|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
giankun
Utente Junior
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
28 Messaggi Tutti i Forum |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 10:20:50
|
ciao, è un geco comune (Tarentola mauritanica), a Torino non dovrebbero esserci, devono essere arrivati lì trasportati insieme a qualcosa magari. Riguardo alla deposizione potrebbe anche essere, l'unico modo per esserne sicuro però, penso sia controllare... Qualche anno fa c'era già stata una segnalazione per Torino, in quel caso mi pare fu trovato all'ottavo piano di un palazzo, gli avvistamenti però non ebbero più seguito già dall'anno seguente, molto probabilmente per via dell'inverno. Li hai già visti anche gli anni scorsi per caso? E' interessante, se ti va, dai un'occhiata qui Link potresti fare una segnalazione . |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 02 settembre 2013 10:21:17 |
|
|
giankun
Utente Junior
Inserito il - 04 settembre 2013 : 01:14:58
|
Grazie della risposta, appena ho tempo compilero' una segnalazione. Purtroppo non ho più il geco (ho visto che sul sito consigliano di tenere eventuali animali rinvenuti morti) perchè.. insomma mia moglie me lo ha fatto gettare...
Allora, negli anni scorsi non sono sicuro di non aver mai visti gechi, ma quest'anno ne ho visto almeno uno spesso, soprattutto intorno al mio balcone, ma una notte anche in un palazzo una quarantina di metri dal condominio dove abito (ci si arriva, potenzialmente, camminando sui muri, ma non so quanto siano mobili i gechi...).
La specie l'avevo identificata leggendo un paio di siti internet, ma non mi ero reso conto che l'areale non arrivasse a Torino! Chissà come ci sono arrivati!
| Messaggio originario di AnDrO:
ciao, è un geco comune (Tarentola mauritanica), a Torino non dovrebbero esserci, devono essere arrivati lì trasportati insieme a qualcosa magari. Riguardo alla deposizione potrebbe anche essere, l'unico modo per esserne sicuro però, penso sia controllare... Qualche anno fa c'era già stata una segnalazione per Torino, in quel caso mi pare fu trovato all'ottavo piano di un palazzo, gli avvistamenti però non ebbero più seguito già dall'anno seguente, molto probabilmente per via dell'inverno. Li hai già visti anche gli anni scorsi per caso? E' interessante, se ti va, dai un'occhiata qui Link potresti fare una segnalazione .
|
|
|
|
|
giankun
Utente Junior
Inserito il - 04 settembre 2013 : 01:19:32
|
A proposito... il palazzo dove avevano già visto un geco a Torino... dove si trova se lo sai?
Gian Andrea
hrmann@yahoo.com
| Messaggio originario di AnDrO:
ciao, è un geco comune (Tarentola mauritanica), a Torino non dovrebbero esserci, devono essere arrivati lì trasportati insieme a qualcosa magari. Riguardo alla deposizione potrebbe anche essere, l'unico modo per esserne sicuro però, penso sia controllare... Qualche anno fa c'era già stata una segnalazione per Torino, in quel caso mi pare fu trovato all'ottavo piano di un palazzo, gli avvistamenti però non ebbero più seguito già dall'anno seguente, molto probabilmente per via dell'inverno. Li hai già visti anche gli anni scorsi per caso? E' interessante, se ti va, dai un'occhiata qui Link potresti fare una segnalazione .
|
|
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2013 : 14:34:23
|
generalmente vengono trasportati insieme a merci di vario tipo, questa è la causa più comune di diffusione. No, non conosco il palazzo, mi pare ci fosse solo scritto che era in centro. Magari, tieni d'occhio la situazione la prossima primavera/estate . |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 06 settembre 2013 14:35:27 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|