testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Cosmarium sp. qualcosa non mi convince
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 17:19:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ripropongo quì l'immagine postata in altra sezione per comodità anche vostra.
l'immagine non mi convince,avendo visto quì sul forum e in rete altre immagini di Cosmarium stupende.

Mi pare di vedere degli errori ma non mi rendo conto se è solo la mia mano o anche limiti nel mezzo (obiettivi),L'immagine è ottenuta utilizzando l'obiettivo 100x Optika per contrasto di fase ma in campo chiaro in immersione olio,l'immagine in contrasto di fase mi soddisfa ancora meno e non ve la propongo,anche se ieri sono riuscito a catturare un asplendida immagine di un mastax e degli ocelli di un rotifero a 400x in CdF spettacolare,peccato che per un errore del software l'ho persa.

Dove stò sbagliando??
preciso che l'immagine non ha alcuna postproduzione salvo la conversione in jpg


Immagine:
Cosmarium sp. qualcosa non mi convince
55,16 KB

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in Data 01 luglio 2013 17:22:36

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 20:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
datemi un'aiuto!

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 20:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao gippo.......se pensi di cavare qualcosa dal 100x cdf in campo chiaro, probabilmente non hai letto le mie lamentele.

Niente paura, ti procuri un 100x su ebay (zeiss,nikon ecc...anche economici) e migliorerai sicuramente.

Prova ad usare il 100x in cdf con i batteri. In questo caso dovresti rimanere soddissfatto.

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 20:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a parte che i cosmarium sono soggetti particolarmente ostici,
io ho impiegato più di un anno ad ottenere qualcosa di accettabile,
questa foto non è male.
ha soltanto una brutto dominante azzurra, che si fa fatica a togliere anche in postproduzione.

prova a fare un buon bilanciamento del bianco e poi correggi un pò il contrasto.
vedrai come cambia.

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 21:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi bisogna anche sapere quanto influisce la fotocamera.(che non e' poco)

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 23:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro gippo, la tua immagine non ti convince perché ti stai impegnando seriamente e perché, di conseguenza, stai rapidamente migliorando.

Da una parte stai diventando più bravo, dall'altra stai diventando più critico e noti più cose che prima trascuravi.

Ora stai notando che il contrasto, la definizione, la pulizia del tuo obiettivo non è certo il massimo, per cui comincerai a rimuginare di obiettivi apo e semi apo.

Quell'alone rossastro che circonda il bordo della tua immagine dice che il condensatore non è acromatico, per cui ti lascia nei punti di forte contrasto delle dominanti sul rosso o sul viola, a seconda della tua messa a fuoco.



Nulla di male gippo, semplicemente stai migliorando !

Ora si che cominciano i guai !


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2013 : 09:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gippo ,
io vedo soltanto una dominante azzurra, hai detto che l'immagine è senza post produzione per cui è normale che si presenti un po slavata specie se ottenuta con un 100x di indubbia provenienza per giunta per contrasto di fase, che notoriamente fa calare il contrasto (ma non la risoluzione); tutto è rimediabile con un programma di edithing.
Oltretutto non sottovalutare quello che ti ha detto Andrea.
ciao
Arturo

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2013 : 15:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Enotria e Greenalga, un passo alla volta: elimina la dominante, prova a fare diversi scatti settando il bilanciamento del bianco della fotocamera nelle varie posizioni.

Quando avrai ottenuto il massimo da questo obiettivo incomincia a pensare all'acquisto di qualcosa di più performante, una foto ben bilanciata di partenza è facile da migliorare in post produzione.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 02 luglio 2013 15:24:55
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2013 : 17:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerco di rispondere in modo generale a tutti...
quello che mi infastidisce di più è il contorno giallino,le catture le stò facendo con la Optikam 5Mp,e comunque nella messa a fuoco del condensatore, a lamelle tutte chiuse del cond di campo vedo una sfumatura blu o rosso violetta.

Cerchero' di eliminare quella dominante azzurra che alla fine colora anche il soggetto,ho provato al volo con psph e in effetti...ma cerchero' di regolare il punto di bianco della telecamerina.

Avendo autocostruito il sistema per polarizzazione (come da dispensa di Enotria)con un polarizzatore circolare Cokin della D200 Nikon e una lamella polaroid,ho notato che utilizzando da un lato il Cokin si ha il classico effetto di polazzazione mentre rovesciandolo sul condensatore di campo e ruotando,si ha una regolazione della temperatura della luce dal celestino tenue al crema...magari può aiutare,anche se quell'aloncino non sparisce (Il microscopio ha l'illuminazione a led quindi quell'azzurrino forse è dovuto a quello.

Comprare obiettivi e condensatore migliori su Ebay...al momento non ho l'esperienza necessaria,mi tirerebbero delle sole pazzesche...o me le tirerei da solo acquistando materiale inadatto.

Come dite voi pianpiano e seguendo i consigli...già questi sono stati essenziali per focalizzare quel che non mi piaceva,e che non riusciavo a capire chiaramente,alla finfine ancora stò pastrocchiando

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2013 : 17:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma sono un cretino integrale...non c'è bisogno di filtroni e filtrini basta solo non aver fratta di catturare immagini e fermarsi a studiare 5 min. il soft della telecamera,almeno per quanto riguarda la dominante. rpima di passare a eventuali miglioramenti ottici è meglio che attacchi il sedere alla sedia,ho la schiena a pezzi...è faticoso!

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 02 luglio 2013 17:44:28
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net