|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2013 : 14:31:53
|
interessante anche il video , certo che era proprio bello massiccio . Se ne è accorto che lo stavi riprendendo? |
Andrea |
|
|
francese
Utente Junior
Città: orvieto-monte peglia 500mt
Prov.: Terni
Regione: Umbria
40 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2013 : 16:32:38
|
Ad un certo punto credo di si, se n'e' accorto, e si vede nel video dal movimento della grossa lingua biforcuta, probabilmente ha sentito il calore di un grosso corpo, cioe' il mio, ma io non sono un'esperto non so' se funziona davvero cosi |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 09:33:09
|
Complimenti,belle foto e bel filmato,be, almento ti ha lasciato un uovo,non credo che lo hai lasciato mangiarti anche quello,spero che avrai lasciato libero il Cervone,ciao.
Baffo |
|
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 11:43:54
|
Bellissimo documento! Quel che mi chiedo è: non essendo il cervone specializzato nella predazione di uova, come ad esempio, un Dasypeltis, ha comunque modo di romperne il guscio, che poi verrebbe eventualmente risputato? Dalle foto mi pare di capire di no, perché mi pare che si vedano bene le uova ancora intere all'interno del serpente.. |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2013 : 10:40:31
|
Silvio Bruno riporta che solitamente rompe le uova coi muscoli del tronco, magari l'ha fatto dopo, o a volte non lo fanno? Chi lo sa... |
Andrea |
|
|
francese
Utente Junior
Inserito il - 09 settembre 2013 : 13:23:11
|
Confermo quello che dice Andro, io e la mia compagna eravamo abbastanza esterrefatti quando abbiamo sentito le uova, perche erano 2 quelle inghiottite, che si sgretolavano nel corpo del serpente, ma tracce di rigurgiti di gusci non ne ho visti |
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 12:10:06
|
Ho allevato, quando era possibile, una coppia di cervoni per dodici anni, e ho quindi una certa esperienza in materia
Il cervone rompe le uova con l'apofisi spinosa dell'atlante, la 1° vertebra cervicale, e di solito si riesce anche a sentire il caratteristico rumore.
Non espelle i gusci,nelle feci non se ne trova traccia e che quindi vengono completamente digeriti per ricavarne prezioso calcio molto necessario a questi rettili date le dimensioni
|
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2013 : 21:02:33
|
hai avuto un grande privilegio secondo me , piccolo off-topic: l'allevamento presentava qualche difficoltà? Li hai riprodotti? |
Andrea |
|
|
francese
Utente Junior
Inserito il - 11 settembre 2013 : 10:32:09
|
| Messaggio originario di AnDrO:
hai avuto un grande privilegio secondo me
|
Si piu' passa il tempo piu' me ne rendo conto |
|
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2013 : 10:43:59
|
| Messaggio originario di aspis:
Ho allevato, quando era possibile, una coppia di cervoni per dodici anni, e ho quindi una certa esperienza in materia
Il cervone rompe le uova con l'apofisi spinosa dell'atlante, la 1° vertebra cervicale, e di solito si riesce anche a sentire il caratteristico rumore.
Non espelle i gusci,nelle feci non se ne trova traccia e che quindi vengono completamente digeriti per ricavarne prezioso calcio molto necessario a questi rettili date le dimensioni
|
Ok grazie!
|
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
Roberto Siniscalchi
Utente V.I.P.
Città: Bressanone
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
273 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 settembre 2013 : 16:50:47
|
Ciao, belle le foto ed interessante il video, grazie per averle condivise |
Roberto Siniscalchi |