testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Anax imperator e Coenagrion puella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 11:03:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!!
ho deciso di postare una femmina di Anax imperator ed un tandem di Coenagrion puella per i pochi internauti di oggi. La foto non è granché ma vedendole insieme ci si rende ben conto della differenza di dimensioni.
E' una scusa ovviamente sono in vena nostalgica: niente libelluline

Alida



Anax imperator e Coenagrion puella

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 12:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi Alida!

Data e luogo? Hai anche cancellato i dati EXIF. Ma cosa sono tutte queste trasgressioni? Forse solo perchè oggi è Natale?

Mi sembra di vedere che nella foto piove. Le foglioline (non foglie) sembrano di robinia e deduco che siano autunnali. La foglia verde è di rovo e stranamente è sommersa: laghetto in piena?

Beh, per oggi ti perdoniamo, anche perchè è una foto bella e insolita.
BUON NATALE
Alberto


Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 12:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto
non ho cancellato i dati exif intenzionalmente, lo fa il programma con cui riduco la foto per postarla. Invece luogo e data sono una dimenticanza. Sono tornata per correggere il mio errore ed ho trovato il tuo post. Grazie per il commento e di nuovo auguri anche a te.

Come hai notato tu, c'era più acqua del solito, ma non pioveva, credo che le bolle fossero dovute a gas di materiali in decomposizione o qualcosa del genere. Però non so perché a fine giugno ci fossero tutte quelle foglie secche.

Alida


Adda, provincia di Monza e Brianza, 24 giugno 2012

Torna all'inizio della Pagina

Selys
Utente Senior

Città: Mosta (Malta)


611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 15:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accorgo che non sono l'unico ad essere in vena nostalgica per la mancanza delle libelluline. Dall'8 ai 15 di dicembre ho fatto con alcuni amici una gita di 'bird-watching' in Extremadura ed Andalucia nel sud-ovest della Spagna. Non mancavano gli uccelli ma, malgrado l'ottimo ambiente per le libelluline, non ho visto niente. Magari faceva gia molto freddo. Oggi, qui a Malta, e' un bel giorno soleggiato con una temperatura primaverile di 19. Pretendevo di incontrare qualche libellula, ed allora sono andato un po in giro ma, purtroppo, niente
Vedendo la foto postata da Alida mi ho ricordato che avevo scattato una foto (purtroppo molto scarsa) di una A. imperator in deposizione con una femmina di Ischnura genei che stave per posarsi sull'imperator. La foto e' dell 3 giugno 2012 scattata a Chadwick Lakes, Malta.

Immagine:
Anax imperator e Coenagrion puella
78,23 KB

Charles Gauci
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 16:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Charles, forse la foto non è nitidissima ma non ho capita tutti i giorni di vedere un'Ischnura posarsi su un'Anax, anzi Grazie per averla postata !!!

Com'è andata la tua gita di birdwatching? Spero che sia andata bene e che tu abbia fatto osservazioni interessanti anche se mancavano le libelluline.

Qui a Milano non fa freddo, sul mio balcone ci sono 6° ma non ha mai smesso di piovere quindi alla fine non sono andata sul fiume.

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Selys
Utente Senior

Città: Mosta (Malta)


611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 14:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alida. Abbiamo visti ben cento cinquanta spece di uccelli fra cui miliaia di gru e centinaia di grifoni. Comunque la mancanza di libellule mi ha un po infastidito. (Anche perche originariamente non dovevo andare in Spagna ma in Etiopia con alcuni amici Italiani. Eravamo gia stati in quel magnifico paese due anni fa e, apparte gli uccelli, avevo visto un bel po di libellule. Purtroppo l'organizzatore ha cambiato il posto del lavoro all'ultima ora e non poteva farcela. Allora abbiamo deciso di rinviarla).

Charles Gauci
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 19:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Ciao Alberto
non ho cancellato i dati exif intenzionalmente, lo fa il programma con cui riduco la foto per postarla.
di solito c'è qualche opzione che permette di mantenere i dati EXIF. Raccomando sempre a tutti di lascirli e se ne era già scritto. Se non sbaglio i consigli erano di D21. Magari la discussione è anche in evidenza

Invece luogo e data sono una dimenticanza. Sono tornata per correggere il mio errore ed ho trovato il tuo post. Grazie per il commento e di nuovo auguri anche a te.

Come hai notato tu, c'era più acqua del solito, ma non pioveva, credo che le bolle fossero dovute a gas di materiali in decomposizione o qualcosa del genere. Però non so perché a fine giugno ci fossero tutte quelle foglie secche.
Alida
Adda, provincia di Monza e Brianza, 24 giugno 2012

Ho voluto fare il saccente e ho sbagliato quasi tutto. Dopo qualche giorno caldo è facile che qualche fogliolina di robinia si rinsecchisca. Strano però perchè le figle di robinia sono fra le ultime a spuntare. Forse non sono di robinia.
Ciao
Alberto

Modificato da - Albisn in data 26 dicembre 2012 19:08:16
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 20:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso per l'Off Topic (divagazione dal tema)

La discussioni sui dati EXIF che ricordavo: Link

Forse ne trovate altre inserendo "EXIF" nella finestrella di ricerca in alto a destra.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 20:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Selys:

Grazie Alida. Abbiamo visti ben cento cinquanta spece di uccelli fra cui miliaia di gru e centinaia di grifoni. Comunque la mancanza di libellule mi ha un po infastidito. (Anche perche originariamente non dovevo andare in Spagna ma in Etiopia con alcuni amici Italiani. Eravamo gia stati in quel magnifico paese due anni fa e, apparte gli uccelli, avevo visto un bel po di libellule. Purtroppo l'organizzatore ha cambiato il posto del lavoro all'ultima ora e non poteva farcela. Allora abbiamo deciso di rinviarla).


Ti capisco: non aver trovato libellule sarebbe stato un disappunto anche per me però le specie di uccelli che hai trovato saranno state sicuramente interessanti. Hai postato qualche foto??
Intanto in bocca al lupo per la prossima spedizione!!

Alida

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 20:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Alberto per il link proverò a guardare. Finora ho usato una vecchissima versione di Photoshop Elements ma adesso ne una più recente ma non so come fare a tenere i dati. Comunque il crop di questa, l'ho fatto con gli strumenti del preview in Mac OS 10.6.8

Per il resto non hai fatto il saccente, hai solo tentato di interpretare quello che si vedeva ed in realtà sembrava autunno anche a me che ho fatto la foto. Le foglioline sono proprio di robinia. Ma non so perché fossero già secche, è possibile che fossero quelle dell'anno prima??

Alida

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net