testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 che rocce?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 02:32:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

oggi percorrendo la Calà del Sasso (Asiago),
camminavo tra due pareti rocciose.
Vista la mia quasi totale ignoranza in materia,e la mia voglia di imparare qualcosa in più..vi chiedo se è possibile capire che rocce sono...

1
che rocce?
221,82 KB

2
che rocce?
164,18 KB

ametista
Moderatore

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 02:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..e quella macchia arancione?

3
che rocce?
161,53 KB

Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 10:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao marghe, hanno l'aspetto di rocce calcaree. Magari qualcuno che conosce la zona potrà dirti anche il nome preciso della formazione.

Per riconoscere sul posto le rocce calcaree c'è una simpatica cosa che puoi fare: girare con boccettina e gontagocce di acido cloridrico (HCl).

Se ne metti qualche goccia su una roccia calcarea si verifica una reazione nella quale il carbonato di calcio (CaCO3) della roccia libera un gas, che tu riesci a vedere sotto forma di effervescenza sulla superficie della roccia.

La macchia arancione sembra un'alterazione superficiale della roccia, forse dovuta alla vegetazione.

Ciao, Andrea

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 12:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
sono stratificazioni di roccia calcarea
dalla foto parrebbe quasi una dolomia, ma prendi per favore con le pinze quanto ho scritto

Cello
Utente Senior

Città: Cuggiono

Regione: Lombardia

4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 15:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sicuramente rocce calcare (calcari) ben startificati. Nelle prime immagini le patine rosse superficiali sembrano patine di alterazione superficiale per acqua meteorica, rosse perchè è stato coinvolto del ferro, almeno così sembra dalle foto.

Per la terza immagine non riesco a capire se la parte marroncina è solo una patina superficiale o un nodulo interno.

"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rosseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

bgiordy
Utente Senior

Città: Padova

3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 15:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Altopiano di Asiago è costituito da rocce sedimentarie e da qualche affioramento effusivo. le formazioni rocciose appartengono alla Dolomia Principale, seguite dal Rosso Ammonitico e dal Biancone.

Il Rosso Ammonitico ad Asiago presenta un colore rosso mattone in genere abbastanza scuro, mentre il biancone ha un colore bianco grigiastro con aspetto liscio.

Il colore bianco rosato e l'aspetto "spalmato" della roccia mi fa pensare alla Dolomia.

ciao

bgiordy
Link

ametista
Moderatore

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 17:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le spiegazioni!!
più tardi ne posto un altro paio

..girare con boccettina e contagocce di acido cloridrico (HCl).

domanda (forse stupida): ma dove lo trovo l'HCl??

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 21:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

Vivi in una città universitaria, lo trovi senz'altro nell'immancabile negozietto di fianco alla facoltà di chimica.
Scherzi a parte, lo trovi nei negozi di prodotti chimici, magari qualcuno della tua città saprà consigliarti dove.
Puoi trovarlo anche in drogheria con il nome di acido muriatico, ma temo che in questo caso la diluizione sia troppo elevata per utilizzarlo come detto, non ho mai provato.

In ogni caso fai attenzione alle mani, non è proprio simpatico.

Ciao, Andrea

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 00:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Funziona, l'acido carbonico dei carbonati è un acido molto debole e viene spostato anche dall'acido acetico.
Bastano due gocce di aceto per formare qualche bollicina,chi abita a Roma sa che i depositi calcarei che ci ostruiscono i rubinetti si possono eliminare con l'aceto.
Con l'acido muriatico si forma una effervescenza quasi violenta perciò consiglio chi volesse provare di diluirlo in acqua almeno 1/10.
L'effervescenza si forma ugualmente ed è molto meno pericoloso.

Sandro

ametista
Moderatore

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 01:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e queste?

che rocce?
138,3 KB

che rocce?
160,81 KB

Cello
Utente Senior

Città: Cuggiono

Regione: Lombardia

4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 07:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a tutti per le spiegazioni!!
più tardi ne posto un altro paio

..girare con boccettina e contagocce di acido cloridrico (HCl).

Link

Potranno recidere tutti i fiori,
ma non potranno fermare la primavera.
(Pablo Neruda)

Anche in farmacia, diluito al 5 %

"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rosseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 08:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi Marghe che la chimica serve a qualcosa ? Confermo, anche se non è molto forte, a volte puoi ottenere un risultato anche con aceto (eventualmente non balsamico!).

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 09:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche queste marghe sono rocce con chimismo carbonatico (calcari, dolomie, ...), una buona spia per rilevarlo è la presenza di carie nella roccia, sia a piccola che a grande scala, come nelle tue foto.

Ciao, Andrea

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 09:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, la stratificazione non lascia dubbi sulla sedentarietà della roccia

Per l'acido, quello muriatico che trovi in bottegha per quanto diluito è più che adatto a far friggere la roccia in questione...diciamo pure che piano piano potrebbe scioglierla....dipende dalla quantità

bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 14:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Margherita.
Direi che la foto 2 mi ricorda tanto il biancone, che peraltro è già stato citato.

L' acido muriatico va bene, ( mi raccomando di diluirlo al 10% versandolo in una boccetta che contenga GIA' l'acqua, NON viceversa) oppure se stacchi un frammento e lo porti a casa lo puoi immergere in un bicchiere di aceto.
Le bollicine si vedono benissimo.
Se è dolomia non frigge niente.

La prima foto mi ricorda l'oolite di S. Vigilio, che sta appena sotto il rosso ammonitico.
Se così fosse dovresti vedere delle palline di diametro inferiore al mezzo millimetro che compongono la roccia.
La cosa migliore, per fugare i dubbi è la carta geologica della zona.
In Internet dovresti trovare quello che ti serve, credo.
A presto

Bruno

simmons
Utente nuovo

Città: roma

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 12:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

oggi percorrendo la Calà del Sasso (Asiago),
camminavo tra due pareti rocciose.
Vista la mia quasi totale ignoranza in materia,e la mia voglia di imparare qualcosa in più..vi chiedo se è possibile capire che rocce sono...

Sono quasi sicuramente calcari ben stratificati forse tettonizzati.
non saprei dirti altro in quanto dovrei osservarlo da vicino...magari fare una sezione sottile... cmq
calcari.

la seconda serie di fotografie sembrano quasi travertini....ma non vorrei azzardare stupidaggini senza vedere bene la zona e le rocce da vicino....

tutte e due le serie sembano carbonatiche comunque.

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net