testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 e' nato un GECO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mflgeco
Utente nuovo

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2013 : 18:36:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

I miei figli hanno trovato in spiaggia un uovo di geco e lo hanno potrato in casa, tenendolo in un barattolo nella sabbia. Dopo quasi un mese -inaspettatamente- pochi minuti fa è nato un piccolo geco. E' lungo circa 2,5 cm, compresa la cosa. Qui fuori fa freddo e piove. Non credo che possa sopravvivere fuori.
Che cosa mangia un geco neonato?
dove può vivere?
a che temperatura deve stare?
Vanno bene piccoli insetti tipo zanzare, moscerini, falene, farfalline, cagnotti (vivi o morti)?
gli si può dare altro di più facile da mangiare?
come e che cosa beve?
i gechi vanno in letargo?
quando?
bisogna fargli un terrario?

Grazie.
Marco

marco

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2013 : 19:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è semplice, liberalo. Questo forum riguarda gli animali in natura, non parla di allevamento in cattività, oltretutto sono protetti e potresti beccarti una sanzione.

P.S: non avreste già dovuto prelevare l'uovo a dire il vero.

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 15 settembre 2013 19:01:11
Torna all'inizio della Pagina

mflgeco
Utente nuovo

Città: milano

3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2013 : 19:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per il prezioso consiglio. ci arrivavo anche da solo.
Provvedo subito a liberarlo. In centro città, con 10 gradi e la pioggia starà benissimo.
La prossima volta che i miei figli di 5 anni vedono un uovo in mezzo agli ombrelloni, ai giovanotti che giocano a beach volley, ai venditori di cocco e ai bagnanti, gli dirò di lasciarlo lì e aspettare che qualcuno lo calpesti.
saluti.

marco

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2013 : 19:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte che si potrebbe utilizzare un altro tono... Detto questo, avreste dovuto pensarci prima e spostare semplicemente l'uovo in un luogo sicuro, e lasciare fare il suo corso alla natura. Ai bambini queste cose andrebbero spiegate nel modo giusto, non ci si dovrebbe improvvisare "sedicenti animalisti", credendo di fare del bene, quando invece a volte, si fanno più danni che altro...
Questo è il mio pensiero.

Saluti.

Andrea

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2013 : 19:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intervengo in questa discussione per far capire a tutti i modi con cui intervenire in un forum pubblico, che son diversi dai rapporti privati!
Quando un nuovo utente si affaccia in un forum bisogna indirizzarlo verso un comportamento idoneo non attraverso un attacco immediato ma attraverso un modus operandi più tranquillo che richiede tempo. Quindi mi scuso con il nuovo utente per il modo poco carino con cui gli è stato dato il benvenuto, fermo restando che ovviamente certi comportamenti non sono in linea col nostro forum. Ma essendo bimbi gli autori del gesto non possiamo certo metterli alla gogna!!!
La prossima volta dopo questa esperienza sapranno sicuramente come comportarsi, ma non è aggredendo che si risolve il problema.

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2013 : 20:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra di aver risposto in modo assolutamente pacato e senza aggredire nessuno la prima volta, ma mi è sembrato che mflgeco questo non l'abbia capito, e ha risposto subito con questo tono sarcastico, che sinceramente non mi è piaciuto, e mi sono regolato di conseguenza...

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 15 settembre 2013 20:11:07

Malpolon
Utente V.I.P.

Città: Cologno Monzese

290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2013 : 20:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo per proporre una soluzione, oltre che per dare il mio modesto parere sulla vicenda. Prima la soluzione. Marco, il geco non lo puoi detenere, è vietato dalla legge. In Lombardia, poi, la legislazione è particolarmente ben fatta, e ferrea. Parimenti, al di là delle condizioni meteo, rilasciare un geco in una località fuori dal suo areale (i gechi milanesi sono tutti importati, in un modo o nell'altro) non si dovrebbe fare mai. Visto che sei di Milano, io ti consiglio di fare un salto al Museo Civico di Storia Naturale dove il curatore di erpetologia, Dr. Scali, lo potrà prendere in consegna per poi fare in modo che torni da dove arriva tramite i suoi contatti.
Passiamo al mio parere: Andrea ha ragione. Bastava spostare l'uovo per pochi metri, in una zona anche vagamente idonea. Non vedo nessuna necessità di portarselo fino a Milano.

Marco

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2013 : 20:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Istrice. Concordo che si dovrebbe evitare di accogliere il visitatore occasionale che si rivolge qui per un'informazione in modo troppo severe.
Ricordo che se qui una buona percentuale di utenti siamo "fissati" con la natura, gran parte del resto del mondo non lo é in modo così ossessivo.

Il dialogo e spiegare gentilmente le cose sono la tecnica vincente, che uno posti la foto di un serpe morto e via dicendo.

In questo caso...tralasciando il lato legislativo e "etnico", trovo carino che dei ragazzini di città abbiano "salvato" un uovo e siano riusciti a farlo schiudere.

Direi che i consigli di Malpolon siano la buona soluzione, consegnare il geco al Museo.

Greg Meier

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net