testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 consigli per nuovo acquisto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 18:33:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

..Ho deciso di regalarmi una nuova macchina, e sono orientato su una 4/3, sia per "portabilità", che (sopratutto) per il mio attuale "budget" limitato..Sarei orientato su una Olympus PEN E-PL1, ma vorrei un vostro parere a riguardo, considerando che le mie immagini,finora, sono state rivolte sopratutto alle farfalle.
Grazie a tutti per eventuali chiarimenti a riguardo
ciao
Stefano

Link

glm2006italy
Utente V.I.P.

Città: Vercellese
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

455 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 16:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io preferirei una reflex usata tipo Canon 350D....

Tra stelle, mari e monti non so più che pesci fotografare! :D
Il mio sito web:
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 12:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di glm2006italy:

Io preferirei una reflex usata tipo Canon 350D....

...A parte le preferenze individuali, quali sono le motivazioni??. Qualcuno ha esperienze riguardo questa macchina (o simili)??
Ciao
Stefano

Link

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 13:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci sono vere motivazioni assolute per preferire un sistema o l'altro... si va a gusti personali.

Sulle mirrorless c'è ancora un po' di diffidenza, come su tutto il sistema micro4/3, ma la qualità delle immagini è di tutto rispetto. Il sensore è più piccolo quindi la qualità assoluta dovrebbe essere leggermente minore, ma il contenimento del rumore e la maggior profondità di campo, nonchè il fattore di riproduzione maggiore, possono essere punti a favore. Le reflex classiche sono più diffuse, hanno più scelta di obiettivi e un enorme mercato dell'usato.

Personalmente credo che il futuro della fotografia sarà mirrorless, ma siamo ancora lontani dall'abbandonare lo specchio.

Suppongo che i passaggi saranno questi: prima sparisce lo specchio, poi via anche l'otturatore a tendina a favore di quello elettronico, via ovviamente il mirino ottico per sostituirlo con uno elettronico... in quest'ultimo caso ci sono le maggiori perplessità: la qualità dei piccoli display da occhio sono molte e ancora non siamo ai livelli di un buono specchio a copertura 100%. Però i vantaggi sono molti, come la possibilità di vedere nel mirino tutte le informazioni di scatto, compreso l'istogramma, senza dover togliere l'occhio. Inoltre la scena, nal mirino elettronico, appare esattamente come sarà la foto.

Ma le reflex con specchio e mirino ottico, a pentaprisma o pentaspecchio, sono arrivate allo stato dell'arte e danno maggior sicurezza. Il cambiamento definitivo avverrà, ma non subitissimo.

Per lo più le case che hanno adottato il mirrorless puntano a ritagliarsi una clientela di nicchia, che cerca macchine più leggere e facili da trasportare: così spesso, anche per aggirare la qualità scarsa dei mirini elettronici, non li mette e buonanotte (la PEN che dici tu non ce l'ha, ma bisogna motarlo a parte sulla slitta a contatto caldo. E costa caro.

Vabbè, sono discorsi generici. Vediamo cosa si può proporre per le tue esigenze: la partenza è sempre la stessa: di quale budget disponi per tutto-compreso, cioè corpo macchina, obiettivi ed eventuali flash e cavalletto?

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

glm2006italy
Utente V.I.P.

Città: Vercellese
Prov.: Vercelli

455 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 13:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempplicemente tutte le reflex, pure l'economica 350D hanno sensori di classe superiore alle "compatte" ed , oltre ad avere la possibilità di cambiare obiettivo, offrono delle immagini migliori, provare per credere!

Tra stelle, mari e monti non so più che pesci fotografare! :D
Il mio sito web:
Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 16:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè, sono discorsi generici. Vediamo cosa si può proporre per le tue esigenze: la partenza è sempre la stessa: di quale budget disponi per tutto-compreso, cioè corpo macchina, obiettivi ed eventuali flash e cavalletto?

Diciamo sotto i 400 . Con poco più di 350 ci sarebbe la Pen 1 con il 14- 52 + 40-150, con 100 E in meno il "pacchetto base con il 14-52. Da quello che ho visto in giro, regge bene il confronto con le reflex "entry level" con il vantaggio della portabilità, cosa per me fondamentale. La cosa che mi lascia titubante, sono queste due ottiche a disposizione, che probabilmente, non soddisfano le mie esigenze , per cui credo dovrò eventualmente far uso di tubi di prolunga (il 60mm macro della Zuiko eventualmente sarà un acquisto futuro). Calcola che fotografato fin ora con una compatta Lumix che aveva la possibilità dei comandi manuali, e, tutto sommato nei due anni che l'ho usata, mi ha dato delle discrete soddisfazioni per il tipo di foto che cerco di fare....

