|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
maremmano
Utente V.I.P.
Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 18:41:04
|
ciao ,vivo in maremma grossetana,la mia ricerca della conoscenza geologica delle pietre che trovo sino ad ora l'ho fatta tramite conoscenze di amici,non sempre reperibili. in internet facendo ricerche,con risultati medi. quindi mi rivolgo a voi fiducioso della vostra esperienza e conoscenza.non sono geologo,il mio avvicinarmi alle pietre è tramite l'arte del "suiseki",sapete cosa è?, da 20 anni faccio questa ricerca nel territorio di maremma,ne ho fatto un sito, Link(vi consiglio di vedere la collezione) quasi tutte sono sedimentarie,,da poco tempo ho trovato un posto dove ci sono le pietre che vi sottopongo,per quello che ho capito cercando riscontri sono pietre ignee intrusive,la prima dovrebbe essere diabase,l'ho intitolata "la prima neve" la seconda dovrebbe essere gabbro,,oltre a sapere da voi la conferma e qualcosa di più,vorrei sapere se è possibile trovarle insieme,cioè nel solito posto in un ruscello,come mi è successo.grazie, Immagine: 75,3 KB Immagine: 166,03 KB Immagine: 97,89 KB Immagine: 107,97 KB Immagine: 96,2 KB
|
maremmano |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 06:33:41
|
ciao maremmano, benvenuto innazitutto nel forum; premesso che è molto difficile un riconoscimento delle rocce magmatiche senza anche una sezione sottile che dia un'idea della composizione della "pasta" di fondo, direi che quanto dici è plausibile; tuttavia, in particolare per il campione uno (il "diabase") ciò che lo caratterizzerebbe sicuramente come tale è la sua giacitura filoniana o a dicco, magari all'interno proprio di una massa gabbrica o basaltica; dal momento che, come dici, li hai ritrovati invece sul greto di un fiume, questa informazione "giaciturale" è andata persa; la grana del "gabbro" della seconda serie di foto è molto fine, ma in effetti non mancano esempi di questo tipo tra i gabbri, appunto;
una curiosità: li hai ritrovati, per caso, nelle zone di Montemassi o Roccatederighi?
ciao
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 11:47:54
|
grazie maurizio,,,si la zona è quella,,,da anni cercavo pietre ignee lavorate dalla natura,,così per caso a funghi,,, tante volte sai altri posti ove vedele? esiste il basalto nella maremma grossetana?. "giaciturale" che vuol dire?,,grazie, |
maremmano |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 19:29:44
|
| Messaggio originario di maremmano:
grazie maurizio,,,si la zona è quella,,,da anni cercavo pietre ignee lavorate dalla natura,,così per caso a funghi,,, tante volte sai altri posti ove vedele? esiste il basalto nella maremma grossetana?. "giaciturale" che vuol dire?,,grazie,
|
intendevo dire che, come anche in altri campi, è il contesto (in questo caso geologico) che conferisce e chiarisce il significato di un elemento che ne è parte;
riconoscere una roccia è sempre un'operazione altamente aleatoria (tranne pochi casi), in particolare se estrapolata dall'ammasso e/o dalla struttura di cui era parte;
quei posti che ti citavo me li ricordavo perchè li visitammo in una sorta di pellegrinaggio alla ricerca delle "pietre verdi" dell'Appennino
il primo campione ("prima neve") l'hai trattato in qualch modo o era bagnato per fotografarlo? |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 21:17:22
|
grazie maurizio,,avevo un idea del significato,,,forse errata,,,ma mi hai spiegato. ora vorrei sapere "pietre verdi",,sai conosco bene tutti i posti di pietre,,chissà se mai le ho viste,o fotografate,,potrebbe essere un aiuto per prossimi.ciao |
maremmano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|