Autore |
Discussione |
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2013 : 17:23:39
|
Brava Monica,le mie foto erano tutte mosse,mentre tu sei riuscita a fare uno stupendo Focus Stacking,per quanto tuo maestro non mi merito queto nome,sei tu che rubi tutto con l'occhio,io posso solo darti qualche consiglio,ma tutto questo che mostri è solo farina del tuo sacco,e onestamente fare questo con la G12 non è da tutti,quindi complimenti veramente,serve la macchina ma sopratutto la mano dell'artista,e tu ne hai tanta,ciao e complimenti.
Baffo |
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2013 : 17:39:06
|
Bravissimi tutti !!!! Ancora non ho provato la tecnica nel mondo movimentato lì fuori, anche perché in questi giorni c'è un brutto vento freddo. Bella la tua frase Claudio... "sei tu che rubi tutto con l'occhio", e la foto di Monica è davvero bella. Sono d'accordo, sei stata bravissima. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2013 : 17:55:35
|
| Messaggio originario di Monica67:
Complimenti a tutti ......
Ciao Monica
|
Un mio modesto parere. Non avrei abusato troppo del metodo e mi sarei fermato al primo bucaneve. Il rischio è quello di ottenere immagini piatte.
|
Alessandro |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2013 : 18:24:17
|
| Un mio modesto parere. Non avrei abusato troppo del metodo e mi sarei fermato al primo bucaneve. Il rischio è quello di ottenere immagini piatte. Alessandro |
Alessandro ha ragione,però è facile fermarsi al primo fiore,e sfuocare lo sfondo,il difficile è dare profondità a tutta la foto,con obiettivo macro,e questo è difficile,e a me sembra che Monica ci sia riuscita,e poi con la G12, fare un Focus Stacking,è piu semplice girare la messa a fuoco di un obiettivo macro che girare una rotellina della messa a fuoco manuale della G12,pure io la possiedo,e vi assicuro che non è una cosa facile,stando attenti a non muovere la macchina sul piccolo trepiedi,quindi il risultato è piu che ottimo,ed io vedo la profondita di campo,non vedo una foto piatta,ciao.
Baffo |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2013 : 19:31:49
|
l'elaborazione di Monica a me piace. Quelle che non mi piacciono solo questo tipo di elaborazioni.
Immagine: 127,88 KB |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Monica67
Utente Senior
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2013 : 07:45:35
|
Grazie a Baffo che mi incoraggia, a Sarah e Nicola che apprezzano la mia prima prova e trovano la foto bella. Ma accetto anche le critiche di Ale perché sono costruttive e non si è mai finito di imparare. Certo a guardarla adesso vedo un'infinità di difetti a partire dalla messa a fuoco non certo magistrale, all'inquadratura... e chi più ne ha più ne metta, ma come detto con una G12 non è facile e vi assicuro che spostare una rotellina che a ogni messa a fuoco si sposta e devo ritornare "circa" dov'ero... vi assicuro che ci vuole una pazienza certosina. Buona domenica a tutti e grazie!
Ciao Monica |
|
|
|
ale56
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2013 : 14:24:58
|
| Messaggio originario di Monica67:
Grazie a Baffo che mi incoraggia, a Sarah e Nicola che apprezzano la mia prima prova e trovano la foto bella. Ma accetto anche le critiche di Ale ....
Ciao Monica
|
Monica la mia non era una assolutamente una critica, ci mancherebbe. La fotografia in generale e la macro in particolare, è un modo per catturare la realtà in modo del tutto personale. Come criticare quello che vede 'con altri occhi' (come dice una nostra cara frequentatrice del forum) quello che noi vediamo con i nostri ? Bravissima ! |
Alessandro |
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2013 : 07:21:36
|
Ciao Ale non mi sono per niente offesa e forse scrivendo critica mi sono espressa male, mettendo anche la faccina triste. Certo come dice Sarah e come concordi tu e penso tutti, ognuno guarda il mondo attraverso i suoi occhi ed è proprio questo il bello, ma ciò non toglie che trovo costruttivo tutto e ben vengano le opinioni diverse! Buona giornata!
