Autore |
Discussione |
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 19:26:13
|
Immagine: 30,23 KB
Immagine: 117,81 KB
Bruno |
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 19:28:51
|
Immagine: 74,49 KB
Immagine: 69,77 KB
Immagine: 50,76 KB
Bruno |
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 19:30:28
|
Immagine: 147,71 KB
Immagine: 56,45 KB
Bruno |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 19:44:38
|
Accidenti!! Ragazzi (=Chitoni) che meraviglia!!!!!! ... il primo sembra quasi un Cryptoconus , mentre il secondo ... opterei per un Buccinidae. é una cosa detta così... ora vado a scartabellarmi un pò di carta stampata. Ciao Ciao
Ermanno |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Città: roma
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 gennaio 2007 : 10:21:55
|
Si Ermanno, sembra proprio una specie di quel genere, anche se la conchiglia è un pò più sfinata. Ma Cryptoconus è estinto, e questo mi sembra un esemplare troppo poco fossile, ma non Recente...e quella protoconca assomiglia a qualcosa di già visto...
Carlo |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2007 : 19:16:20
|
Ciao Carlo .... Cryptoconus ? è stato il primo nome che mi è venuto in mente, visto le notevoli somigliamze ... e come dici tu dovrebbe essere estinto ... della stessa sottofamiglia , di vivemti sono rimasti i Conorbis e le Genotia .. se non ricordo male. Comunque la cosa è risultata più complicata di quanto sembrasse ... sono convinto, che si tratti di fossili Wurmiani. ... la ricerca continua....
Ciao Ciao Ermanno |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 10:22:15
|
Si, penso anche io a fossili wurmiani. Per Bruno & Silvia, sul dorso dell'esemplare grande si leggono le linee di accrescimento dell'apertura boccale, ma non si vedono tracce del caratteristico seno di Conidae, sarebbe meglio verificare se da qualche parte è presente questa caratteristica. Ciao
Carlo |
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 14:37:22
|
Ciao Carlo, innanzitutto grazie per il tempo che dedichi al nostro strano esserino... per quanto riguarda il seno caratteristico della famiglia, dovrebbe esserci (nella più grande), almeno a quanto verificato da Italo, di cui abbiamo biecamente approfittato la scorsa settimana mentre era di passaggio nel nostro Dipartimento, e che ci ha consigliato di postare gli esemplari ... Certo non è in condizioni ottimali, ma ti posso assicurare che puzza ancora un po'...
Silvia |
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 14:39:05
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Ciao Carlo .... Cryptoconus ? è stato il primo nome che mi è venuto in mente, visto le notevoli somigliamze ... e come dici tu dovrebbe essere estinto ... della stessa sottofamiglia , di vivemti sono rimasti i Conorbis e le Genotia .. se non ricordo male. Comunque la cosa è risultata più complicata di quanto sembrasse ... sono convinto, che si tratti di fossili Wurmiani. ... la ricerca continua....
Ciao Ciao Ermanno
|
Grazie Ermanno, da vero topo di biblioteca quale sei sono sicura che prima o poi riuscirai a trovare qualche strana "cosa" che gli somiglia!!! Ciao
Silvia |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 15:24:27
|
Ciao silvia,
dalle foto che hai postato leggo nell'esemplare + grande linee di accrescimento diritte, prive di sinuosità terminale; caratteristica maggiormente riscontrabile sull'ultimo giro del dorso, dove sono numerose, cosa che tra l'altro potrebbe anche indicare una fase matura per l'individuo in discussione. Poi la foto di bocca mostra quest'ultima a profilo diritto...però magari osservando l'esemplare direttamente, come ha fatto Italo, sicuramente si vedono altre cose non percepibili via post. L'odore che ancora emana la bestiolina potrebbe derivare dall'insieme di organismi epibionti sull'esterno del nicchio e all'interno della bocca. Immagino, perchè se riesci a stabilire che all'interno della conchiglia si riscontrano tracce di parti molli... cambia completamente il film... Ciao.
Carlo |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 17:05:42
|
Nella quinta foto, subito sotto la sutura, sotto e un po' a destra degli anellini dei due policheti, si nota la flessuosità delle linee di accrescimento. Per la seconda specie ritengo anch'io che sia un Buccinidae; azzardo: B. humphresianum, rotto e giovane???
