|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
maremmano
Utente V.I.P.
Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 16:57:44
|
sin da piccolo abitando in campagna,girovagavo per le macchie,per i torrenti,mi piaceva conoscere il territorio naturale che mi circondava. ora da grande continuo,una cosa che apprezzo quando vado in escursione è il "silenzio",quasi mi da fastidio il mio camminare che a volte nella macchia fa rumore,il silenzio è per me il rumore della natura,il fruscio degli alberi,delle sue foglie,lo scorrere degli animali,il richiamo di un uccello, un ruscello irragiungibile, insomma conoscere questa bellezza anche dal suono che fa. da anni ho iniziato ad apprezzare anche le pietre che sono nel mio territorio,un territorio vasto e abastanza incontaminato,,ho girato tutti i boschi,le campagne incolte,le colline,le montagne,i torrenti,in una mia recente escursione appunto in un torrente,ho trovato queste pietre,una bella sorpresa,perchè di simili, mai trovate!,la sua patina,la sua durezza,i suoi colori mi hanno affascinato! le ipotesi che mi sono fatto su di esse,e che mi hanno dato,sono 2,,onice o agata,,voi che dite è tutto un solito materiale? mi piacerebbe sapere come si formano. grazie Immagine: 140,16 KB Immagine: 114,1 KB Immagine: 180,9 KB Immagine: 162,99 KB Immagine: 113,17 KB Immagine: 86,73 KB Immagine: 178,89 KB
|
maremmano |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 17:49:22
|
Ciao!! bellissime le tue pietre!! Purtroppo non so dirti cosa sono ma quando ero piccola e meno piccola e riempivo tasche e zaino di pietre varie, mi è capitato di trovarne di simili a quella della tua ultima foto. Purtroppo io non le ho mai fotografate così mi rimarrà il dubbio però aspetto con curiosità le risposte che danno a te.
Alida
|
|
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 18:10:18
|
grazie MaggieGrubs mi da piacere sapere che ho postato qualcosa che interessa anche a altri,sai sono nuovo di questo forum,,nuovissimo, di ieri. |
maremmano |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 18:35:32
|
Wow di ieri, allora sei proprio nuovissimo !!! Benvenuto in questo forum. Sono sicura che ti troverai bene e vedrai che si impara tantissimo anche dai post degli altri, non solo dai propri
Alida
|
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 06:54:35
|
buongiorno maremmano, in un certo senso hai ragione quando dici che è sempre tutto lo stesso materiale: da un punto di vista chimico e mineralogico si tratta sempre di quarzo microcristallino, calcedonio; le numerose varietà possono essere distinte più che altro sul tipo di colorazione o varietà di colorazioni che presentano, uniforme o zonata, concentrica o a lamine parallele; anche da un punto di vista genetico le differenze in pratica non esistono; in ogni caso, quelle che presentano zonature bianco grigiastre e quasi nere potresti definirle onici (potrebbero essere la 1, 3, 4); per l'agata le impregnazioni di impurezze dovrebbero dare colorazioni più variabili e in cui è evidente una zonazione concentrica che riempie cavità subsferiche (forse la 2, ma la variabilità cromatica è limitata); la 5 sembra quasi un vero e proprio diaspro, la 7 "calcedonio comune", non zonato;
sempre una mia curiosità: sei sui luoghi del gabbro dell'altra volta?
buona giornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 09:35:52
|
grazie mauriziocaprarigeologo, da quello che mi hai scritto,ho fatto una ricerca veloce,calcedonio=agata,diaspro,onice(quelle che mi interessano),esempio non sapevo che il diaspro fosse calcedonio,che l'onice fosse la selce degli etruschi,sicuramnete questo è calcareo,quindi alabastro. riporto da wikipedia:Si forma principalmente in ambiente filoniano-idrotermale di bassa temperatura e metamorfico, oppure, secondariamente, per via della durezza del quarzo, in rocce sedimentarie detritiche.può essere l'ultima foto?una curiosità,di quello che stiamo parlando e dell'altro post "gabbro e diabasi"è geologia o petrografia? scusami tutta questa curiosità,ma la conoscenza fa fare esperienza,l'esperienza fa crescere. la zona di ritrovamento è da tuttaltra parte,paganico. e propio per conoscenza appena si rimette il tempo andrò a monte del torrente per verificare (se possibile) l'origine.grazie. |
maremmano |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 19:33:31
|
| Messaggio originario di maremmano:
,sicuramnete questo è calcareo,quindi alabastro.
|
se ti riferisci ai tuoi camponi, non credo, in ogni caso puoi verificarne la natura saggiandone la reattività con un po' di acido cloridrico diluito;
sì, è petrografia/petrologia, in ogni caso una branca dell'amata geologia |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Città: cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Italy
229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2013 : 18:18:19
|
ciao.. guarda anch'io sono nuovissimo su questo forum :).. sono qui per fare tante conoscenze sui molti tipi di rocce.. e per quanto ne possa sapere io essendo uno studente di geologia.. posso dirti che queste rocce con quest'ordine di minerali sono dovute ad ambienti di temperatura e pressioni diversi dalle condizioni ambientali superficiali.. sono rocce metamorfiche con una tessitura anisotropa ( isoorientazione dei minerali ).. infatti su questi campioni si possono vedere queste tipiche ondulazioni che sono dei piani di scistosità.. per l'identificazione con nome precisa concordo con i dati riportati dalle altre risposte.. comunque sono bellissimi questi campioni da te trovati.. ciao ;) |
Francesco L. |
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 marzo 2013 : 18:32:32
|
grazie,k3kk091, mi hai dato maggior conoscenza in queste.
|
maremmano |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Città: cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Italy
229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2013 : 18:35:36
|
figurati :) per me è sempre un piacere cercare di essere utile in questo campo e acquisire nuove informazioni.. :) |
Francesco L. |
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2013 : 00:32:44
|
Si tratta di diverse varietà di quarzo microcristallino, definibili (seguendo la nomenclatura merceologica delle pietre ornamentali, da un punto di vista) come ha indicato Maurizio. Per poter ricavare la litologia e la petrogenesi delle rocce da cui provengono questi ciottoli sarebbe utile conoscere il nome del corso d'acqua nel cui alveo le hai rinvenute. Conoscendo la litologia delle formazioni affioranti o -al limite- affioranti in un recente passato nella porzione a monte del bacino idrografico di un certo corso d'acqua, si può ipotizzare da quali formazioni esse provengono. Comunque, credo che le evidenti anisotropie non sono piani di scistosità, bensi -a mio avviso- piani di layering dovuti ad una diversa composizione mineralogica
Per caso i ciottoli provengono da zone in cui affiorano le idrotermaliti di Monterufoli o da zone a valle delle medesime? |
|
Modificato da - Federico Marini in data 13 marzo 2013 00:36:12 |
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2013 : 17:20:40
|
ciao federico, la cosa diventa molto difficile per me da seguire,,per ignoranza mia,,(se rinasco faccio il geologo),la zona è paganico di grosseto,,il torrente si perde sulle colline di roccastrada,,il torrente si chiama gretano,,,vedendo la cartina ispra,fogli 128,120,,ci sono zone di(metto solo i simboli),,m3p,, f,v,a,,,,spero siano lettere conoscute nel campo geologico,,,io ci ho capito poco,,,ma da f,v,a,non credo siano arrivate,,,forse da m3p mi sembra raccoglie più formazioni. essendo molto autodidatta,,,a volte rimango indietro con gli aggiornamenti,,cè una visione geologica meglio di ispra? grazie. |
maremmano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|