|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 22:33:52
|
non è un ramarro, a me sembra Podarcis siculus, non in muta . |
Andrea |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2013 : 00:12:50
|
Per me invece è Podarcis muralis per via del capo particolarmente piatto e delle macchie gulari che si intravedono... e poi in zona P. siculus non dovrebbe essere presente(almeno secondo l'Atlante Nazionale SHI e Fauna D'Italia) |
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 settembre 2013 : 00:24:48
|
Pensavo a un giovane ramarro perchè era piuttosto grosso e le muralis, da me, sono solo marroncine... La P. siculus non dovrebbe esserci. Strano davvero, quel verde... uhm... |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 settembre 2013 : 00:43:39
|
Per capirci... io le ho sempre viste così, o anche più spente, al più con giallo sotto e una fascia marrone scura sul fianco...
|
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2013 : 06:15:38
|
| Pensavo a un giovane ramarro perchè era piuttosto grosso e le muralis, da me, sono solo marroncine... |
Il ramarro credo proprio sia da escludere per la forma della testa, per il timpano poco evidente e per le squame temporali piccole (con una sola grande, quella masseterica). E' senz'altro Podarcis, hai una foto che illustri meglio la colorazione dorsale? |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2013 : 09:41:01
|
la testa non è troppo massiccia per essere P. muralis? Anche lei comunque, può presentare colore dorsale verdastro, con un pattern reticolato nero. |
Andrea |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 settembre 2013 : 10:09:13
|
Non ho altre foto, purtroppo. Beh, a questo punto devo pensare a una grossa Podarcis. Grazie a tutti. |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2013 : 12:02:11
|
che poi non ci sarebbe da scandalizzarsi nel trovare una nuova stazione per una specie, anzi! Ah, ovviamente è un maschio visto il "testone" . |
Andrea |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2013 : 13:02:23
|
| Messaggio originario di D21:
Per capirci... io le ho sempre viste così, o anche più spente, al più con giallo sotto e una fascia marrone scura sul fianco...
|
Ma questa ü una P. muralis |
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 settembre 2013 : 13:37:34
|
Si, certo: è una muralis. Ho messo la foto per mostrare come sono dalle mie parti (altrove, come a Roma, sono molto diverse come colori). |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2013 : 16:36:39
|
Avevo capito male. Le tue assomigliano a quelle che si incontrano anche da queste parti. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|