testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale lazio
Utente Senior

Città: roma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 06:52:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ragazzi ho fotografato circa un mese fa,
Immagine:
da determinare
219,86 KB dalle parti di Ladispoli, questa libellula, credo genere Anax, ma la specie?
grazie Ale

Link
Link

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 08:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale!!
ci hai postato un bel regalo, grazie
E' un maschio di Aeshnidae, ma di Aeshna mixta.
In modo molto semplificato, le Anax non hanno righe anteumerali nemmeno accennate come in questo caso, l'addome ha un disegno più semplice e non hanno quella sorta di T su S2.

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 11:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "circa un mese fa" è il 25 novembre...

Bella foto, bella libellula. Un po' malridotta ci trasmette, alla vigilia di Natale, il tepore dell'ultima coda estiva che si esauriva "circa un mese fa".

Il record resiste... fino a quando qualcuno tirerà fuori dai suoi archivi fotografici la prova dell'ultima apparizione. Ma va bene così...

Nel frattempo il soltizio è passato. Arriveranno anche le prossime... fra 5 mesi?

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 24 dicembre 2012 11:57:32
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 14:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se siamo fortunati magari 4 mesi ... e se siamo fortunatissimi possiamo anche avvistare le Sympecma.

Io non le ho mai viste se qualcuno le vede, me lo dice per favore??
Anzi perché non creiamo una 'rete di avvistamento'???

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 20:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Se siamo fortunati magari 4 mesi ... e se siamo fortunatissimi possiamo anche avvistare le Sympecma.

Io non le ho mai viste se qualcuno le vede, me lo dice per favore??
Anzi perché non creiamo una 'rete di avvistamento'???

Alida

Intendi per la Sympecta o per tutte le specie?
In ogni caso mi sembra una bella idea. Ma come fare?
I Post su FNM /Odonati sono dedicati a nuovi ritrovamenti personali, alle richieste di identificazione e a mostrare foto più o meno belle.
Se io vedo 200 Platycnemis pennipes nello stesso gionro magari non lo segnalo...
Servono idee e soluzioni tecniche praticabili.

Ciao e BN
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 20:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Messaggio originario di MaggieGrubs:

Se siamo fortunati magari 4 mesi ... e se siamo fortunatissimi possiamo anche avvistare le Sympecma.

Io non le ho mai viste se qualcuno le vede, me lo dice per favore??
Anzi perché non creiamo una 'rete di avvistamento'???

Alida

Intendi per la Sympecta o per tutte le specie?
In ogni caso mi sembra una bella idea. Ma come fare?
I Post su FNM /Odonati sono dedicati a nuovi ritrovamenti personali, alle richieste di identificazione e a mostrare foto più o meno belle.
Se io vedo 200 Platycnemis pennipes nello stesso gionro magari non lo segnalo...
Senza parlare delle identificazioni incerte.
Servono idee e soluzioni tecniche praticabili.

Ciao e BN
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 22:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che il doppio messaggio non fosse nelle intenzioni di alberto , il quale probabilmente invece di "modifica messaggio" ha usato "rispondi quotando"

per cominciare, una possibile soluzione sarebbe che ciascuno segnalasse la data del primo e ultimo avvistamento dell'anno di ciascuna specie, in particolare quando di tratta di date insolitamente precoci o tardive

a proposito ale... riesci a ricostruire la data precisa ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 23:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

credo che il doppio messaggio non fosse nelle intenzioni di alberto , il quale probabilmente invece di "modifica messaggio" ha usato "rispondi quotando"

Esatto. Il doppio messaggio è un errore, dovuto al fatto che in quel momento sembrava che la connessione fosse bloccata, e invece...
Se il moderatore potesse cancellarlo (il secondo)... gli sarei grato.

per cominciare, una possibile soluzione sarebbe che ciascuno segnalasse la data del primo e ultimo avvistamento dell'anno di ciascuna specie, in particolare quando di tratta di date insolitamente precoci o tardive

Accetto la proposta di Gomphus senza discutere: ubi major...
La vedo come un gioco molto divertente, ma con qualche difficoltà.
Parliamo di tutte le specie presenti sul territorio Italiano e oltre (Portogallo, Malta, Grecia...)?
Immmagino che occorra un subforum apposito con regole chiare e una discussione per ogni specie, in cui si segnalino gli avvistamenti iniziali e finali.
Faccio notare che è impossibile sapere in anticipo se una segnalazione sarà l'ultima, per cui ce ne dovranno essere per forza diverse.
Qualche dubbio ho anche per la prima segnalazione. Se la presenza sarà numericamente distribuita a Campana di Gauss ci potrebbe essere qualche segnalazione isolata fuori stagione e poco significativa.
Si potrebbe indicare a priori, per ogni specie, un periodo di allerta iniziale e uno finale e verificarli con alcune segnalazioni (o almeno una per iniziare?). Altre complicazioni per le segnalazioni incerte. Altre ancora per alcune specie particolari: migratrici, con più generazioni annuali, ecc.

a proposito ale... riesci a ricostruire la data precisa ?

Per la data ci sono i dati EXIF che la confermano. Non penso proprio che Ale li abbia modificati, seppure la cosa sia tecnicamente possibile.

Saluti e BN
Alberto

Modificato da - Albisn in data 24 dicembre 2012 23:56:24
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 00:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avevo pensato solo alle Sympecma per poi andare a cercarle ma in realtà lo si può fare con tutte le specie. Effettivam è più complicato ma ci possiamo pensare

Alida

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net