testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 inetta cerca consiglio_Canon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 00:30:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un'informazione tecnica sull'attrezzatura.
Siccome rileggendo mi sono accorta che l'ho fatta lunga (e mi scuso molto per la mia irrefrenabile prolissità), per andare subito al punto potete leggere solo le parti in viola.

Da tempo avevo accantonato l'esperienza fotografica insieme alla mia vecchia Yashica FX3 super con obiettivo 35-105, a cui si son fuse le guarnizioni interne, e purtroppo col tempo ho dimenticato tutte le informazioni relative a linguaggio tecnico, identificazione delle parti, uso, ecc.
Insomma consideratemi al primo anno dell'asilo fotografico, cercherò comunque di farmi capire.

Anni fa una buon anima vedendomi in "astinenza da scatto" mi ha messa in mano una Canon EOS 350D digital (ho letto tutto sul corpo macchina, spero sia corretto...) e ve l'ha lasciata. Con mia estrema frustrazione non sono comunque più riuscita a fare foto decenti e dunque avevo rinunciato a fotografare(.... e cominciato a detestare le digitali...), salvo in questi ultimi mesi che mi si è daccapo ripresentato indispensabile come strumento per la conoscenza della gente piccola.
(Per "gente piccola" intendo quella che si vede solo quando raggiunge almeno il millimetro...)

L'obiettivo che ho è (leggo quello che c'è scritto sopra) un Canon EFS 18-55.
Per fare macro un po' decenti, nei negozi di "fiducia" mi han consigliati obiettivi costosissimi o in alternativa tubi e un kit di 3 lenti addizionali, questi subito però contemporaneamente sconsigliati in quanto farraginosi da usare, e comunque sempre troppo costosi.

Ho avuto in forum il suggerimento di vedere se un Roynex M250 vi è applicabile, e Internet in effetti ho visto che non è utilizzabile su tutti gli obiettivi.

La domanda allora è questa:
secondo voi il Roynex M250 è applicabile al mio obiettivo ?
... e in negozio, cosa devo chiedere esattamente per non aver sorprese?

grazie per l'aiuto che mi darete.

tolomea

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 01:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già... l'ideale sarebbe il 100 macro (prezzo intorno a 400 € nuovo, se cerchi bene, ma attenta alle fregature online!). Gli altri macro costano tutti di più.

La lente che citi tu si chiama in realtà Raynox M250... ed ecco quello che devi fare: vai dal tuo venditore di fiducia, o se non ne hai uno usi quello di un altro di cui ti fidi, portandoti appresso la Canon con tutto quello che hai.

Lui ti saprà dire se si può fare e forse farà le prove del caso.

Però non aspettarti troppo: il 18-55 non mi sembra un obiettivo adatto alle macro, neppure con la lente addizionale. Inoltre la profondità d campo dovrebbe diminiure moltissimo. A quel punto è meglio una bridge con la lente, oppure un obiettivo macro.

Mah, vedi che dice il venditore (secondo me cercherà di rifilarti il 180 macro IS che costa solo 650 euro, online, però: in negozio di piùùùùù).

Alternativa: il buon vecchio affidabile e dettagliato Tamron 90: chiedi al venditore e lo vedrai illuminarsi (costicchia, ma meno del 100 mm).

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 10:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Mah, vedi che dice il venditore (secondo me cercherà di rifilarti il 180 macro IS che costa solo 650 euro, online, però: in negozio di piùùùùù).

Alternativa: il buon vecchio affidabile e dettagliato Tamron 90: chiedi al venditore e lo vedrai illuminarsi (costicchia, ma meno del 100 mm).

... che è proprio quello che ha cercato di fare ....
oggi tornerò con aria decisa e finta professionale e gli chiedo del Tamron 90!

