Per comprare le fotocamere digitali io preferisco comprare al negozio
autorizzato, e non lo acquisto mai attraverso internet e neanche ebay!

Anch'io ho avuto garanzia Nital, ho avuto 2 volte riparazioni
presso all'assistenza di cui una contapose di Nikon FM10 cosi ho aspettato
per almeno 5 mesi a metter posto contapose, e altra fotocamera digitale
rotta!.

Confermo che Canon e Olympus sono più superiori a Nikon, come i fotografi
subacquei che usano spesso Canon con custodia subacquea.

Anche io preferisco sempre comprare con garanzia ufficiale Nital, però è una scelta che non tutti fanno, anche perchè spesso il prezzo è più alto.

Ti credo quando dici di aver avuto problemi con la garanzia Nital, più di qualcuno si è lamentato in tal senso, però ci sono anche molte persone molto soddisfatte della assistenza Nital. Se tu ti sei trovato male, fai benissimo a cambiare marca.

Non sono invece d'accordo quando affermi che Canon e Olympus sono meglio di Nikon. Non si può fare un discorso in tal senso è troppo generico. Io penso che ogni casa ha un punto di forza e dei prodotti che sono migliori rispetto ad altri, bisogna valutare caso per caso.
In rete troverai diversi siti di fotografia dove ci sono i vari fanatici di una o dell'altra marca. Trovo tutto molto infantile è inutile.

gocciadimare
Utente V.I.P.

Prov.: Roma

Regione: Lazio

407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 12:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mimmo farò una prova con lo scanner.
Peter per favore io non capisco nulla di focali e obiettivi mi fai un esempio di macchina fotografica che pur non avvicinandosi molto ha un obiettivo in grado di fotografare a un buon ingrandimanto e quando si taglia la foto non viene poi sfocata.
Grazie a tutti
Ciao Maria

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 13:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria, purtroppo il mercato delle fotocamere compatte è una giungla, tantissimi modelli e sempre di nuovi. In questo marasma molto spesso, come in questo caso, non si riesce a capire bene quale è il rapporto di riproduzione massimo (ingrandimento) che la fotocamera riesce a dare. Con le reflex il discorso è più semplice, però non è il nostro caso.
La strada migliore da seguire è l'esperienza di altre persone. Sia la fotocamera indicata da FOX che quella indicata da Spanter, sembrano dare dei buoni risultati.
Ovviamente non possiamo pensare di spendere "solo" 500 € e fotografare le micro da 1 mm. con ottimi risultati. Bisogna accontentarsi.

Se tagli la foto è viene sfocata (forse il temine non è tra i più felici, perchè sfocata significa che la messa a fuoco non è stata eseguita correttamente), dipende da molteplici fattori:
qualità dell'ottica (obiettivo)
mosso (o micro mosso)
errata messa a fuoco
il n° dei megapixels del sensore della fotocamera
qualità del sensore della fotocamera
poca profondità di campo dovuta al forte ingrandimento (in questo caso non abbiamo molte armi, solo il diaframma, perchè la pdc è un fattore matematico) ...
Come vedi la risposta che cerchi non è semplice. In definitiva ti consiglio, di provare la fotocamera (difficile in negozio per capire se va bene per le tue esigenze), oppure ascoltare i consigli di Spanter e FOX e prendere una di quelle che loro già usano.

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 13:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se tagli la foto è viene sfocata (forse il temine non è tra i più felici, perchè sfocata significa che la messa a fuoco non è stata eseguita correttamente), dipende da molteplici fattori:
qualità dell'ottica (obiettivo)
mosso (o micro mosso)
errata messa a fuoco
il n° dei megapixels del sensore della fotocamera
qualità del sensore della fotocamera
poca profondità di campo dovuta al forte ingrandimento (in questo caso non abbiamo molte armi, solo il diaframma, perchè la pdc è un fattore matematico) ...

Perfettamente d'accordo con Peter . La foto che viene sfocata quando si ritaglia significa che è eseguita male.
Spanter

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 13:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gocciadimare:

Grazie Mimmo farò una prova con lo scanner.
Peter per favore io non capisco nulla di focali e obiettivi mi fai un esempio di macchina fotografica che pur non avvicinandosi molto ha un obiettivo in grado di fotografare a un buon ingrandimanto e quando si taglia la foto non viene poi sfocata.
Grazie a tutti
Ciao Maria

attenzione però Maria, gli scanner "normali" arrivano al massimo a 600/1200 dpi ottici, quello delle mie prove arriva a 4800. Se mi fai sapere marca e modello del tuo ti dico quali sono le caratteristiche tecniche.

