testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Focus Stacking
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2013 : 18:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Puckie,sono dei scatti che appassinano veramente,specialmente se fatti bene,
sopratutto ci vuole tanta calma e pazienza,che tante volte manca,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 15:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di slitta, io nè ho costruita una per le macro e poi ho aggiunto una barra filettata per lo spostamento millimetrico, il limite della slitta è che il soggetto da ritrarre deve avere una dimensione pari o minore dello scorrimento della stessa, mentre con la ghiera della messa a fuoco si arriva all'infinito, ho fatto una prova e 70 mm sulla slitta equivalgono a 4 mm di sfilamento del canotto dell'obiettivo. Quindi per foto come quelle di Monica e Fabio mi sembra inutile. O sbaglio ?

Modificato da - flavio49 in data 23 marzo 2013 15:49:49

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 17:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me la slitta può essere utile per arrivare alla giusta distanza dal soggetto da cui fochegiare dopo una posa in opera del cavalletto per forza di cose un po'' approssimativa... poi è meglio agire sulla messa a fuoco, perché con la sclitta si alterano anche le dimensioni del soggetto sul fotogramma... anche se forse per CombineZM questo non è un problema

Intanto io ho fatto una prova in natura con una inquadratura decente

opps... ho cominciato a focheggiare dai fiori e non dal bocciolo ,

quindi i risultati sono ancora migliorabili, sia come campo a fuoco che come composizione :

Scilla bifolia

Focus Stacking

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 23 marzo 2013 17:03:05

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 17:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Puckie,complimenti,in ogni caso Flavio49 ha ragione,con la slitta ti puoi avvicinare al soggetto ma poi e meglio spostare la messa a fuoco,
l'unico problema è che bisogna muoverla pochissimo per ogni scatto,e poi la slitta e meglio con una barra filettata,ma quelle in commercio costano molto,vedrò se riesco a modificare questa che mi dovrebbe arrivare,in ogni caso il Focus Stacking e bello con dei soggetti piccoli
e con obiettivi macro,onestamente per il resto da risultati mediocri,
ciao.

Baffo

flavio49
Utente Senior

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 17:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche con la messa a fuoco si alterano le dimensioni ma come hai giustamente osservato per Combin ZM non è un problema, per il resto concordo pienamente, belle le vostre foto in esterno spero in un po' di bonaccia e provo pure io

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 22:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di flavio49:

A proposito di slitta, io nè ho costruita una per le macro e poi ho aggiunto una barra filettata per lo spostamento millimetrico, il limite della slitta è che il soggetto da ritrarre deve avere una dimensione pari o minore dello scorrimento della stessa, mentre con la ghiera della messa a fuoco si arriva all'infinito, ho fatto una prova e 70 mm sulla slitta equivalgono a 4 mm di sfilamento del canotto dell'obiettivo. Quindi per foto come quelle di Monica e Fabio mi sembra inutile. O sbaglio ?

non sbagli

nin

flavio49
Utente Senior

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 22:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Nino

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 11:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo tentativo... era l'unica cosa che non si fosse "chiusa" dopo essere già fiorita

non so di che specie si tratti:

Muschio variopinto

Focus Stacking

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 14:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onestamente Puckie qui i risultati non si vedono molto,preferivo la tua prima foto, della Scilla bifolia,dove si vede in primo piano il fiore,
presto ricominceranno a rifiorire e ci saranno molti fiori da fotografare,da noi ha gelato e sono morti tutti,speriamo arrivi presto la vera primavera,ciao.

Baffo

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 14:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, purtorppo la mancanza di soggetti si fa notare , speriamo che la Pasqua dentro l'uovo porti il sole
Auguriamocelo e Auguri !

FocaleFissa
Utente Senior

Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio

2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2013 : 20:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un ragnetto in "Focus stacking".
Quale specie?.

ciao Carlo
Immagine:
Focus Stacking
267,99 KB

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2013 : 16:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto stupenda Carlo,lo devi aver addormentato quel ragnetto per farlo stare cosi fermo,complimenti veramente,ciao.

Baffo

FocaleFissa
Utente Senior

Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio

2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2013 : 20:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio, era veramente addormentato perché erano le sette del mattino (ore sei solare).
grazie per i complimenti, ciao
Carlo
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net