testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Arrriivvvaaattiii!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 09:01:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sistemato e regolato tutto...in seguito postero' qualche foto per dare un'idea delle dimensioni fisiche,che francamente non immaginavo,il B-600TPH è un mastodonte,l'SZM2 non scherza.Un dubbio se qualcuno lo puo' risolvere,sul B-600TPh (Led),ho sul lato sinistro un pulsante (interruttore) che non compare sul manuale, avanti al potenziometro di regolazione della luminosità,accende comunque i led dell'edicola posteriore ma senza regolazione luminosità,e sopratutto con una intensità (secondo mè doppia)rispetto alla normale,interviene anche in concomitanza all'illuminazione regolabile...se necessario posto una foto,nel B-600t di Hortus non compare,non sò in quello doi Sapiens.

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in Data 20 giugno 2013 09:02:07

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 10:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Gippo sono proprio contento per te!
ora non ti rimane che metterlo in opera.
art

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 10:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho rivisto dopo 30 anni i rotiferi all'opera e i parameci correre,ne passa da quel che riuscite a ottenere voi ma!...saro' pure deficiente,mi son venuti gli occhi lucidi...:-) nemmeno fossero di famiglia :-)

bello...bello...bello...bello!


Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 20 giugno 2013 10:39:05
Torna all'inizio della Pagina

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano


316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 10:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto complimenti! Posta una foto del pulsante, nel mio modello a destra c'è il selettore del filtro per luce diffusa, a sinistra ci sono la manopola di regolazione della luminosità e un tasto che raddoppia la potenza luminosa, quest'ultimo è utile per gli alti ingrandimenti.
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 11:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Hortus, dalle foto che hai postato non lo vedevo...si trova davanti al potenziometro di luminosità...avevo immaginato servisse per illuminazine ad alti ingrandimenti o come fonte alternativa per acquisizione fotografica,il mio dubbio nell'usarlo era accorciare la vita dei led,ma col 100x è decisamente utile.

Come già tu avevi accennato,anch'io,mi sà,passerò integralmente al BF,lo preferisco al CdF (Macchinoso per i vantaggi che porta,riallineamento ogni tanto molto scocciante!!!)...mi sono arrivati ora gli obiettivi mancanti per BF (4x-10x),
Ho provato fra l'altro in prestito un 4x Olympus per BF marcato (A4 0,10/16o/-
...questa la scritta sul barilotto,che con il condensatore per contrasto di fase risulta fortemente diaframmato,mentre con l'Abbe di dotazione è perfetto (anche per parfocale) nonostante solo acro suppongo.
Sono veramente contento...son stato due giorni in silenzio in quanto impegnato a smanettare e prendere la mano,I micro che avevo usato,anche all'università,(forse perchè didattici),a parte come dimensioni (1/4 :-) ) erano decisamente meno complicati.
Ringrazio tutti per i post, e in particolare Andrea Bosi per le sue dispense,senza quelle sarei andato totalmente alla cieca.

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 11:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha, ma allora qualcuno le ha anche guardate !

Un'altra serie di articoli di un certo interesse e che potresti leggere sono anche su questo Forum e li trovi sotto la voce "Le provocazioni di Enotria".

Confermo che il pulsantino che aumenta la luminosità è il survoltore e lo si usa durante l'esposizione della fotografia. Normalmente è spento in quanto fa lavorare il led ad un regime pericoloso, per cui va utilizzato solo per i pochi secondi dello scatto, pena il surriscaldamento del led.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 12:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspettiamo le tue foto

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 13:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea :-)...guardate...stampate ...studiate!!!! ,nel tempo della preparazione del microscopio ne ho avuto di tempo,è comunque materiale sinteticamente ESSENZIALE!
il Prof. Sini viene dopo in approfondimento.

Ho visto che venivano impegnati comunque i led dell'edicola posteriore, anche se avevo il dubbio che ve ne potesse essere una serie indipendente (visto l'incremento di luminosità),ma non mi son fidato,meglio una regolazione,diaframmata con una luminosità inferiore


Geppe!!
Ho preso la telecamera...NUN ME PIACE...NUN ME PIACE!!!
dovrò trovare una piccola fotocamera,di accrocchiarci sopra la Nikon D200 non se ne parla,troppo pesante,consigliatemi voi!!

E poi,prima di postarvi qualche foto,senza vergognarmi come un ladro,(visto quel che vedo sul forum) ne passerà,anche se siete sempre stati umilissimi,nei confronti dei neo-neofiti o neofiti,vi ringrazio per aver risvegliato una passione ormai fossile,il primo rotifero mi ha suscitato lo stesso affetto del mio cagnazzo da bistecca,che è 10 anni che vive con mè e magna aggratis. Grazie di nuovo a tutti,finalmente posso essere dei vostri a tutti gli effetti. :-))))

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 20 giugno 2013 13:17:46
Torna all'inizio della Pagina

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano


316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 13:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gippo:

Grazie Hortus, dalle foto che hai postato non lo vedevo...si trova davanti al potenziometro di luminosità...avevo immaginato servisse per illuminazine ad alti ingrandimenti o come fonte alternativa per acquisizione fotografica,il mio dubbio nell'usarlo era accorciare la vita dei led,ma col 100x è decisamente utile.