Link

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 17:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra domanda: ti interessano anche i video? Se si, vorresti la messa a fuoco manuale o anche automatica (nei limiti possibili)?

Il mirino dove porre l'occhio è indispensabile o no? Qui dipende se fotografi in studio o in peno sole, dove il grande display LCD potrebbe essere quasi illeggibile...

Lo Zuiko è una buona ottica, a quanto sento dire.

Io ho coccolato l'idea del 4/3 o micro4/3 per un bel po', e infine ho preso una reflex Canon 600D. Era l'epoca della crisi della Olympus e sembrava che tutto il sistema dovesse crollare. Le Panasonic GH2 o GH3 costavano troppo. La Canon aveva un parco ottiche usate sterminato e se volevo un obiettivo in più a poco prezzo non avevo difficoltà a trovarlo.

Tieni presente che nel micro4/3 il rapporto di riproduzione raddoppia la focale per il fattore di crop: 14-52 sono, di fatto, 28-110, come le vedresti su una veccia macchina a pallicola.

E' proprio questo fattore di riproduzione a lasciare perplesso gml2006italy: essendo croppate, le foto non hanno la qualità delle reflex classiche. Le quali, però, hanno comunque anch'esse un fattore di crop: vado a memoria:

4/3 e micro4/3----> 2X
Nikon, Pentax, Sony e forse altre----> 1,5X
Canon------> 1,6X

Più aumenta il crop, minore è la qualità d'immagine, ma sei favorito con i tele. Per questo si usano spesso per caccia fotografica.

Ovviamente le Full Frame sono 1X, quindi richiedono ottiche degne. Costi proibitivi, in altre parole. Perfino nell'usato.

Consiglio: vai in un negozio di fotografia e portati una schedina SD e chiedi di fare qualche scatto di prova. Gioca un po' con le impostazioni manuali e non comprare niente a scatola chiusa! Al momento dell'acquisto chiedi se puoi, eventualmente, avvalerti del diritto di ripensamento (o di recesso, sono cose diverse). Se poi non ti trovi bene, porti indietro la macchina e la cambi.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 18:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque.. non fotografo in studio, ma all'aperto, e, credo che l'assenza del mirino non mi crei problemi enormi, visto che da quando c'è l'avvento delle digitali, non ho più avuto una reflex. Stesso discorso per la messa a fuoco, ma non mi dispiace l'idea di poterlo rifare anche manualmente. La macchina , eventualmente, la acquisterei on line, visti i prezzi gonfiati dei negozi (stiamo parlando di un oggetto in produzione da parecchio tempo). Le caratteristiche teoriche più o meno le conosco, essendomi informato in rete, ed i giudizi, mi sembrano più o meno buoni. Però, il tipo di immagini che mi piacciono, sono di questo tipo...

Immagine:
consigli per nuovo acquisto
92,1 KB

..insomma immagini di farfalle ambientate. Con un 14 mm (che corrisponde a un 28) che permette una messa a fuoco a partire da 25 cm, come quello della Pen, i soggetti piccoli come i licenidi, resteranno....piccoli. La compatta con cui ho scattato fino adesso mi permetteva una messa a fuoco macro da un cm in poi e le distanze inferiori ai 15 cm dal soggetto sono quelle che più uso. Questo è il fatto che mi lascia maggiormente perplesso...
Consigli in merito???

Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 08 dicembre 2012 18:32:55

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 21:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano , premesso che non sono un esperto di fotografia, mi permetto ugualmente di dare il mio parere, in quanto estimatore delle tue foto alle farfalle.
Se acquisti una reflex entry level spendi tutto il budget che hai indicato e non sarai in grado di fare le foto che fai ora con la tua compatta per distanza minima di scatto (sotto i 15cm) / pdc ... a meno che non compri anche un'obiettivo macro dedicato e quì come cifra reflex+ obiettivo macro (90 o 100) siamo al doppio (circa 700-800 €)
...non vorrei ripetermi ma nel topic dei lepidotteri foto ambientate come le tue , così nitide, colorate ,con il soggetto in primo piano ma allo stesso tempo una buona pdc , io non ne vedo molte .Certo alcune macro che ho visto sono di qualità migliore , ma sono appunto macro (soggetto con nitidità eccezionale ma sfondo uniforme e no pdc).
Scusatemi non ho espresso bene il mio pensiero ma come già detto non sono un esperto della parte tecnica.
Saluti

Giovanni

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 19:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in linea di massima sono in sintonia con quanto esposto da D21

Gianfranco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net