testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Fossili vegetali?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 15:50:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non si potrebbe aprire anche un piccolo forum "geologico" su rocce, minerali e fossili...
altrimenti foto come queste dove le metto?

Immagine:
Fossili vegetali?
124,84 KB

Immagine:
Fossili vegetali?
124,56 KB

e sopratutto che roba è?

-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Modificato da - Phobos in Data 24 febbraio 2006 18:09:23

Whitedragon
Utente Senior

Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 16:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pan_48020:

E' innegabile che anche la geologia ha un fascino. Effettivamente, sapere come si sono formate le rocce presenti in una determinata zona, è davvero molto interessante.

Non si potrebbe aprire anche un piccolo forum "geologico" su rocce, minerali e fossili...

Immagine:
Fossili vegetali?
124,84 KB

Immagine:
Fossili vegetali?
124,56 KB

e sopratutto che roba è?

mmmmh.... sono curioso anch'io!!!!!

L'unico modo per vivere in un mondo basato sulla libertà, ugualianza e solidarietà... in un mondo dove si possa convivere con la natura senza schiavizzarla e distruggerla... dove l'uomo e pacifico e non uccide se non per nutrirsi... l'unico modo di esser felici è un non governo ... una società che distrugga il lavoro... l'unico modo di esser felici, pacifici e solidali... l'unico modo per viver in armonia con l'universo è l'anti-civilizzazione!

Verrà un giorno che spogliandomi delle vesti della civiltà abbraccierò la dea madre che mi nutrirà col suo seno
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 17:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se non vado errato questa proposta era già stata avanzata ...
... e sarebbe davvero interessante, considerando che molti di noi (io per primo) hanno un po' di immagini di fossili, rocce e minerali senza nome ...

Un ciao da phobos.

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 21:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il problema di postare foto di fossili è che non si possono detenere a casa se sono italiani!!!!

e se non lo sono non sono inerenti al forum!!!

quindi bisognerebbe andare a fare foto in giro e postare fossili in loco.......

"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 22:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma se nei vari mercati e mercatini, si acquista qualche fossile (non parlo di tirrannosauri o diplodochi o crani di homo altamurensis)ma semplicemente di pesciolini o felci o frammenti di tronchi fossilizzati, si possono detenere? Se sbancano una collina per costruire e portano via camion di detriti, se trovo una conchiglia, la posso tenere? L'alternativa potrebbe essere portarla alla forestale o a qualche altro ente che la controlli, la cataloghi, e se sono due, una la trattiene e l0'altra la lascia allo scopritore. Sto dicendo fandonie?

Siamo parte della natura - Salvatore

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 22:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la discussione è annosa, ma la legge prevede questo!!!

La bellezza Niccolò Fabi

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 22:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, capo.

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 22:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma piuttosto abbiamo foto di fossili italiani fotografati in loco e li lasciati?????

La bellezza Niccolò Fabi

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 22:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che si!!

Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 06:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io a casa non ne ho ... le immagini le ho fatte a fossili che sono ancora dove dove lì ho fotografati (almeno spero!).

Un ciao da phobos.

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 22:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
azz che efficenza...
lancio 2 foto tanto per fare conversazione mentre si discute di aglio ed ofioliti ed il giorno dopo me le ritrovo in un post apposito (anche se non sono mica sicuro che si tratti di ex-vegetali)...
Anzi, più che efficenza direi che è entusiasmo. Questo forum lo godo proprio, peccato che quando mi trasferirò avrò qualche problema con la rete (speriamo per poco)..
comunque andiamo x ordine.

e sarebbe davvero interessante, considerando che molti di noi (io per primo) hanno un po' di immagini di fossili, rocce e minerali senza nome

concordo con me stesso (almeno sono coerente !)e con phobos (essere superiore!) magari subito dopo a montagne d'Italia si potrebbe mettere qualcosa del tipo Geologia, Mineralogia, Paleontologia...

Ma se nei vari mercati e mercatini, si acquista qualche fossile (non parlo di tirrannosauri o diplodochi o crani di homo altamurensis)ma semplicemente di pesciolini o felci o frammenti di tronchi fossilizzati, si possono detenere? Se sbancano una collina per costruire e portano via camion di detriti, se trovo una conchiglia, la posso tenere? L'alternativa potrebbe essere portarla alla forestale o a qualche altro ente che la controlli, la cataloghi, e se sono due, una la trattiene e l0'altra la lascia allo scopritore. Sto dicendo fandonie?

il problema di postare foto di fossili è che non si possono detenere a casa se sono italiani!!!!
e se non lo sono non sono inerenti al forum!!!
quindi bisognerebbe andare a fare foto in giro e postare fossili in loco.......