Ciao Monica |
|
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 22:04:50
|
Complimenti Monica, soprattutto per aver osato. Anche sulla mia Canon Sx50 la messa a fuoco è a rotella, ho provato a fare uno stacking delle scille, ma c'era del vento, quindi dopo 5 scatti me ne sono accorto e ho rinunciato. Tu invece hai avuto la pazienza e il coraggio per "ingannare", alla fine, anche il meteo. Non posso criticare la troppa profondità di campo perché lo so un difetto dell'attrezzatura. Che può solo venire accentuato, sperando diventi, risultati alla mano, un pregio |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
Modificato da - puckie in data 18 marzo 2013 22:05:31 |
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2013 : 11:25:27
|
Ciao Puckie grazie! Un caro saluto
Monica |
|
|
|
FocaleFissa
Utente Senior
Città: Norma
Prov.: Latina
Regione: Lazio
2274 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2013 : 18:52:10
|
ciao a tutti, io per questo genere di fotografie uso Photoshop, anche perché ho un Mac. Questo è il risultato. foto di Agosto 2012.
ciao Carlo Immagine: 268,8 KB |
Modificato da - FocaleFissa in data 21 marzo 2013 18:55:46 |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2013 : 19:42:24
|
Foto superba, meriti senz'altro l'icona "premium" Complimentoni |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
FocaleFissa
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2013 : 19:55:38
|
Grazie Fabio, troppo buono. I forum servono anche per condividere tecniche e/o metodi con i quali avere dei risultati più o meno validi, l'importante è condividerli.
ciao Carlo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2013 : 06:40:41
|
Carlo, per curiosità, quanti scatti hai usato per quest'immagine (molto bella peraltro)? Nei luoghi dove abito io, mi sembra quasi impossibile trovare un giorno abbastanza senza vento per provare questa tecnica sul campo, anche se mi piacerebbe. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
flavio49
Utente Senior
Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2013 : 07:45:38
|
E si, facevo anc'hio lo stesso ragionamento di Sarah, tolti quattro giorni afosi ad agosto (lì però si deve uscire con il respiratore)non ci sono possibilità nemmeno qui. |
|
Modificato da - flavio49 in data 22 marzo 2013 07:46:38 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2013 : 09:40:46
|
Ciao Carlo,complimenti veramente,e mi associo a Lynkos,nemmeno da noi si trovano giornate senza vento per fare delle foto stupende come le tue,ciao e complimenti nuovamente.
Baffo |
|
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2013 : 09:58:35
|
Buongiorno a tutti voi appassionati di questa tecnica bellissima
finalmente sono riuscito a fare un focus stacking all'aperto, purtroppo il mio cavalletto era posto troppo in alto rispetto al soggetto
...però la prima non si scorda mai!
Immagine: 254,54 KB |
|
|
ale56
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2013 : 11:17:16
|
Più di come trovare una giornata senza vento, mi chiedo come trovare degli insetti così pazienti ! |
Alessandro |
|
|
FocaleFissa
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2013 : 11:43:45
|
ciao Sarah, Claudio, Flavio e Ale, dalle nostre parti (basso Lazio) è molto facile trovare giornate serene e senza vento. Dal mese di Aprile fino ad Settembre mi dedico soprattutto alla macrofotografia in campo. La foto che ho postato risale a Luglio 2012. Tra poco inizieremo. In questa foto Il Focus stacking è stato effettuato con 5 foto partendo dalla più lontana alla più vicina. Un consiglio che posso dare per questa tecnica è, avere ha disposizione una slitta micrometrica, cosa che io sto comperando.
un saluto, Carlo |
Modificato da - FocaleFissa in data 22 marzo 2013 11:45:54 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2013 : 12:21:53
|
Grazie Carlo,io stò aspettando la slitta micrometrica,speriamo arrivi presto,prima dei fiori e degli insetti da fotografare,sono veramente curioso di provarla,penso che sia anche utile per le normali foto macro,ciao.
Baffo |
|
Modificato da - Claudio Baffo in data 22 marzo 2013 12:37:44 |
|
|
Discussione |
|