Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2007 : 10:18:48
|
Piramidi di Zone 144,75 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2007 : 10:19:34
|
Piramidi di Zone 141,39 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 02 gennaio 2007 : 10:30:33
|
E' un fenomeno davvero originale e bizzarro quello delle piramidi di terra, di cui ci sono numerosi esempi in Italia (Segonzano e Renon ad esempio). La Val Camonica è un luogo di grandissimo interesse in tutto il suo decorso, penso ai graffiti rupestri di Capo di Ponte. Concordo con Renato, una visita a Zone vale davvero la pena!
Alessandro PD |
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2007 : 13:03:53
|
Bellissime foto. Le piramidi di terra sono un bell'esempio di erosione ad opera dell'acqua, che agendo su terreni incoerenti (morene, le piramidi di terra si osservano sempre in terreni morenici) scavano in maniera selettiva attorno al masso che funge da protezione dall'erosione e che poi forma la cappella del fungo.
Sono da segnala re anche nella zoan di St. Nicolas in Valle d'Aosta, informazioni al sequente link:
Link
"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 02 gennaio 2007 : 14:11:00
|
grazie per la segnalazione Marcello, non li conoscevo
Alessandro PD |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2007 : 12:11:01
|
Bellissimo le foto. Vi mando qui un foto da Austria ovest, qualche minuti da me, la paese si chiama Buerserberg, altitudine di 900 m.s.l.m.
Nel anno 1804 - dopo ha piovuto tanto e prima si ha abattato la foresta - millioni di m³ di materiale era dilavato nel valle (Brandnertal).
200 anni dopo è ancora una ferita, anche perchè oggi si prende il pietrisco e con un nastro di transportatore si produce corrente.
Immagine: 137,32 KB |
Modificato da - Cmb in data 07 gennaio 2007 12:13:22 |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2007 : 09:57:41
|
| Messaggio originario di cmb:
200 anni dopo è ancora una ferita, anche perchè oggi si prende il pietrisco e con un nastro di transportatore si produce corrente.
|
Usano la gravità per produrre energia elettrica?
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2007 : 18:38:33
|
Si, si usa la gravitazione del materiale, che è trasportato con trasportatore per qualche kilometri fori del valle. Quando trovo il tempo vado a fotografare..... |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 00:56:57
|
Grazie per la chiarificazione, Clemens. Interessante, non l'avrei mai pensato!
Certo non penso si possa definire una energia rinnovable. :(
Vedrò con piacere curiosità le foto!
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 18:59:25
|
AH! Però...... lo faro presente ai ragazzi di 5 che trattano l'energia. è la prima volta che ne sento parlare. E Elettrica con la gravità..... Ganzo!!!!!!
Federico |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 19:13:18
|
E' un modo naturale di produrre energia sfruttare la gravità (vedi anche l'idroelettrica). Il problema nell'area citata da Clemens è che esiste uno sfruttamento di cava. Arrivato a questo punto non so quanto "ambientalmente compatibile" è questa attività
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 13 gennaio 2007 19:14:59 |
|
|
|
Discussione |
|