Autore |
Discussione |
k3kk091
Utente V.I.P.
Città: cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Italy
229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2013 : 19:07:08
|
si si sono di San Giovanni.. comunque guarda il giardino è all'aperto.. è sempre aperto al pubblico xk è lungo la strada.. |
Francesco L. |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2013 : 19:12:24
|
si si Kaiman sono di San Giovanni.. guarda il giardino geologico è sempre aperto xk è lungo la strada.. quindi nn è chiuso.. ci sono parecchi campioni interessanti.. |
Francesco L. |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2013 : 20:10:08
|
Ciao francesco, benvenuto nel forum anche da parte mia …calabria: any rock you like (ciao kaiman)
buona serata
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 marzo 2013 : 15:33:22
|
ciao Mauriziocaprarigeologo... grazie del benvenuto.. è molto bello e interessante questo forum.. a presto.. |
Francesco L. |
|
|
Kaiman
Utente Senior
Città: Cosenza
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 23:09:00
|
Ciao k3kk091,
mi puoi dire di preciso dove si trova il giardino geologico? Io te ne segnalo altri 2 in zona. Il primo si trova nel Centro Visitatori del Parco in località Cupone però è in stato di abbandono. Il secondo, più recente e interessante, si trova nel Centro Visitatori del Parco della Sila in località Monaco di Villaggio Mancuso.
In quello dell'Unical ci sono delle targhette esplicative con località di prelievo e tipo di roccia? Altrimenti non servirebbe quasi a niente. Infatti tu puoi trovare, come ti suggerisce in inglese Maurizio che saluto, anche di meglio nel semplice tragitto che da San Giovanni ti porta all'università.
Come siete messi all'Unical in quanto a bibliografia? Per quanto riguarda i fossili di Caccuri, in quella località puoi trovare di meglio. Ma ricordati che prelevare fossili non è legale anche se comuni come quelli che hai postato.
Ciao |
Link |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 marzo 2013 : 15:48:34
|
ciao Kaiman.. nel giardino dell'università ci sono solo dei grandi campioni di rocce.. di targhette non c'è nulla.. infatti sulla provenienza non sò nulla.. cmq per quanto riguarda i 2 parchi che mi hai detto devo andarci a vedere.. ma ci sono anche delle guide?? ritornando ai fossili sò che è illegale infatti ne ho raccolto soltanto questi 2.. a cosa ti riferisci per fossili più importanti?? mi potresti illustrare qualcosa gentilmente?? ciao e grazie.. |
Francesco L. |
|
|
modenamax
Utente V.I.P.
Città: Serramazzoni
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
200 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 marzo 2013 : 16:03:31
|
Gli ostreidi sono quelli piccoli al centro e quelli grandi sono Flabellipecten come questi pliocenici Immagine: 156,6 KB Immagine: 122,94 KB |
E... se noi non li raccogliamo quanto durano? |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 marzo 2013 : 20:00:20
|
grazie mille delle immagini e dei chiarimenti Modenamax :) |
Francesco L. |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2013 : 20:05:01
|
leggo in ritardo, esatto,è un ostreide anche quello grande capovolto |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 marzo 2013 : 22:45:54
|
grazie della conferma PaoloMarenzi :) |
Francesco L. |
|
|
Kaiman
Utente Senior
Città: Cosenza
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2013 : 22:03:15
|
Vedi k3kk091, a Caccuri c'è il miocene. Tu avrai raccolto i fossili nella zona bassa del comune in zon pliocenica. Ma in alto,intorno alla rupe e anche in basso verso il Lese,si trovano fossili miocenici come Clypeaster e denti di squalo.
Ciao
|
Link |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2013 : 19:21:22
|
ciao Kaiman.. scusa se rispondo solo ora.. comunque ti ringrazio della precisazione.. non sapevo a Caccuri fossero presenti fossili del genere...
ciao.. |
Francesco L. |
|
|
Discussione |
|