testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Tor Caldara, Anzio (Lazio)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 17:23:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
mi incuriosiva sapere la natura dei minerali(?) rossi che si vedono tra l'abbondante zolfo a Tor Caldara nei pressi di Anzio.

Immagine:
189,54 KB

Mauro

Mauro Grano
Moderatore

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 17:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
174,28 KB

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 17:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
251 KB

Mauro

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 08:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bentrovato Mauro;

vediamo se riesco ad estorcerti qualche informazioni supplementare:
anche i frammenti che appaiono un po' più scuri e ricoprono la macchia circolare di zolfo hanno la stessa natura di quelli che hai ingrandito?
quella che si vede in alto a sinistra è acqua sulfurea che scorre e origina da lì?
dimensioni?
hai avuto modo di vedere se erano friabili (sembrerebbe di sì) e annusarli?
sei in prossimità di una spiaggia?
Immagine:
228,07 KB

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Mauro Grano
Moderatore

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 09:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio,
allora vedo di rispondere a tutte le domande:
I frammenti scuri non li ho considerati....mi affascinavano questi rossi e mi sono concentrato su di loro (questo denota la mia ignoranza in materia...).
L'acqua in quella zona è solfurea e scorre dappertutto !
Siamo a circa 100 mt dalla spiaggia ma in posizione rialzata rispetto ad essa.
Le rocce rosse non sembrano particolarmente friabili, perlomeno con le sole mani. Sono leggere e non odorano in maniera particolare. Ne ho portate due a casa e una volta lavate sono diventate molto meno rosse di quanto si vede nelle foto.

Mauro

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 11:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Mauro;
allora cominciamo l’anno così: a me non sembrano minerali, ma frammenti di una compagine rocciosa vulcanica disgregata, o di una roccia sedimentaria abbastanza cementata che deriva principalmente, comunque, dal disgregamento di quella vulcanica(tufo, in sostanza); questi frammenti sono stati impregnati dalle esalazioni connesse ad un camino solfatarico che corrisponde più o meno all’area circolare; potrebbe trattarsi anche di impregnazioni di acque mineralizzate ferruginose che spesso sono associate alle solfatare, ma non ne sono sicuro;
molti altri frammenti “decolorati” o addirittura bianchi hanno la stessa struttura di quelli colorati in rosso mattone;

certi tufi possono avere anche originariamente elementi così rosso carichi, ma per il fatto che si trovano esattamente in corrispondenza della macchia giallastra dovuta alla sublimazione dello zolfo, mi fa pensare a quanto ho detto; dopo averli lavati sono dello stesso colore di quelli indicati?

Immagine:
209,62 KB

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Mauro Grano
Moderatore

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 19:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Maurizio,
le tue risposte sono imbarazzanti.... Hai colpito in pieno il colore delle rocce che ho lavato; non avrei potuto descrivertele meglio!
Quindi in sostanza è tufo ?
Grazie mille, sto imparando molto dai tuoi insegnamenti !!

Mauro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net