|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
treknature
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
450 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2013 : 19:16:22
|
ciao treknature; non conosco le morfologie carsiche della Sardegna, però ti riporto la definizione canonica di polje del manuale di geomorfologia del Castiglioni:
"Forma carsica chiusa molto grande, di dimensioni chilometriche (...); secondo Gams un polje, per essere definito tale, deve possedere una lunghezza di almeno un chilometro; un polje tipico presenta un fondo piano ed orizzontale e versanti ripidi (circa 30°). L'angolo di raccordo tra le due superfici è brusco; nei polje attivi il fondo viene allagato stagionalmente, quando gli inghiottitoi non riescono a smaltire tutta l'acqua che affluisce nel bacino..."
poi la descrizione continua con alcuni esempi regionali e una classificazione morfologico-genetica di maggior dettaglio;
se sei interessato, posso scannerizzarti parte del lavoro, oppure se hai la possibilità di procuratelo, ecco gli estremi: "Geomorfologia" G.B. Castiglioni - UTET
ti allego anche due immagini (di qua e di là dall'adriatico - Piana di Castelluccio la prima, altopiano tra croazia e bosnia la seconda) di due aspetti di questa forma carsica, in questi due casi ancora "attive"; purtroppo tutte le immagini di Grecia, Croazia, Creta...di polje le ho in diapo...devo assolutamente comprarmi uno scanner per trasporle; prima o poi dovrò farlo;
ciao Immagine: 73,42 KB Immagine: 112,84 KB |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
treknature
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
450 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2013 : 18:01:46
|
Grazie Mille per la risposta e per la dritta sul "Castiglioni", quando ho un pò di tempo inserirò qualche foto di doline Sarde. A presto, ciao. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net