testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Turridae e Conidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francesca rosati
Utente Senior

Città: Roma

999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 13:36:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

confrontando il contenuto in specie delle famiglie Turridae e Conidae di Doneddu-Trainito, "Conchiglie del Mediterraneo", e le famiglie Turridae e Conidae della nostra tassonomia (su questo sito), noto che le Turridae del libro sono qui classificate come Conidae? Perchè?
f.

...............
“Non avevo visti diamanti, e lo dissi a Tom Sawyer. Disse che invece ce n’erano a montagne, e che c’erano anche arabi, elefanti e compagnia bella. Gli chiesi com’era che allora non li avevamo visti. Disse che se non fossi stato tanto ignorante e avessi letto un libro chiamato Don Chisciotte, l’avrei saputo senza domandarlo.” da: Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn

Modificato da - Murex76 in Data 24 ottobre 2009 20:08:47

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 13:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissima Francesca eccoti la risposta dal sito della SIM
Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior

999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 14:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' interessante. l'analisi cladistica mi interessa
f.

...............
“Non avevo visti diamanti, e lo dissi a Tom Sawyer. Disse che invece ce n’erano a montagne, e che c’erano anche arabi, elefanti e compagnia bella. Gli chiesi com’era che allora non li avevamo visti. Disse che se non fossi stato tanto ignorante e avessi letto un libro chiamato Don Chisciotte, l’avrei saputo senza domandarlo.” da: Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 00:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno ha del materiale bibliografico sull'argomento che può inviarmi?

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo

francesca rosati
Utente Senior

999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 07:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Doram:

Qualcuno ha del materiale bibliografico sull'argomento che può inviarmi?

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo

sulla cladistica?

...............

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 12:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è una grande quantità di materile relativo alla sistematica cladistica, purtroppo è quasi tutto in inglese e comunque di non facile lettura. Sul sito di cui vi posto il link c'è qualcosa poi, da quello, si può procedere con approfondimenti.

Link

Sarebbe comunque utile confrontare questa logica con le logiche alternative, per capirne la filosofia.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 12:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

C'è una grande quantità di materile relativo alla sistematica cladistica, purtroppo è quasi tutto in inglese e comunque di non facile lettura. Sul sito di cui vi posto il link c'è qualcosa poi, da quello, si può procedere con approfondimenti.

Link

Sarebbe comunque utile confrontare questa logica con le logiche alternative, per capirne la filosofia.

Ciao, Italo

Da non addetto ai lavori, direi che quantomeno lo scopo, cioè di evitare conflitti tra filogenesi e sistematica, mi sembra degno di essere perseguito sino in fondo.
Certo la scelta di quelli xhe possono rappresentare validi caratteri di omologia da questo punto di vista è senza dubbio impervia, ma almeno ha un unico filo conduttore.
myzar

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 15:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Link

Ciao, Italo

Per fortuna per me l'inglese (ma anche francese, tedesco e spagnolo) non sono un problema, comincio ad avere qualche problema con l'aramaico antico, ma vedremo di farlo tradurre da un mio amico.
Grazie Italo e grazie a chiunque mi dia indicazioni o mi mandi materiale sulla nuova posizione della familia Conidae (ex Turridae) e familie affini. Sto facendo le annotazioni, per giustificare certe scelte nel catalogo. E anche su quello che riguarda la presenza della familia Turridae nei cataloghi attuali, nel senso se dovevano passare in Conidae, perchè qualcuna è rimasta in Turridae? e ancora perchè altre familie prima in Turridae come subfamilie ora sono state promosse a familie?
oggi sono particolarmente "punzecchioso"

Mimmo

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 15:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Mimmo, anzitutto non Conidae, cioè ex Turridae, perchè queste due famiglie sono diverse. Un certo numero di generi sono stati passati da Turridae a Conidae, ma altri generi no e questo spiga perchè coessistono negli elenchi. Se poi vuoi conoscere la posizione sistematica di tutte le famiflie dei Gastropoda ti posso dare la referenza:
P. Bouchet & J.P. Rocroi, 2005 Classification and Nomenclator of Gastropod Families
Malacologia 47 (1-2), pp 1-397
Se ti servono poche informazioni quelle posso dartele io che ho questo lavoro
myzar

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 16:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Caro Mimmo, anzitutto non Conidae, cioè ex Turridae, perchè queste due famiglie sono diverse. Un certo numero di generi sono stati passati da Turridae a Conidae, ma altri generi no e questo spiga perchè coessistono negli elenchi. Se poi vuoi conoscere la posizione sistematica di tutte le famiflie dei Gastropoda ti posso dare la referenza:
P. Bouchet & J.P. Rocroi, 2005 Classification and Nomenclator of Gastropod Families
Malacologia 47 (1-2), pp 1-397
Se ti servono poche informazioni quelle posso dartele io che ho questo lavoro
myzar

Grazie per la disponibilità, conosci la mia email

Mimmo

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 16:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:
Da non addetto ai lavori, direi che quantomeno lo scopo, cioè di evitare conflitti tra filogenesi e sistematica, mi sembra degno di essere perseguito sino in fondo.

Non vedo conflitti tra filogenesi e sistematica.
La sistematica è stata creata per raggruppare organismi che si ritenevano simili in diversi gradi di parentela(generi,famiglie,ordini ecc.)usando i mezzi e le conoscenze a disposizione dei vari periodi scegliendo alcuni caratteri.
Spesso questi caratteri si sono rivelati non validi perchè dovuti non a affinità reale dovuta a discendenza dagli stessi antenati ma a fattori di convergenza adattativa.
Il cladogramma non è che il vecchio albero genealogico chiamato in maniera diversa.
Parlando di genetica di popolazioni e leggendo il cladogramma non ci dice che la specie è nata all'improvviso come ho sentito ipotizzare ma che al momento dell'esame tra due campioni vi è una x distanza genetica.
Questo fatto non esclude che tra le due popolazioni campionate ne possano esistere altre con minore distanza genetica tali da formare un cline.
Per tornare all'argomento principale, alcuni generi di Turridae sono stati spostati in Conidae ed altri no perchè erano stati accostati per somiglianza o su caratteri non validi e discendevano da antenati diversi.
Se non mi sono spiegato segnalatemelo

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 18:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Subpoto, credo di essermi spiegato male. Quando parlavo di conflitti tra filogenesi e sistematica non intendevo conflitti tra due categorie formali, ma tra una sistematica esistente e la filogenesi, conflitti che innegabilmente esistevano (e che in larga parte esistono) proprio per i motivi che ricordavi, ai quali aggiungerei il fatto che i "contenitori" tassonomici entro cui raggruppare i viventi eran pensati a priori, mentre da quel che mi sembra di capire dovrebbero esser suggeriti dalla cladistica stessa.
myzar

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 19:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che gli antichi autori fossero cosi sprovveduti da fare contenitori a caso,con i mezzi e le esperienze diverse si cerca di mettere ordine alle cose che sono fuori posto,certo che poi sarà l'interpretazione dei dati della distanza genetica tra i vari gruppi a creare conflitto(è o non è famiglia) ma ciò è umano.
La novità spaventa sempre,ma in fondo non cambia la sistematica,viene solo aggiornata come è sempre avvenuto da Linneo in poi.
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

francesca rosati
Utente Senior

999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 15:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a suo tempo trovai questo manuale (attenzione! sono 171 pagine)
Link

francesca

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 15:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesca rosati:

Link

francesca

Grazie Francesca ottima segnalazione

Mimmo

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 15:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesca rosati:

Link

francesca

Grazie Francesca
myzar
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net