testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 rocce calabresi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2013 : 12:53:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buongiorno a tutto il forum....è la prima volta che scrivo....innanzitutto volevo fare i complimenti per il forum l ho trovato davvero interessante....mi chiamo francesco e sono uno studente di geologia all' università della Calabria....oggi voglio mostrarvi qualche roccia trovata durante le mie escursioni didattiche:

Immagine:
rocce calabresi
52,75 KB

Francesco L.

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2013 : 12:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
rocce calabresi
53,22 KB

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2013 : 12:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
rocce calabresi
50,89 KB

Francesco L.

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2013 : 12:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
rocce calabresi
79,86 KB

Francesco L.

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2013 : 12:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Miche:

Immagine:
rocce calabresi
89,39 KB

Francesco L.

Modificato da - k3kk091 in data 01 marzo 2013 12:57:22

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2013 : 12:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fossili da identificare:

Immagine:
rocce calabresi
168,41 KB

Francesco L.

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2013 : 12:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fossile bivalve (visione dorsale) :

Immagine:
rocce calabresi
68,59 KB

Francesco L.

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2013 : 13:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fossile bivalve (visione frontale):

Immagine:
rocce calabresi
49,77 KB

aspetto vostri commenti su cosa ne pensate e se riuscite a determinarle meglio.....

Francesco L.

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2013 : 18:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
k3kk091,,grazie,,sono anche io quasi nuovo del forum,,,,e solo amante di conoscenza,
vedendo in foto le pietre,,(o pezzi di pietra)con il suo nome,capisco quelle che via ,via vedo in natura,,nelle mie escursioni,,,

maremmano

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2013 : 18:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao maremmano.. infatti parte di questi campioni li ho raccolti nelle mie escursioni sia didattiche che personali.. e ne ho davvero tante.. a breve pubblicherò altre foto ;)

Francesco L.

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2013 : 22:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi raccomando metti il nome,e se non sai chiedi,,,(non a ne), cè gente che sa,,così,,,diventa conoscenza per tutti,grazie.

maremmano

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2013 : 22:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si si ti ringrazio.. ma infatti ai campioni dove nn ho messo il nome sui fogli.. lo inserito sopra la foto.. :)

Francesco L.

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2013 : 13:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di k3kk091:

fossili da identificare:

Immagine:
rocce calabresi
168,41 KB

questi sembrano gusci di pectinidi.....

geologo, per lavoro faccio altro, musicista, trekker e fotografo amatoriale

Link
mikon d5000, tamron 17-50 f/2.8, nikkor 70-200 f/2.8 VR

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2013 : 14:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao maxthewildcat.. ti ringrazio molto per i chiarimenti dei fossili da identificare.. ho fatto una ricerca veloce su internet e in effetti viene confermato ciò che mi hai detto.. grazie di nuovo :)

Francesco L.

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2013 : 22:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao k3kk091,

sono anch'io calabrese e mi permetto di suggerirti di citare le località in cui hai raccolto i campioni le cui foto inserisci nel forum. Potremmo dirti qualcosa in più.

Per la foto delle miche, mi sembra di riconoscere biotite come quella che si trova sulla strada nei pressi di Aprigliano o quella vicino Cosenza salendo sulla vecchia strada per Pedace.

Sono curioso di conoscere la località dove hai preso la riolite. Puoi indicarla? Grazie e saluti

Link

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2013 : 14:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pectnidi+ostreidi direi ciao
paolo

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 07 marzo 2013 14:42:36

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2013 : 18:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao kaiman.. per quanto riguarda le miche ho prelevato un campione in modo tale da mostrare sia la biotite che la muscovite.. mentre per quanto riguarda la riolite l'ho presa nel giardino geologico dell'università... saluti..

Francesco L.

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2013 : 18:57:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Kaiman i fossili da identificare li ho presi a Caccuri (Kr)

Francesco L.

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2013 : 18:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Paolo.. grazie per l'nformazione.. quindi gli ostreidi in foto sarebbero quelli piccoli posti nella parte centrale?

Francesco L.

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2013 : 18:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di k3kk091:

ciao kaiman.. per quanto riguarda le miche ho prelevato un campione in modo tale da mostrare sia la biotite che la muscovite.. mentre per quanto riguarda la riolite l'ho presa nel giardino geologico dell'università... saluti..

Il giardino geologico corrisponde al Museo Geologico aperto al pubblico, mi sembra di giovedi? C'erano indicazioni sulla provenienza?

Sei di San Giovanni?

Ciao

Link

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2013 : 19:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Paolo.. grazie per l'nformazione.. quindi gli ostreidi in foto sarebbero quelli piccoli posti nella parte centrale?

Francesco L.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net