|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
FocaleFissa
Utente Senior
Città: Norma
Prov.: Latina
Regione: Lazio
2274 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 15:00:55
|
ciao carlo
il colore oro sul torace nelle femmine, e nei maschi in livrea non definitiva, di coerulescens c'è sempre, qui risalta perché contrasta con la pruinosità azzurro chiara dell'addome, tipica dei maschi di molti Orthetrum, che nel coerulescens compare frequentemente anche nelle vecchie femmine come questa
secondo molti autori, si tratterebbe di una "androcromia secondaria" che compare nelle femmine che si sono già accoppiate; io però ho osservato femmine con questa colorazione in copula |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
FocaleFissa
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 15:11:18
|
grazie Maurizio per la conferma ed il esaustivo commento. ciao Carlo |
|
|
Erica Subrero
Utente V.I.P.
Città: Acqui Terme
Prov.: Alessandria
Regione: Italy
196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2012 : 16:07:11
|
| Messaggio originario di gomphus: secondo molti autori, si tratterebbe di una "androcromia secondaria" che compare nelle femmine che si sono già accoppiate; io però ho osservato femmine con questa colorazione in copula
|
Ciao Maurizio, anch'io ho osservato fammine con questo tipo di colorazione in copula ed erano tutte piuttosto "vecchie"...da quanto ne so dovrebbe essere una strategia per evitare tentativi di accoppiamento da parte dei maschi che in teoria dovrebbero sceglierne di più giovani e feconde...sai se c'è qualche studio etologico a riguardo? Mi incuriosisce questo fenomeno...
|
->Chicca84<-
L'uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando. Hubert Reeves
|
|
|
FocaleFissa
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2012 : 16:19:22
|
non si finisce mai di imparare. ciao carlo |