Come già tu avevi accennato,anch'io,mi sà,passerò integralmente al BF,lo preferisco al CdF (Macchinoso per i vantaggi che porta,riallineamento ogni tanto molto scocciante!!!)...mi sono arrivati ora gli obiettivi mancanti per BF (4x-10x),
Ho provato fra l'altro in prestito un 4x Olympus per BF marcato (A4 0,10/16o/-
...questa la scritta sul barilotto,che con il condensatore per contrasto di fase risulta fortemente diaframmato,mentre con l'Abbe di dotazione è perfetto (anche per parfocale) nonostante solo acro suppongo.
Sono veramente contento...son stato due giorni in silenzio in quanto impegnato a smanettare e prendere la mano,I micro che avevo usato,anche all'università,(forse perchè didattici),a parte come dimensioni (1/4 :-) ) erano decisamente meno complicati.
Ringrazio tutti per i post, e in particolare Andrea Bosi per le sue dispense,senza quelle sarei andato totalmente alla cieca.


Forse hai visto da qualche parte la foto del primo micro B-600T che mi era arrivato per sbaglio con illuminazione alogena e che poi mi è stato sostituito: in quel modello mi pare che i pulsanti non corrispondevano a livello di destra/sinistra con quello che ho attualmente a led. Da qualche parte mi sembra che ci sia anche una foto della mia versione attuale a led (cambia anche il colore degli obiettivi, in quest'ultima sono neri). A disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 13:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gippo:

Andrea :-)...guardate...stampate ...studiate!!!! ,nel tempo della preparazione del microscopio ne ho avuto di tempo,è comunque materiale sinteticamente ESSENZIALE!
il Prof. Sini viene dopo in approfondimento.
approfondisci, approfondisci ... con Sini non finisci mai

Ho visto che venivano impegnati comunque i led dell'edicola posteriore, anche se avevo il dubbio che ve ne potesse essere una serie indipendente (visto l'incremento di luminosità),ma non mi son fidato,meglio una regolazione,diaframmata con una luminosità inferiore
non l'ho capita


Geppe!!
Ho preso la telecamera...NUN ME PIACE...NUN ME PIACE!!!
dovrò trovare una piccola fotocamera,di accrocchiarci sopra la Nikon D200 non se ne parla,troppo pesante,consigliatemi voi!!

perchè troppo pesante, hai un microscopio massiccio,
comunque con una compattina, se tiri fuori il comando a distanza fai meno fatica


E poi,prima di postarvi qualche foto,senza vergognarmi,(visto quel che vedo sul forum) ne passerà,anche se siete sempre stati umilissimi,nei confronti dei neo-neofiti o neofiti,vi ringrazio per aver risvegliato una passione ormai fossile,il primo rotifero mi ha suscitato lo stesso affetto del mio cagnazzo da bistecca,che è 10 anni che vive con mè e magna aggratis. Grazie di nuovo a tutti,finalmente posso essere dei vostri a tutti gli effetti. :-))))
posta posta senza vergogna,
vai indietro a vedere le nostre prime foto
le mie in particolare
e vedrai che vaccate, l'importante poi è migliorare



Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 13:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente ti dico...gli obiettivi per CdF sono metallo non verniciato,mentre quelli per BF sono in nero,almeno quelli che ho al momento 20x-40x-100x oil (mi stanno arrivando il 4x e 10x BF).
Ribadisco! come avevi già tu accennato,alla luce della prova dell'olympus 4x,preferisco il BF al Cdf,sarò pure scemo ma!
troppo macchinoso per i vantaggi!

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!
Torna all'inizio della Pagina

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano


316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 17:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gippo:

Effettivamente ti dico...gli obiettivi per CdF sono metallo non verniciato,mentre quelli per BF sono in nero,almeno quelli che ho al momento 20x-40x-100x oil (mi stanno arrivando il 4x e 10x BF).
Ribadisco! come avevi già tu accennato,alla luce della prova dell'olympus 4x,preferisco il BF al Cdf,sarò pure scemo ma!
troppo macchinoso per i vantaggi!


Il contrasto di fase è una grande tecnica, al di là della macchinosità neanche tanto esagerata perché col tempo ci farai l'abitudine, il mio discorso era che sull'Optika B-600 dotato di obiettivi Ph sempre Optika non vedevo immagini degne di un buon CDF pur con la presenza del loro tecnico. Ecco perché scelsi il modello con solo BF. In ogni caso vedrai che nel giro di pochi giorni prenderai molta più confidenza col tuo strumento ed otterrai risultati via via sempre più buoni.
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2013 : 00:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente...mi stò orientando,anche se ancora faccio fesserie indicibili e a volte mi spavento per nulla...forse non sono abituato al CdF anche se vedo che riesce a mettere in evidenza dettagli non visibili in BF.

Ho disponibile tutto per passare al BF ma ora vediamo...i docenti non mancano.

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 23 giugno 2013 00:11:13
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net