|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2012 : 22:21:25
|
ciao francesco; questi ciottoli si trovano come noduli all'interno della formazione che hai citato? |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 03 dicembre 2012 : 22:43:53
|
Ciao Maurizio,
no, sono ciottoli trasportati a valle dal Fiume Jato che a monte li ha erosi da banchi quarzarenitici del Flysch Numidico che ho citato.
Però un'ossidazione del genere per me è inusuale.
Buona serata
Franco |
|
|
geopaleo
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2012 : 23:34:03
|
..... anche perché, che io sappia, in genere l'ossidazione di un "ciottolo" parte dall'esterno per espandersi gradualmente verso l'interno..... siamo sicuri che si tratti di una "ossidazione" Ciao Gianluca |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2012 : 15:24:08
|
uhmm... te lo chiedevo, francesco, perchè mi sembrava di intravedere una "crosta" esterna dello spessore di qualche millimetro e una struttura vagamente concentrica (poco evidente nella pasta omogenea della fascia non ossidata, a dire la verità); anche relativamente a quello che dice geopaleo, la parte plumbea è minerale metallico non ancora ossidato? Immagine: 48,02 KB |
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 04 dicembre 2012 : 19:25:19
|
Ciao amici, allora la parte plumbea a cui si riferisce Maurizio non sono altro che residui di tracce di carbone (tenete conto di quello che ho scritto nel post: l'area quest'estate è stata attraversata da un incendio doloso).
La parte ossidata più esterna (lato sinistro del ciottolo, guardando la foto) in effetti presenta una crosta ossidata abbastanza evidente.
Il campione l'ho raccolto e appena posso vi mando altre foto più dettagliate.
Buona serata
Franco |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2012 : 11:31:32
|
nel frattempo ti chiederei, francesco, se il nucleo centrale rossastro presenta la stessa consistenza dell'anello esterno, se è più friabile o meno; perchè, osservando bene l'immagine (non so se lo puoi confermare), la granulometria, a parte il colore, sembra in effetti la stessa;
buona domenica |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|