Infatti credo proprio che sia questo il metodo migliore, così come fotografo piante e le lascio lì, anche coi fossili faccio la stessa cosa.
Questo se si tratta di fossili "comuni" nel caso invece mi capitasse qualchecosa di interessante allora raccolgo, ma per portare ad un museo!!!. Ad esempio una volta nella spiaggia del Po di Casalmaggiore(dopo una piena)(CR) ho trovato alcuni resti di corna di un Megacero (Megaloceros giganteus)che ho subito portato ad un vicino museo che conosco (Link). In realtà non erano un gran chè, comunque ne aveva la potenzialità ed hanno apprezzato.
sulla detenzione dei fossili io so +- questo.
Per la legge Italiana è vietato scavare e detenere fossili italiani (con quelli stranieri si può, anzi a volte capita che se ne vendano di italiani spacciandoli per magrebini...). Tutti i fossili sono di proprietà dello stato, tuttavia la sovraintendenza considera solo quelli di una certa importanza, quelli molto comuni sono considerati alla stregua di un sasso, altrimenti non se ne esce più.
Comunque se sono importanti vanno dati tutti al museo che al massimo ti cita come scopritore.
In teoria se non sono importanti sono assimilabili ad un sasso (come ad esempio diverse ammoniti che si vedono nei marmi x l'edilizia provenienti da alcune zone venete)e quindi si potrebbero raccogliere (NB non scavare!!!), tuttavia non esiste nessuna garanzia che la sovraintendenza non decida improvvisamente che si tratta di reperto importante, e quindi nel caso ipotetico di un controllo scatta il sequestro e la sanzione.
In ogni caso i fossili non scappano, se li troviamo basta fargli una foto e se poi risulta qualcosa di interessante si può contattare qualche esperto e tornare in un secondo momento.

ma piuttosto abbiamo foto di fossili italiani fotografati in loco e li lasciati?????

Si sono fossili trovati nell'appenino di Piacenza (monte Vidalto) fotografati e lasciati in loco.

O provato a cercare qualche cosa a riguardo ed azzardo un'ipotesi.... NON CERTA
, potrebbero essere qualcosa di simile alle marne a fucoidi, così chiamete per la numerosa presenza di tracce fossili che ricordano per la forma alghe marine (fucoidi.. +-) anche se poi si sono rivelate essere principamente tracce di cunicoli e gallerie scavate da organismi (vermi) sul fondo marino.
Insomma come ho trovato anche in un sito "i fucoidi (Chondrites), a lungo scambiati per alghe, sono piccole gallerie riempite di sedimenti fini scuri, lasciate anch'esse da organismi limivori."

magari qualche geologo può confermare o smentire

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 22:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Sergio, concordo. Se quindi vado dal marmista e mi faccio preparare una lapide di marmo rosso ammonitico veronese, non corro il rischio di essere denunciato per possesso postumo di fossili....

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 22:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IN OGNI CASO FATTI SEPPELLIRE CON I DOCUMENTI... NON SI SA MAI

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 22:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 23:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vE BOLOGNESE....
visto che siamo in periodo di aviaria, sei mai andato a mangiare il galletto arrosto a Porancè (viscino lago Brasimone), quando ci penso ho ancora l'acquilina in bocca; e le patate arrosto di montagna che fanno lì.... che spettacolo

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 23:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, prendo nota ed attendo la tredicesima. Sono curioso sopratutto per l'acquilina, cos'è, un infuso di acquila?

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 23:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

HAHAHAHAHAHAH

ecco l'aquilina

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 23:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 00:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai basta va...
facciamo un uso + consono del forum

torniamo a discutere di geologia
anche se mi sono diverito

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 00:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ANZI NO
stasero ho voglia di fare l'imbecille sino in fondo,
chissa perchè mi riesce così bene?

Propongo anche un forum con foto imbecilli... me vere
ed ecco un esempio

Immagine:
Fossili vegetali?
51,71 KB

Immagine:
Fossili vegetali?
40,1 KB

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 00:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e con questo concludo e vado a letto perchè ho trovato il re degli imbecilli.

Questo ha un coniglio di nome Toby, il sito nasce per salvarlo perchè a quanto pare nel novembre 2006 dovrà morire... a meno che non vengano fatte donazioni o acquistato qualcosa nell'increbibile store del sito (magliette, cappelli, tanga di toby). Nel sito c'è anche una galleria di foto di toby, anche se la cosa diventa un po'sospetta quando comincia ad essere fotografato dentro a pentole e poi spuntano anche le ricette a base di coniglio......

che roba

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net