testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 parecchie domande!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2013 : 23:54:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Specificamente per Sapiens che se non ricordo male ha il B-600TPH

Posso togliere e conservare le chiavette per la regolazione del CdF???
le urto spesso con le mani armeggiando sotto il piano, in aggiunta posso oliarne appena i filetti con olio bianco, sono riottose!!!

L'allineamento degli anelli di CdF
sopratutto per il 10x col tempo e l'uso si "disallinea" anche se di poco,è normale??

Posso usare per pulire dall'olio di immersione i PEC-PAD che utilizzo per pulire il sensore CCD della Nikon D-200 o sono abrasivi??

Il liquido Eclipse specifico per pulizia dei sensori DSLR è aggressivo per lo strato antiriflesso degli oculari??

Lo chiedo in previsione,al momento mi pare efficace la pompetta per clisteri ,ho paura di sporcare gli oculari con le ciglia ,visto che con l'obiettivo 100x ogni pulviscolo diventa visibile e fastidioso.

Grazie in anticipo.













Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in Data 22 giugno 2013 23:59:29

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2013 : 21:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehila'.....Purtroppo l'equilibrio del mio labor e' stato sconvolto da una paurosa saetta che ha colpito la mia casa. Avendo scollegato tutto lo scollegabile come faccio di solito in caso di temporale solo dopo mi sono accorto di una presa dimenticata(da tempo) che alimentava una moltiplica usb esterna. i due computer chiave del mio centro elaborazioni (che paroloni eh!) sono partiti e con essi internet ecc...

Ora sono connesso con mezzi di emergenza.

Gippo, non so se si possono togliere le astine, non ci ho mai provato (ho imparato a non urtarle) cosi' come non ho provato a oliare.(sono riottose e penso che lo siano perche' cosi' sono)

Io per pulire l'olio uso uno scottex, delicatamente...penso che qualsiasi altra cosa vada meglio.

Non conosco il liquido eclipse. per pulire uso un pennellino. Mi e' capitato di pulire con fazzoletto tempus e mi sembra che si veda ancora....pero' e' meglio stare piu' attenti.

Ciao



La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2013 : 20:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sapiens per le risposte...

Il liquido Eclipse si usa per la pulizia del sensore delle DSLR insieme ai PecPad che sono dei telini che non rilasciano peluchi,contiene metanolo...è per uso professionale...col sensore della Nikon D200 è eccellente evapora subito e pulisce perfettamente...non mi sono azzardato ad usarlo sulle lenti del B-600 Tph.

Le chiavette le ho rimosse e le utilizzo se necessario,riavvitandole, senza grossi problemi.Da quando non le urto gli anelli di CdF stanno al loro posto,
per le botte avevo paura di danneggiarle e danneggiare la torretta.
Una oliata,con olio bianco finissimo FU (disponibile presso i ferramenta),ai filetti non credo danneggerebbe,ma con un pò di attenzione e senza forzare si avvitano senza pericolo.
Ti contattero' (oltre a Hortus), in seguito in privato per eventuali obiettivi parfocali equivalenti su B-600Tph.

Già mi sono accattato uno Zeiss acromatico 100xoil rientrante e con blocco della testa per pulizia che mi piace molto rispetto al mio.
sul barilotto... 100/1,25 Oil 160/-

Grazie per ora.GP


Grazie per ora.GP

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 29 giugno 2013 20:31:12
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2013 : 09:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gippo:

Grazie Sapiens per le risposte...



Già mi sono accattato uno Zeiss acromatico 100xoil rientrante e con blocco della testa per pulizia che mi piace molto rispetto al mio.
sul barilotto... 100/1,25 Oil 160/-


Grazie per ora.GP


dovresti usarlo senza coprioggetto

ma i soggetti adatti sono pochi.
più che altro strusci di sangue

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2013 : 09:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gippo:

sul barilotto... 100/1,25 Oil 160/-



puoi utilizzarlo sia col coprioggetto che senza!

Aproposito dove lo trovo il kit pulizia per sensori dicui sopra?
grazie
art

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2013 : 11:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aproposito dove lo trovo il kit pulizia per sensori dicui sopra?
grazie
art


Io li ho comprati ormai qualche anno fa ma ancora ne ho qualcuno,in rete li ho ritrovati quì

Link

considera che acquistando i Sensor Swab hai i bastoncini con spatoletta già preparati,ma se dopo l'uso conservi la spatoletta e l'elastichino,e acquisti i Pec Pad te li puoi preparare da te. Il liquido Eclipse e' un flaconcino da 59ml,considera che per pulire un sensore ce ne vogliono massimo 2/3 gocce,da versare sul Sensor Swab non di più...ha una evaporazione istantanea.
ci sono di tre tipi a seconda della macchina fotografica.Ripeto con le lenti della D200 (compreso il 105macro che comincia a costicchiare) e col sensore mi sono sempre trovato benissimo con il microscopio ancora non mi fido.

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2013 : 13:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 17:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

Grazie per le informazioni


Figuriamoci,sono agli sgoccioli anche io e li dovrò ricomprare se nò te ne avrei spedito qualcuno per provarlo...Ho visto un obiettivo Zeiss anni 50/60 opacizzato probabilmente dall'olio di cedro è un 100x ,andato per andato, provero' con l'eclipse.Prenditi una confezione di Sensor Swab 2 confezioni di PecPad e due boccette di Eclipse,considera che prima di preparare il sensor con la spatoletta recuperata puoi dividere il PecPad in due e in ogni busta che ne sono 100...:-)

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net