Ciao

Mimmo

francesca rosati
Utente Senior

Città: Roma

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 14:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusa Claudio,
io nella mia macchina compatta ho un'opzione per scegliere formati con numero di pixel inferiori (foto da inviare per posta elettronica). la mia macchina è una Canon Power shot 540. Guarda anche tu. Prima di scoprire questa opzione dovevo anch'io ridurre le mia foto.
ciao, fammi sapere
f.

...............
“Non avevo visti diamanti, e lo dissi a Tom Sawyer. Disse che invece ce n’erano a montagne, e che c’erano anche arabi, elefanti e compagnia bella. Gli chiesi com’era che allora non li avevamo visti. Disse che se non fossi stato tanto ignorante e avessi letto un libro chiamato Don Chisciotte, l’avrei saputo senza domandarlo.” da: Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 14:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Puoi anche usare programmi un pò più sofisticati di Paint, tipo Photoshop, dove puoi scegliere la qualità dell'immagine da salvare

Stefano

gocciadimare
Utente V.I.P.

Prov.: Roma

Regione: Lazio

407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 15:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter
Io ho usato per anni una reflex analogica manuale(Practica MTL3)e mi ha dato tante soddisfazioni e continuerei ad usarla ma le esigenze cambiano. Purtroppo hai ragione quando dici che è una jungla ecco perchè mi sono rivolta a voi. Ti ringrazio molto per le spiegazioni sei stato davvero paziente e ringrazio tutti quelli che mi hanno dato suggerimanti.
Per Mimmo il mio è un HP PHOTOSMART C3180 multifunzione, grazie anche a te Mimmo.
Ciao Maria

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 16:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non ci sono "segreti" caro Claudio.
Devi solo pensare a come lavora la macchina: quando tu fai una foto riporti un certo campo visivo, cioè un'area del soggetto, sul sensore della tua fotocamera. Per come quasto sensore è fatto puoi pensare che la tua macchina divida l'immagine in quadratini, i pixels, tutti affiancati a formare un reticolo. Più pixels ci sono più dettagliata risulterà l'immagine, ma anche più grande sarà il file, perchè ad pgni pixel corrisponde un po' di memoria sul pc.
Personalmente ritengo che sia bene scattare le foto che si vogliono ben definite con il massimo numero di pixels possibile, e questo lo si può inpostare dalla fotocamera.
Viene poi il problema di ridurre le dimensioni del file se si ha la necessità di spedirlo. Anzitutto sarebbe bene tagliare dall'immagine tutto ciò che si ritiene ridondante, tipo contorni etc. Ricordate che le dimensioni del file crescono come l'area, ovvero come il numero totale dei pixels.
Ridotta quindil'immagine al minimo indispensabile, occorre affrontare il problema di ridurre il numero totale di pixels. Questo procedimento, comunque lo si esegua, degrada la qualità dell'immagine e quindi l'originale andrebbe tenuto a parte.
Si può passare da una certa risoluzione in dpi (cioè in pixels per pollice) ad una più bassa: tenete presente che dimezzando i dpi le dimensioni del file si riducono alla quarta parte (esempio passando un'immagine a 200 dpi da 1MN a 100 dpi la porta a 250 KB).
Si può anche cambiare la qualità del tipo di Jpg. Il Jpg è già un formato di immagine che peggiora la qualità, e tale peggioramento può essere graduato da nessun peggioramento ad un peggioramento spinto. Più la qualità vien peggiorata, più le dimensioni del file decrescono.
Personalmente preferisco la prima via che sio controllare meglio.
myzar

francesca rosati
Utente Senior

Città: Roma

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 17:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mhmmm.... quindi è meglio impostare la macchina al massimo dei pixel e poi ridurre col programma?
f.

...............
“Non avevo visti diamanti, e lo dissi a Tom Sawyer. Disse che invece ce n’erano a montagne, e che c’erano anche arabi, elefanti e compagnia bella. Gli chiesi com’era che allora non li avevamo visti. Disse che se non fossi stato tanto ignorante e avessi letto un libro chiamato Don Chisciotte, l’avrei saputo senza domandarlo.” da: Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 17:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesca rosati:

mhmmm.... quindi è meglio impostare la macchina al massimo dei pixel e poi ridurre col programma?
f.

...............

Dipende: se la foto la scatti solo per spedirla puoi farla a bassa qualità da subito, ma se la vuoi conservare allora è bene farla alla massima risoluzione, o qualità o diensione (la voce dipende dal modello e non ce ne son due che parlino la stesaa ..lingua), per pi ridimensionarla via software.
myzar
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net