testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Pomatoschistus marmoratus e Pomatoschistus bathi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 settembre 2012 : 10:18:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Livorno

Immersione diurna - Profondità 2 metri

Primo esemplare lunghezza 4 cm

Immagine A - esemplare 1 - Pomatoschistus marmoratus:
Pomatoschistus marmoratus e Pomatoschistus bathi
263,59 KB


Modificato da - rpillon in Data 05 giugno 2016 07:52:23

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 settembre 2012 : 10:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre il primo esemplare visto di lato:

Immagine B - esemplare 1 - Pomatoschistus marmoratus:
Pomatoschistus marmoratus e Pomatoschistus bathi
283,04 KB

Sembra un Pomatoschistus pictus, ma non ne sono sicuro.

Modificato da - rpillon in data 05 giugno 2016 07:51:47
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 settembre 2012 : 10:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stessa immersione a pochi metri di distanza, altri due esemplari della lunghezza di circa 3 cm:

Immagine C - esemplare 2 e 3 - Pomatoschistus bathi:
Pomatoschistus marmoratus e Pomatoschistus bathi
239,72 KB

Più slanciati di corporatura e con bande sui fianchi maggiormente marcate,
dovrebbero essere Pomatoschistus bathi.

Modificato da - rpillon in data 05 giugno 2016 07:51:29
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 settembre 2012 : 10:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre Pomatoschistus bathi, uno dei due esemplari dell'immagine precedente:

Immagine D - Pomatoschistus bathi:
Pomatoschistus marmoratus e Pomatoschistus bathi
288,93 KB


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 05 giugno 2016 07:51:16
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 settembre 2012 : 12:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso il primo esemplare (quello delle prime due foto) è una tipica femmina di Pomatoschistus marmoratus.
Prova a confrontarla con questa per capirci:
Link

Circa i due successivi esemplari a mio avviso hai perfettamente ragione, anche secondo me si tratta di Pomatoschistus bathi. Personalmente sono sempre più convinto che i caratteri identificativi indicati da Louisy per questa specie siano piuttosto lacunosi e imprecisi e che l'aspetto tipico di questa specie sia esatamente quello di queste tue foto.

Ovviamente sui Pomatoschistus c'è ancora da studiare e chiarire per cui ad oggi non ci sono molte certezze. Personalmente nei primi cm d'acqua incontro spessissimo e quasi ovunque due specie che ormai conosco molto bene e che a mio avviso riconducibili proprio a Pomatoschistus marmoratus e Pomatoschistus bathi.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2012 : 11:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo esemplare ha la livrea simile a Pomatoschistus marmoratus, ma sono le dimensioni a lasciarmi qualche dubbio.

Rispetto alla taglia media di Pomatoschistus marmoratus, era più piccolo e con la testa meno massiccia.

Magari deve sempre crescere!

Ciao

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2012 : 12:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le femmine sono comunque più piccole dei maschi e con la testa più piccola. Diciamo che la testa nelle femmine ha circa la stessa dimensione del corpo mentre nei maschi è più grossa.
Una foto frontale in cui si può vedere la macchia scura che continua sotto il mento è sempre necessaria in questi casi per poter fare riferimento ad una caratteristica descritta nei testi. Comunque mi sembra la tipica femmina o al limite una giovane femmina P. marmoratus.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 settembre 2012 : 17:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il P.bathi può essere d'aiuto questa immagine?

Acicastello(CT), dim. 22mm, prof. 12m.


Pomatoschistus bathi:
Pomatoschistus marmoratus e Pomatoschistus bathi
180,96 KB

Un saluto
Alessandro


Modificato da - rpillon in data 05 giugno 2016 07:51:02
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2012 : 18:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente qualsiasi immagine di P. bathi è utile e la vedo sempre volentieri perché sto cercando conferme a quelle che sono le mie convinzioni su come identificarlo.

Alessandro il tuo P. bathi a mio avviso è molto bello, ed essendo lungo solo 22 mm, è uno di quei giovani che riesco a vedere ma con la mia attrezzatura (e scarse conoscenze di tecnica fotografica) non riesco a fotografare. Questo esemplare mi sembra confermare la mia impressione che le "linee orrizonatali scure" siano più marcate e ben visibili nei giovani, tanto che in questo esemplare c'è praticamente un'unica lunga linea!
Molto interessante anche poter vedere come sia sulla prima che sulla seconda dorsale ci sia un striscia scura fatta di piccoli puntini scuri a mio avviso caratteristica di questa specie che con i criteri di Louisy spesso porta a errate identificazioni come P. pictus.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 settembre 2012 : 19:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti l'ho postata per la peculiarità delle dorsali ben distese che mostrano la sequenza di puntini scuri.


Ecco un bel particolare:

Pomatoschistus bathi:
Pomatoschistus marmoratus e Pomatoschistus bathi
212,87 KB

Un caro saluto
Alessandro


Modificato da - rpillon in data 05 giugno 2016 07:50:49
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net