|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2013 : 14:58:17
|
Immagine: 152,82 KB
grazie per l'aiuto . |
Andrea |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 15:00:06
|
Noi lo chiamiamo SERBITOLO ma non so se è femmina oppure maschio,bisognerebbe vedere come fa la pipìciao.
Baffo |
|
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 18:15:42
|
La colorazione è da femmina , il maschio non dovrebbe avere righe scure ma pensandoci potrebbe essere anche un giovane . |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2013 : 12:44:11
|
Per quel che sò i giovani hanno una colorazione diversa dal rosato, per me è un adulto |
Luca |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2013 : 21:26:18
|
un giovane direi di no, era lungo 20 cm circa o forse più, inoltre la colorazione dovrebbe "dorata" sul dorso. Ho pensato a una femmina sia per la testa, poco robusta, che per la colorazione, i maschi mi pare non abbiano la striscia scura vertebrale. Ho detto bene? |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 03 settembre 2013 21:27:10 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2013 : 14:03:34
|
20 cm o poco più é la misura di un subadulto, per cui senza vedere la lunghezza della coda, é difficile determinarne il sesso. |
Greg Meier
Link |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2013 : 14:43:12
|
Le parti superiori degli adulti hanno una colorazione bruno/ramato/grigiastro (le tonalità variano dall'uno all'altro) ma sempre abbastanza "scuri" con riflessi metallici/madreperlacei; nelle femmine, ma non sempre, sono presenti da 1 a 4 linee nere longitudinali. La parte ventrale nel maschio è di colore biancastro/grigiastro con una fine macchiettatura nera invece le femmine sono in prevalenza nere. Poi come dici tu e Greg i maschi hanno una testa più robusta e la coda più lunga rispetto alle femmine. I giovani invece hanno la parte superiore chiara, biancastra, crema, argentata e anche dorata con sempre presente una sottile linea scura longitudinale al centro del dorso ed il ventre uniformemente nero o bruno nerastro...comunque se dovessi dare un parere io ipotizzerei, visto le foto e le dimensioni un subadulto femmina, dai anche se la coda non si riesce a vedere tutte le altre caratteristiche ci stanno |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2013 : 14:48:25
|
Andrea ho guardato nelle mie cartelle e ho trovato queste immagini purtroppo del maschio adulto ho solo questa angolatura però si vede abbastanza bene il testone e la colorazione...e di seguito un giovane
Immagine: 287,43 KB
Immagine: 216,62 KB |
Luca |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2013 : 14:37:16
|
grazie per le foto di confronto nocino , in effetti il maschio appare molto diverso, sia come colorazione, che per il "testone" , questo avvalorerebbe l'ipotesi che fosse una femmina... |
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|