testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Orthetrum chrysostigma - cosa pensano gli esperti?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Selys
Utente Senior

Città: Mosta (Malta)


611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 13:48:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Orthetrum Specie:Orthetrum chrysostigma
Immagine:
Orthetrum chrysostigma - cosa pensano gli esperti?
140,76 KB

Questa femmina appena sfarfallata di Orthetrum chryostigma era stata fotografata a Ghadira Nature Reserve, Malta il 12 giugno 2010. Era stata trovata accanto ad una piccola 'laghetta' artificiale di acqua dolce di circa sei metri quadrati che io avevo costruito qualche anno prima. Si trova accanto accanto ad un lagho salmastro di circa sei ettari. Nel 2008 e 2009 avevo controllato il luogo due volte al giorno per controllare le libellule presenti. Poi, dal 2010 (quando mi sono andato in pensione) a quest'anno ho controllato lo stesso luogo tre o quattro volte alla settimana. Ad eccezzione di questo avvistamento non avevo mai incontrato questa specie, ne a Ghadira ne in qualche altra parte delle isole Maltesi. Ma il soggetto nella fota e chiaramente un'animale appena sfarfallato. Allora mi chiedo se e' possibile che un'uova di questa spece potrebbe essere stata trasportata da qualche uccello.

Charles Gauci

Modificato da - gomphus in Data 04 febbraio 2013 14:46:15

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 22:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao charles

sicuramente è possibile che uova di odonati possano essere trasportate con il fango rimasto attaccato alle zampe degli uccelli... ma secondo me è più probabile che femmine solitarie e già fecondate, aiutate dal vento, arrivino occasionalmente dalla costa africana e depongano le uova; il che non significa necessariamente che da questo avrà origine una popolazione stabile

p.s. sono sicuro anch'io che l'esemplare deve essere schiuso in loco... però trovare l'exuvia sarebbe stata un'interessante conferma

p.p.s. a questo punto mi aspetto di vederlo prima o poi in sicilia ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Selys
Utente Senior

Città: Mosta (Malta)


611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 17:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la tua opinione Maurizio. A dire la verita' non avevo cercato l'esuvia, anche perche quando avevo scattato la foto non mi avevo accorto che si trattava dell'O. chrysostigma. Sono stato accorto soltanto quando guardavo le foto nel computer!

Charles Gauci
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 22:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dear Mr. Selys
Hai costruito un piccolo laghetto anche tu?
Allora guarda qui: Link

Complimenti per il laghetto e per le interessanti osservazioni sulle libellule.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 20 dicembre 2012 22:58:04
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net