testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Formato RAW e formato TIFF......
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 28 gennaio 2007 : 13:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Emanuro:

Io uso solo PS e devo dire che mi trovo benissimo...
Con tutti sti discorsi a volte rimpiango le mie care Velvia....
Ciao

Emanuele Biggi
Link

Non penso tu sia il solo

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Emanuro
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


137 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 gennaio 2007 : 23:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai, malinconie a parte... ci sono i pro ed i contro per tutto, ma ultimamente ho notato che alcune volte passo più tempo a scaricare, calibrare, levellare, whitebalanceare ecc... che a fare foto. E non sono certo uno smanettone, mi limito ad aprire il raw, aggiustare i livelli, mettere gli info files e salvare.
Poi c'è il problema del supporto... I cd sono sì molto duraturi, però tengono poco spazio e ormai ho diverse migliaia di foto. I dvd sono grandi ma poco duraturi (a quanto si dice), mentre gli hard disk esterni vanno benino, ma si sa, gli hard disk prima o poi si spaccano.
Una volta d'altro canto c'era l'incognita della "foto venuta bene o male", dello sviluppo, dei plasticoni che non contenessero sostanze viranti ecc... e poi vabbè li diapo non tengono forse come un cd.
Però alle volte ho la sensazione che ad una facilità di utilizzo notevole corrisponda un lavoro di post produzione più elevato, che una volta veniva fatto dal fotografo (spendendo).
Certo è che dall'anno scorso ho ormai quasi eliminato la foto analogica quindi la "sommatoria" dei pro e dei contro alla fine per me ha dato ragione al digitale.
Per il momento però non considero i jpeg come un file "da archivio" in quanto seppur molto buoni a livello 12 sono comunque file compressi.
Invece il mio "socio" e collega Francesco Tomasinelli so che ormai usa quasi solo files jpeg senza quasi neanche ricorrere ai RAW.

Emanuele Biggi
Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 13:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho acquistato due giorni fa la K10 Pentax ed ancora sto perdendomi nel libro delle istruzioni: è la prima digitale seria ( e questa lo è davvero) ma ancora alcune cose per me sono novità. Ad esempio il formato di cattura RAW è disponibile in due modalità: PEF (originale Pentax) e DNG ( progettato da Adobe). Io normalmente uso Photoshop per trattare le mie foto della compatta prosumer. Cosa mi consigliate di fare? Il mio istinto suggerirebbe fotografare sempre in DNG e convertire poi, semmai, in JPEG a casa con photoshop. Dico male? Certo,a questo punto diventa solo un problema di stick di memoria da acquistare ma per fortuna il mio "babbo natale" è buono (sto per andare in pensione) e non mi fa mancare nulla.
Grazie Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2007 : 17:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nikonista analogico( F-100), tra i primi a passare a Coolpix, approdo da poco alla D-80 ( che preferisco allaD100): la prassi di ripresa, ormai sperimentata e consolidata è : NEF(RAW)+JPEG Fine.
Con memoria di 2 Giga,120 immagini.
Adopero, senza problemi Photoshop CS -ver.8.

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 13:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CarloAG:

Nikonista analogico( F-100), tra i primi a passare a Coolpix, approdo da poco alla D-80 ( che preferisco allaD100): la prassi di ripresa, ormai sperimentata e consolidata è : NEF(RAW)+JPEG Fine.
Con memoria di 2 Giga,120 immagini.
Adopero, senza problemi Photoshop CS -ver.8.

Carlo A.G.


ero in campeggio e mi sono studiato il libretto istruzioni alla bene e meglio:
sono giunto da solo alla tua conclusione di fotografare in ambedue i formati contemporaneamente. Così ho fatto nel corso della domenica (quanto prima posterò le prime foto jpeg su Piante). Ho però tutta una serie parallela di foto in formato DNG che ho scaricato sul PC per liberare la scheda di memoria. Suppongo debba inserire qualche programma allegato nel CD in dotazione oppure esiste una versione di photoshop che lo legge già da sè senza aggiungere nulla? Io uso Photoshop 7 ma non riusciva ad aprirle. Forse ho bisogno di una versione più aggiornata?
Poi volevo sapere un'altra cosa se possibile: tutte le informazioni collegate alla foto scattata (tempo, diaframma, ISO, formato ecc. ) che io riesco a richiamare con un tasto "info" posto sul retro della K10 sono memorizzati e visibili solo se inserisco la scheda nella macchina o riesco a conservarli memorizzati come informazioni aggiuntive anche sul pc? Non vorrei che, cancellando la memoria SD questi dati vadano persi per sempre. Non ho ben chiaro questo meccanismo.
Grazie, Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

Modificato da - vespa90ss in data 21 maggio 2007 14:13:08
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 15:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il condizionale è....d'obbligo! Comunque, credo che se cancelli una foto dalla SD, anche TUTTI i dati foto contenuti vengono cancellati. L'immagine che trasferisci al pc si porta registrati tutti i dati (ora e data di esecuzione e date di successive elaborazioni,ecc,ecc.)

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 giugno 2007 : 19:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Esiste un'altra possibilità, il cosìddetto "negativo digitale", DNG, che è un formato RAW dell'Adobe, vedete qui:
Link



Formato RAW e formato TIFF...... Paolo Mazzei   Link   Link


Lo usi? Non ho guardato nel sito, ma è compatibile anche per i files NEF?
Grazie anticipate

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 15:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con Photoshop CS-2 ulteriormente upgradato on-line, gestire le immagine NEF....è un gioco!Ovviamente, le riprese sono sempre in NEF-JPG, se non altro perchè quest'ultima viene visualizzata nell' LCD. Una volta scaricate, elimino le JPG ed elaboro le NEF: il risultato finale è in TIFF ( lascio comunque in cartella le immagini NEF). Non è complicato.

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 15 giugno 2007 : 17:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2007 : 12:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:


ero in campeggio e mi sono studiato il libretto istruzioni alla bene e meglio:
sono giunto da solo alla tua conclusione di fotografare in ambedue i formati contemporaneamente.


Io ci sono già passato con la mia Pentax e ti posso garantire che la lettura del libretto di istruzioni è essenziale; anche se purtroppo qualcosa, inevitabilmente, ti sfugge; ma poi c'è il forum...


Suppongo debba inserire qualche programma allegato nel CD in dotazione oppure esiste una versione di photoshop che lo legge già da sè senza aggiungere nulla?


Se tu scatti in formato grezzo perché la macchina te lo permette, il CD ti deve per forza fornire il "laboratorio" con il quale puoi convertire il grezzo in JPEG; oppure ricorrere a Photoshop CS2, le versioni precedenti non riescono a leggere tutti i formati grezzi.


Poi volevo sapere un'altra cosa se possibile: tutte le informazioni collegate alla foto scattata (tempo, diaframma, ISO, formato ecc. ) ...cut...


Io avevo il tuo stesso problema e cioè salvare tutti i dati relativi al fotogramma; ti posso garantire che tutti gli strumenti di elaborazione questi dati te li mostrano quando tu evidenzi il fotogramma interessato. Ti dirò di più: fino a poco tempo fa il mio computer era gestito da Windows-NT che non legge tutti quei dati relativi alle fotografie. Da poco ho dovuto sostituire l'HD (anche perché le foto grezze portano via un sacco di spazio) e ne ho approfittato per installare Windows-XP che tutti quei dati te li legge perfettamente: basta cliccare con il destro sull'immagine, poi Proprietà > Riepilogo e trovi tutti i dati che cercavi! Semplicissimo. Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net