testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 diatomee e diatomee
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2013 : 12:44:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ho ricevuto il vetrino con le diatomee del mio prelievo , montate in Pleurax.
( grazie Stefano )

le ho subito messe a confronto con un mio vetrino dello stesso prelievo ma montato con matrice acrilica termoindurente ( in teoria con I.R. intorno ad 1.52 che non ho però ancora misurato )

la differenza di contrasto è veramente notevole.

entrambi i prodotti hanno un colore paglierino, ma la differenza si vede.

per ora ho provato solo a secco con il 45x del mio carcassone,
per cui non ho apprezzato differenze di risoluzione.
con il pleurax però anche con il diaframma completamenta aperto, visivamente si ha un contrasto accettabile

vi farò sapere in immersione con il 100 x e magari con qualche foto di confronto.

P.S.
anche con il vetrino di Stefano, oltre che con i miei, è evidente che i frusoli "devono" essere arrangiati, altrimenti o si sovrappongono o non si vedono.

Giuseppe


Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano


316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2013 : 18:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, sono contento che ti siano arrivati i due vetrini, con le poste siamo messi maluccio!
Tieni anche presente che ho disposto le diatomee sul coprioggetto e già questo particolare aiuta a vederle meglio nel loro complesso.
Per quanto riguarda i vetrini non arrangiati essi sono la stragrande maggioranza di quelli esistenti, vengono utilizzati persino nei centri di ricerca perchè in genere non si ha il tempo o l'abilità di disporre le diatomee una ad una, a mano o col micromanipolatore: con un po' di pazienza e aumentando gli ingrandimenti è infatti possibile trovare belle diatomee isolate anche da fotografare, ovviamente è necessario che i frustoli siano stati diluiti correttamente in acqua distillata prima della preparazione del vetrino. Ho notato che un ulteriore diluizione del 50% rispetto alla slide che hai tu mi porta ad ottenere concentrazioni dove si trova un buon numero di diatomee singole senza dover per forza creare un preparato “deserto” con due o tre frustoli in croce...
Altro discorso è invece lo studio delle diatomee mediante la conta, vi sono infatti alcune metodologie secondo le quali non si deve diluire il preparato in quanto a fini scientifici occorre capire la concentrazione numerica delle stesse per specie al fine di sondare un dato ambiente naturale.
Però da domani mattina metterò per qualche giorno in pausa il montaggio delle diatomee perchè alle 10:30 mi arriva finalmente il “mostro”... Dopo esattamente due mesi e mezzo in cui ho fatto di tutto per dormire la notte cercando di pensare ad altro... Ancora un'ultima notte, ce la posso fare...
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2013 : 19:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Auguri Stefano, sono curioso anch'io di vedere il tuo "mostro", deve essere piuttosto interessante studiare le soluzioni costruttive della tecnica di oggi quando si tratta di strumenti di ottima qualità.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano


316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2013 : 21:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

Auguri Stefano, sono curioso anch'io di vedere il tuo "mostro", deve essere piuttosto interessante studiare le soluzioni costruttive della tecnica di oggi quando si tratta di strumenti di ottima qualità.

Cordiali saluti



In effetti immagino la tua curiosità poichè hai dato prova di seguire con vivo interesse le evoluzioni tecniche della Zeiss nel corso della storia.
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2013 : 07:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hortus palmarum:

perchè alle 10:30 mi arriva finalmente il “mostro”...

capisco la tua frenesia... ma non dimenticare di farcelo "conoscere"
art

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano


316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2013 : 09:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

Messaggio originario di Hortus palmarum:

perchè alle 10:30 mi arriva finalmente il “mostro”...

capisco la tua frenesia... ma non dimenticare di farcelo "conoscere"
art


Certo che sì , fra l'altro noi due dobbiamo vicendevolmente toccare l'argomento DIC
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net