|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 02:36:20
|
Ciao Marco, il Bittium è uno scabrum (Olivi, 1792) ... per il cerithium ... è particolarmente strano ... lasciami un pò di tempo.
Ermanno |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 08:27:33
|
Ciao Ermanno,
| per il cerithium ... è particolarmente strano ... lasciami un pò di tempo.
Ermanno |
io sto zitto zitto ma attendo una tua illuminazione....
Per quanto riguarda il Bittium
| Messaggio originario di Ermanno:
Ciao Marco, il Bittium è uno scabrum (Olivi, 1792) ... |
mi erano venuti dei dubbi per via del primo cordone spirale così sviluppato, spesso ne trovo della stessa misura col 1 cordoncino praticamente assente. ciao. "malaco-pensami" Marco
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 21:31:28
|
ACH!!!!! Marco, scusami ma ero convinto di averti già risposto ... certo! se lo faccio a certe ore di notte, è logico che qualche allucinazione la posso avere!! Ma basta con i lamenti e veniamo al tuo Bittium. Allora quel cordoncino sottosuturale, così tipico di reticulatum, è presente anche in scabrum ... le differenze sono date dallo spessore minore del guscio e dai cordoni decorrenti molto più sottili e lontani tra di loro, rispetto che in reticulatum.
Ciao Ciao Ermanno
Per l'altro Cerithium... sono ancora un pò in alto mare.
Malacopensandoti Ermanno |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 23:31:26
|
mumble...mumble...Ti aiuto io a trovare una risposta! Non assomiglia ad alcuni vulgatum fossili?
ciao Marco |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 21:53:58
|
Mumble - Mumble ... non è che ci sia il trucco sotto ... per vedere quanto svegli siamo??? In ogni caso, per prima cosa : da dove proviene? ... perchè ricorda pure alcuni fenotipi viventi su fondi rigidi...
Ciao Ciao
Ermanno |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2007 : 09:00:26
|
No Ermanno non oserei mai fare cose del genere!!! non sono così cattivo. L'ho trovata in spiaggia come al solito, Caorle, misure ...mi pare non più di 30mm. Ne ho un altro esempl. con caratteristiche simili ma meno marcate, che è più facile accostarlo a un vulgatum qualsiasi. Ecco foto:
Immagine: 121,03 KB
ho parlato di fossili, di cui purtroppo non so proprio niente,perché cercando fra le molte varietà illustrate da Cecalupo nel suo ultimo lavoro, quelle che si avvicinavano di più erano quelle fossili. Ma ripeto, era una battuta.
Dunque, substrati rigidi: ci sono le "tegnue", che sono substrati rigidi, a 2 miglia dalla costa, forse vengono da lì? Ciao grazie..... Marco
|
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 13:56:45
|
Ciao Ermanno, per favore rivolgi i tuoi lungimiranti occhi ...su questi due cerithium!!!, perché se li lascio ancora un pò sulla scrivania (che è davvero molto piccola), finiranno per .... cadere nell'oblio del cestinooooo! ciao grazie marco |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 14:17:44
|
Allora salviamo queste povere bestiole dall'oblio eterno.
In particolar modo l'esemplare di destra ( il più fotografato e meglio conservato) concorda ( tra le "specie" viventi) con la descrizione di Cerithium cazioti Nordsieck, 1973 .... il fratellino presenta caratteristiche che lo riportano al vulgatun tipico ( se ce nè uno di tipico); per cui ti consiglierei di determinarli come : Cerithium vulgatum (Bruguiere) "morpho" cazioti Nordieck.
Ciao Ciao Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|