testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Stereomicro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2013 : 00:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alessioo:

grazie per le precisazioni
quindi se dici che non ci sono differenze apprezzabili di qualità ottica, a questo punto mi conviene comprare tipo questo 200405309408 che fnziona sia in dia che in epi, ha una telecamerina, con la quale posso far divertire mia figlia senza che cada dalla sedia, e ha due coppie di oculari, che permette di avere una buona escursione di ingrandimento
e costa la metà del lab10
giusto ?
ciao
Alessio


Giusto, ma faresti ugualmente alcuni errori:

è un modello cinese che distribuiscono un po' tutti ed è sempre lo stesso, per cui vallo a prendere in Germania o GB che almeno non paghi la dogana.

Non ti conviene prendere la telecamera che quella si che è veramente trista e si vede !
Piuttosto prendi una videocamera civile da 5 Mpx con i soldi che hai risparmiato: quel modello costa sui 130 Euro se nuovo, sui 70 se usato (è identico a quella che ho preso io per mio nipote di 8 anni, vedi foto)

Immagine:
Stereomicro
101,5 KB

Il modello che tu hai visto ha in dotazione due coppie di oculari, ma la coppia 20x non serve a nulla, piuttosto nel tuo caso era meglio sostituire la coppia 20x con una coppia 5X, in modo da poter lavorare con ingrandimenti minori.


Per quanto riguarda poi l'altro, quello trioculare, considera che non è nulla di speciale e che con quei soldi si prende un buon stereo microscopio, specie se poi lasci perdere il terzo tubo che su di uno stereo ha ben poco senso.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2013 : 12:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sto' acquistando un SZM-2 led da Optika,mi servirà per osservazione tridimensionale biologica ma anche per ispezione circuiti SMD,stò facendo una cavolata??,tenendo conto che esiste anche una lente addizionale 0,5???
E' già pagato quindi la frittata è già fatta

Per quanto riguarda il sistema a braccetti led,volendola,costicchia pure lei!

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 26 maggio 2013 12:48:41
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2013 : 12:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vo0lendo far lavorare Enotria () aggiungo alla domanda di Gippo anche quest'altra: dove si possono trovare le camere USB da 5 mpixel e quanto possono costare?

Grazie

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2013 : 13:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti rispondo per il momento io che ne stò acquistando una

Optikam Pro5 LT 809,17 euro piu iva 21%,senza adattatore 1/2" che costa ulteriori 148,8 euro +iva 21%




Enotria conosce sicuramente altre equivalenti,qualitativamente altrettanto valide a molto minor prezzo.


Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 26 maggio 2013 14:01:44
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2013 : 13:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enotria...per quanto riguarda l'SZM-2 nell'acquisto delle lenti addizionali,
è meglio che includa fra gli optional la lente 0,5x???(dal tuo discorso mi pare di si'!)
al momento la stò escludendo ma l'ordine è ancora aperto almeno fino a domani!!!

L'SZM-2 e' standard, 0,7x-4.5x, con oculare 10x- 7,5x-45x continui zoom


grazie

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 26 maggio 2013 14:31:42
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2013 : 19:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che c'è molta carne al fuoco.

Prima il discorso SMZ-2: dalla descrizione ed in particolare negli utilizzi indicati, sembrerebbe essere a campo spianato, ma non lo dice chiaramente.
Se fosse confermato, andrebbe certamente benino per il controllo dei circuiti SMD, mentre andrebbe male sulle strutture biologiche o mineralogiche, dove serve veramente la visione 3D. Io vorrei un chiarimento specifico dal venditore prima di decidere. In una parola, così non è carne, non è pesce.

Discorso videocamera: minimo minimo vi serve una 3 Mpx di buona qualità e con programmi semplici, io ed altri microscopisti abbiamo acquistato uno stock di videocamere 5Mpx di cui siamo contenti: semplici da installare e da usare, hanno buone prestazioni e non costano una esagerazione.
La trovate su eBay al n. 261115417649 ma esiste anche in versione europea senza dogana, commercializzata da GB. Va bene anche per effettuare misurazioni dei soggetti.

Una soluzione alternativa, sempre valida, è acquistare una compatta digitale usata, massimo 30 Euro, e poi la modificate per essere utilizzata come videocamera: non avrete la messa a fuoco su schermo, ma le immagini ed i filmati sono decisamente molto migliori !
Immagine: alcune compatte modificate per microscopia.
Stereomicro
93,78 KB


Discorso lente aggiuntiva 0,5x: teoricamente è una soluzione valida, ma c'è un grosso ma.
L'aggiunta della lente modifica la distanza di messa a fuoco, allungandola talvolta anche del doppio.
Ora, per evitare che dobbiate guardare il vostro micro solo stando in piedi perché da seduti non arrivate agli oculari, è indispensabile che contattiate il venditore e vi facciate dire di quanto aumenta la distanza di lavoro. Meglio ancora, se è vicino, andare a provare la configurazione.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2013 : 21:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Modifiche sul modello mi sà che non ne posso fare...
è gia stato pagato.

Guardando in rete ho comunque trovato un forum di mineralogia nel quale viene descritto come un buon stereoscopio per osservazione micromineralogica,per cui penso che abbia una buona resa tridimensionale,
non altrettanto a quanto pare si comporta a livello fotomicrografico,
ma la cosa almeno per mè non è critica,mi servirà solo per osservazione.

Per quanto riguarda la lente 0,5x posso anche aspettare e vedere...
un passo per volta.

Poi c'è da ridere...ho fatto il giro dell'asino cercando di capire,per arrivare ad un articolo sul tuo sito proprio sulla scelta dello stereoscopio,articolo che mi era proprio sfuggito essendo in Varie...me lo sono scaricato

grazie Andrea

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 26 maggio 2013 21:41:21
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2013 : 15:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

Vedo che c'è molta carne al fuoco.

Prima il discorso SMZ-2: dalla descrizione ed in particolare negli utilizzi indicati, sembrerebbe essere a campo spianato In una parola, così non è carne, non è pesce.


Discorso lente aggiuntiva 0,5x: teoricamente è una soluzione valida, ma c'è un grosso ma.
L'aggiunta della lente modifica la distanza di messa a fuoco, allungandola talvolta anche del doppio.

SZM-2 led lo consiglio



Riapro il discorso che può essere utile a tutti nella scelta,alla luce del fatto che l'SZM-2 è qui',si tratta di una configurazione Greenough,infatti inferiormente ha due obiettivi separati,ne sono molto soddisfatto,ho anche preso gli oculari aggiuntivi 15x15 e 20x10,ma se dovessi consigliare,non li ritengo necessari,l'escursione 7,5x-45x è ottima e abbondante,provati gli oculari 15x15 mi pare che già strafacciano,non sono necessari secondo me ingrandimenti così elevati,già mi paiono abbondanti i 45x standard,secondo il manuale tutta la linea SMZ è Greenough.


Ho preso,perchè già ordinate le lenti aggiuntive 1,5x e 2x,avevi perfettamente ragione serve un braccio dello stativo da almeno un metro,sempre che basti



Immagine:
Stereomicro
73,09 KB

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 22 giugno 2013 15:35:27
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net