testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Qual'è il collo di bottiglia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 17:08:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Poichè in quella stanza nessuno mi risponde posto anche da voi: in queste foto, secondo il vostro parere qual'è il collo di bottiglia?

Link

ho fotografato appoggiando l'obiettivo su una staccionata. Il tempo variava tra 1/250 ed 1/350 la sensibilità a 1600 ISO. Ho scattato una cinquantina di fotogrammi variando la messa a fuoco di volta in volta ma i fotogrammi più chiari sono questi. Non ho usato lo stabilizzatore d'immagine in quanto le istruzioni lo sconsigliano quando si usa il cavalletto.
Vi pregherei di leggere le spiegazioni del post allegato per avere gli altri dati di scatto.
Secondo voi è il MTO l'obiettivo che non va oppure è proprio impossibile fare di meglio con questa roba a disposizione? Dato che il padule è vicino ai luoghi di vacanza che frequento abitualmente vorrei poter continuare in questo genere di foto. Consigli?
Grazie, Beppe


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 giugno 2007 : 09:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio parere sono le condizioni estreme di scatto che non permettono un risultato migliore. MTO, se non ricordo male, ha un diaframma fisso 8, poi aggiungi il duplicatore
e il risultato è questo. Inoltre essendo a specchio ogni riflesso/foschia viene peggiorato; ma forse sbaglio io
PS lo stabilizzatore è quello della mcchina?(non la conosco per niente)

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 11:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gianfranco
ma ieri, in casa, ho fatto delle prove sul cavalletto in tutta tranquillità.
Ho scoperto che la causa della sfocatura è il mosso (micromosso).
Si tratta di abbatterlo il più possibile. In effetti io scatto con un 1500mm !!! e la regola vorrebbe che la velocità di scatto fosse ben più elevata di 1/250....
Le foto, anche se poggiavo l'obiettivo sulla staccionata, sono risultate mosse. Il dispositivo anti chock non l'ho inserito (la macchina prevede per questo marchingegno obiettivi fino ad 800mm di focale e consiglia di impostare il dispositivo avvicinando la taratura il più possibile alla focale inserita.... oltretutto va usato solo fotografando a mano libera e non stando su cavalletto -la staccionata attenuando moltissimo la vibrazione, era assimilabile ad un cavalletto)
Ma credo che il vero problema sia lo specchio. Microvibrazioni dello specchio.
Ieri quindi ho provato a fotografare usando una caratteristica della Pentax K10:
usare la tecnica dello specchio sollevato. In pratica scatti, si innesca un autoscatto che alza subito lo specchio e lo riabbassa dopo due secondi...
La foto è venuta quasi perfetta. Splendido sistema. Il problema è che scatti dopo 2 secondi e magari l'animale nel frattempo s'è spostato o si è mosso.
Dimmi la tua se vuoi,
Ciao Beppe



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 giugno 2007 : 11:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuro che se appoggi la macchina su una staccionata (che non è un cavalletto) lo stablizzatore non serva? secondo me potresti provare, soprattutto se la usi come appoggio ma scatti manualmente, ovvero tenendo comunque in mano la fotocamera





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 11:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proverò anche come dici tu. Ma sono certo che a quella focale il dispositivo non riesca più a funzionare. Grazie, Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 giugno 2007 : 12:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non esiste l'opzione di alzare lo specchio senza autoscatto? E l'autoscatto ha tempi fissi o si può impostare meno di 2" ?
Uno stratagemma usato dai fotonaturalisti è quello di mettere un sacco riempito (fagioli
ecc.) sotto l'obiettivo per assorbire il micromosso

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 13:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato ad un sacchetto di farina di testa mia....
Lo scatto ritardato è possibile solo con quella metodologia (2 sec) ma sai...se si sta sul cavalletto significa che l'animale è fermo ed è possibile scattare molti fotogrammi per scegliere i migliori. Invece volevo acquistare il telecomando che aiuterebbe molto nel compito.
Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 09:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete tutti ragione ma....lavorando con i catadiottrici ed i duplicatori.... a mano, o appena appoggiati e senza stabilizzatore.....non vi sembra di volere la botte piena e la moglie ubriaca? Non per niente la Canon costruisce dei"cannoni" di 12Kg, con lenti in fluorite, stabilizzatori efficacissimi, per foto ultra perfette ( anche fotografando jet al decollo da distanza ravvicinata, come spesso mi capita).....a costi dell'ordine dei "soli" 3-6 mila euro!

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 09:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi attendevo una risposta del genere.
Grazie, comunque Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net