Splendido, Dario mi hai date proprio le risposte che cercavo, sei stato gentilissimo! Grazie!

tolomea

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2012 : 23:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Tamron 90 dovrebbe costare tra 350 e 400 euro.
La Raynox la puoi ordinare comunque.
Il nostro amministratore (Istrice) ha il Tamron 90, ma a volte ce la monta su se deve fotografare soggetti millimetrici.
E poi costa veramente poco in confronto a tutto il resto. Però, si trova solo su internet. Per le caratteristiche di compatibilità con l'obiettivo e per altri approfondimenti, vedi, per esempio, qui.
luigi

Modificato da - elleelle in data 05 novembre 2012 00:02:52

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 21:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, siete davvero gentili!!!
A presto!

tolomea

glm2006italy
Utente V.I.P.

Città: Vercellese
Prov.: Vercelli

455 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 16:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non "ammazzarmi" ma appena puoi vendi la 350D e con una piccola differenza prenditi una 30D o 40D: sono mooolto migliore e vengono "svendute" imho

Tra stelle, mari e monti non so più che pesci fotografare! :D
Il mio sito web:
Link

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 17:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque il 180 non è una cattiva idea, io spero sempre che lo facciano per la mia Pentax o lui o il 150 ma so che resterà un pio desiderio.
Le focali più lunghe sono in grado di creare uno "sfocato" invidiabile che isola il soggetto in maniera superba. Poi per insetti consentono a parità di ingrandimento distanze maggiori e questo con soggetti diffidenti è molto utile. Certo fare foto a mano libera è difficile, ma a tutto c'è rimedio

Gigi

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 20:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di glm2006italy:

Non "ammazzarmi" ma appena puoi vendi la 350D e con una piccola differenza prenditi una 30D o 40D: sono mooolto migliore e vengono "svendute" imho

Anche questa è una bella idea, ma ... secondo te chi me la comprerebbe a una cifra utile, quando ci sono delle compattine che costando molto meno danno gli stessi risultati o quasi... ?

tolomea

Modificato da - tolomea in data 09 dicembre 2012 20:11:11

glm2006italy
Utente V.I.P.

455 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 20:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi?
Ad esempio qualche astrofilo!

Io la mia l'ho venduta in QUATTRO ORE su astrosell . it

"Recuperi" un 250/300€ e con 350/450€ prendi una 30D/40D

Il mio sito web:
Link

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 20:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

comunque il 180 non è una cattiva idea

Certo fare foto a mano libera è difficile, ma a tutto c'è rimedio

Anche a me piacerebbe, ma i miei animali non si decidono a fare colletta e l'unica risposta ricevuta l'altro giorno alla mia richiesta è stato un grosso topo morto che ho trovato sotto il letto (esattamente al centro delle diagonali perché lei è un'esteta) omaggiatomi da una delle mie gatte...

In realtà sto sperando che la malattia da scatto mi passi, e nel frattempo penso che comincerò col seguire il suggerimento di Luigi (appena scopro come superare la paranoia degli acquisti on-line... )

Si lo scatto a mano libera è difficile, e per me quasi impossibile, ma vuoi mettere la soddisfazione...?

Grazie per le informazioni che terrò in debito conto. Buona settimana!

tolomea

Modificato da - tolomea in data 09 dicembre 2012 20:36:04

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 20:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Chi?
Ad esempio qualche astrofilo!

Io la mia l'ho venduta in QUATTRO ORE su astrosell . it

"Recuperi" un 250/300€ e con 350/450€ prendi una 30D/40D

Un' astrofilo ... ?!?
complimenti! sei stato proprio bravo!

tolomea

glm2006italy
Utente V.I.P.

455 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 20:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aho sono astrofilo pure io dal 2001

Il mio sito web:
Link

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 19:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aho sono astrofilo pure io dal 2001

scusa il ritardo...

Adoro e invidio gli astrofili, ma supponevo appunto che abbisognassero di attrezzature più sofisticate.
Grazie in ogni caso per i consigli.

tolomea

glm2006italy
Utente V.I.P.

455 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 20:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I prezzi d'acquisto sono decisamente diminuiti, se vuoi divenire "una di noi" sei benvenuta

Il mio sito web:
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net