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 22:50:51
|
Ho guardato fin dove è possibile dentro la conchiglia, ma non si vedono tracce di parti molli, tuttavia come ho già detto è fragilissima e temo di romperla introducendovi qualcosa per "esplorare" meglio... Poco fa mi sono imbattuta, per caso, sul sito di Alboran Shells in qualcosa che vagamente le somiglia... da super super profana la butto lì: non potrebbe essere una Genota marchandi (o qualcosa di simile)Link sbiancata e levigata dagli anni....? Non ridete troppo, per favore!!!
Silvia |
|
|
Subpoto
Moderatore
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 00:49:46
|
Ciao Silvia, mi sembra che ci sei molto vicina,in tal caso dobbiamo tornare molto indietro nel tempo al periodo in cui il Mediterraneo era in comunicazione con l'Indopacifico. Dalle foto si vede che l'ostraco è quasi completamente scomparso e con esso la scultura della spalla, ma come giustamente ha notato Italo si vede un accenno di curvatura dovuto ad un seno labbiale appena accennato. E' difficile decidere oggi come potevano essere gli antenati delle attuali conchiglie parecchi milioni di anni fa. Presumibilmente sarebbe da ricercarla tra la fauna dell'Oligocene tra 38 e 25 milioni di anni fa(è inutile che cerchiate le parti molli). un saluto
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 01:43:22
|
Io non riesco a vedere un seno così evidente ... però mi sembra di notare delle linee incise che indicano la presenza di un labbro molto arcuato ... non sò se sia solo una impressione, perchè il labbro finale mi sembra abbastanz rettilineo. Comunque eccovi qui sotto alcune illustrazioni di specie viventi apparteneti ai Conorbinae
LinkLinkLink
Rispetto a Cryptoconus, l'esemplare dei Chitoni presenta delle importanti differenze alla base della columella
Per vedere una foto decente di Cryptoconus filosus (Lamarck) specie tipo del genere , andata a vedere qui:
LinkLinkLink
Per i Conorbis ... e non solo qui:
LinkLinkLink
e già che siete qui ... poco prima dei fusinus date un'occhiata alla Dafnobela junicea ... questo non per dirvi che sia la stessa cosa ma per farvi notare che molluschi con un seno più o meno leggero sono presenti anche tra i Buccinidae, Fasciolaridae e Melongenidae ; sono numerosi i generi fossili dalla vita travagliata a causa di questa loro particolarità.
Ciao Ciao
Ermanno |
|
|
S_Soccio
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
90 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 10:21:25
|
Salve, non potrebbe essere una specie pliocenica come Metula mitraeformis (Brocchi,1814)? Magari un pò eroso... Ciao a tutti.
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 10:43:44
|
Sempre piu vicini anche per le dimensioni
Link
essendo specie oggi presente in Atlantico ci porta a ipotizzare tempi meno remoti
Sandro |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 10:43:47
|
In effetti questo animaletto si presenta con caratteristiche miste: Conidae, Colubraridae... però M. mitraeformis si attesta come taglia sui 30/35 mm, con scultura spirale più fitta e regolare. Ciao.
Carlo |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 14:44:12
|
| Messaggio originario di chiton: .... dragati a 1300 m nell'alto Tirreno nel 1973. Quello più grande misura 51 mm, è fragilissimo e molto incrostato da Briozoi etc. Immagine: 75,91 KB
|
Cari amici questa conchiglia è bellissima ed è un vero miracolo che sia giunta a "noi" intera ... Ciao Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 22:00:59
|
Piano ,piano , per trovare specie "nuove" stiamo rivedendo o riscoprendo le specie fossili nell'area Mediterranea. e qui volevo solo ricordare , ma non sembra la specie in questione , e senza arrivare al Pliocene inferiore ( 5 Ma )che appena 70.000 anni fa (= 0,07 Ma o Pleistocene Sup.) in Mediterraneo c'erano almeno due specie di g. Mitra molto simili a quelle plioceniche M. acquinii e M. fusiformis
Immagine: 47,79 KB Mitra fusiformis
Immagine: 34,22 KB Mitra acquinii
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 22:31:41
|
Escluderei Mitra che presenta forti pliche colummellari completamente assenti nel campione, con Metula eravamo molto piu vicini come forma, scultura e mancanza di un seno labbiale accentuato. Inoltre come genere è in Atrantico e poteva essere presente in uno qualsiasi dei periodi interglaciali.
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|