testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 juvenile Gobius geniporus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2010 : 19:18:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Isola del Giglio - Grotta della Palma

Profondità 30 metri

Dimensione 3 cm

Immagine:
juvenile Gobius geniporus
235,34 KB

L'ambiente dove ho fotografato questo piccolo gobide, è costituito da una grande grotta (20 metri di lunghezza per 10 metri di larghezza), caratterizzata da una grande apertura luminosa.

Il piccolo gobide, adagiato sul fondale a 3-4 metri dall'ingresso, stava in compagnia con alcuni esemplari di ghiozzo leopardo.


Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 25 novembre 2021 13:15:41

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2010 : 19:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
juvenile Gobius geniporus
255,57 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 settembre 2010 : 19:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sempre Stefano ci riservi delle chicche.
Ho fatto qualche ricerca ed ho trovato delle similitudini con Gobius gasteveni.....ma non mi sembra che vi siano dei target nelle nostre zone.
Se lo fosse credo che sarebbe da segnalare.

Un saluto
Alessandro

p.s.: un'altra tacca sulla custodia?

Link

Modificato da - alexcacciafotosub in data 25 settembre 2010 19:46:09
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2010 : 20:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si tratta invece di un giovanile di Gobius geniporus!!!

Caratteri identificativi:

- linea scura dal muso al retro della testa, che attraversa l'occhio;

- 3 macchie scure, disposte ad angolo retto, sul contorno dell'occhio.


Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2010 : 20:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su G. gasteveni, in effetti, ci potrebbe stare, ma non bisogna dimenticare che a 3 cm è un giovane, e questo può avere un peso sulla sua riconoscibilità. Personalmente non escluderei totalmente si possa trattare di un G. bucchichii un po' strano, magari con i colori intensificati dall'ambiente di grotta. Oppure qualcos'altro.
Lo manderei a Patzner, magari lui ha le idee più chiare; io oltre Gobius sp. non riesco ad andare, sarà un blocco mio, ma non lo "inquadro".

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 settembre 2010 : 16:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio insistere ma non ho mai visto dei geniporus con quella livrea e quella forma del muso, anche se giovani. Aggiungo inoltre che se la misura delle dimensioni fatta da Stefano è "stimata" credo che il piccolo gobide superi abbondantemente i 40mm

Posto un ritratto del G.geniporus


Immagine:
juvenile Gobius geniporus
208,84 KB

Questo il link dal sito del prof. Patzner relativo al G.gasteveni Link

Un saluto
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2010 : 20:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro se dai un'occhiata al Louisy ti renderai conto di come il giovanile di Gobius geniporus presenti una testa anche morfologicamente differente rispetto all'adulto!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2010 : 09:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego alcune immagini d'archivio di Gobius geniporus allo stadio giovanile, gli esemplari sono compresi tra i 3 e i 4 cm:

Immagine:
juvenile Gobius geniporus
194,12 KB

Immagine:
juvenile Gobius geniporus
223,05 KB

Immagine:
juvenile Gobius geniporus
242,4 KB

Immagine:
juvenile Gobius geniporus
256,05 KB

La livrea si differenzia dagli esemplari adulti.

Il piccolo gobide oggetto del post, non superava comunque i 4 cm.

Ciao

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2010 : 13:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco l'ingrandimento della pettorale:

Immagine:
juvenile Gobius geniporus
198,32 KB

Non vedo raggi liberi, dovrebbe essere escluso il G. bucchichi dalla determinazione.

Per G. geniporus non saprei, alcuni caratteri identificativi ci sono, ma la colorazione è differente, forse dovuta all'ambiente di grotta.



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 settembre 2010 : 14:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro particolare che ho sempre riscontrato in tutti i G.geniporus fotografati è che la pupilla, da qualsiasi angolazione venga ritratta, ha dei riflessi blu o verdi.
Questo paticolare è presente anche nel G.niger. Non sò da cosa dipenda ma sono le uniche due specie di gobidi in cui riscontro questo fenomeno.

Un saluto
Alessandro

Link

Modificato da - alexcacciafotosub in data 27 settembre 2010 14:36:29
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2010 : 19:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A completezza del post, inserisco l'immagine ingrandita delle pinne dorsali:

Immagine:
juvenile Gobius geniporus
233,49 KB

Louisy, riporta un'immagine di G. gasteveni, dove il primo raggio della prima dorsale è più lungo degli altri, particolare anatomico non riscontrato in questo esemplare.

Ciao

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2010 : 19:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La testa:

Immagine:
juvenile Gobius geniporus
228,63 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2010 : 10:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra che con un G. geniporus adulto le caratteristiche tornino tutte... l'unico problema è che questo è un giovane, e ci si aspetterebbe un aspetto un po' più diafano e con disegni più netti. Per il resto, soprattutto pinne e profilo del muso, siamo perfettamente in G. geniporus.
La mia idea è che sia un giovane con uno sviluppo un po' precoce, quindi già con caratteristiche da adulto nonostante le piccole dimensioni (4 cm per un G. geniporus sono davvero pochi), però a vedere bene i particolari concordo con Maurizio.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 18:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la risposta del Prof. Patzner:

It is for me not possible to confirm the species with these photographs. It is sometimes impossible without having a (fixed) specimen to be sure.
It looks like G. gasterveni, however the head profile seems to be a little different, the colouration is very similar. I think it is not G. geniporus.
It would be out of the normal geographical range of G. gasterveni (Atlantic and very western part of Mediterranean) what would be of great interest.
I would be fine if these animals would have been caught.
I attach a photograph of G. gasterveni by Emanuel Goncalves (Portugal).


Ho la fotografia allegata, ma non il permesso di pubblicarla.

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2012 : 23:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di recente a Minorca ho stranamente incontranto tanti giovanili di Gobius geniporus e nessun adulto. Speravo quindi di aver incontrato Gobius gasteveni ma guardando e riguardando le mie foto sono arrivato alla conclusione che, per quanto strano, ho incontrato solo giovani Gobius geniporus.
Confrontando la foto di presunto Gobius gasteveni di questo post con le ormai moltissime foto attendibili della specie Gobius gasteveni che si trovano su internet (basta semplicemente usare Google) sono piuttosto scettico possa appartenere a questa specie.
Anche se di norma per verificare i ghiozzi utilizzo solo foto attendibili, come quelle del Louisy o Patzner, in questo caso su internet si trovano moltissime foto, molto migliori, e da cui si vede bene quanto diversa sia questa specie anche se è sicuramente difficile descriverne le differenze a parole.
A mio avviso in tutte le foto di Gobius gasteveni si vedono delle righe longitudinali che partono dalla nuca e si estendono posteriormente lungo il dorso e specialmente la guancia di questa specie è sempre chiara e totalmente priva di macchie. I giovani Gobius geniporus invece, come in questa foto, presentano al posto della classica macchia sulla guancia da 3 a 4 punti scuri con una disposizione particolare (nelle estremità della zona entro la quale poi da adulto si forma la macchia) e sul dorso ci sono solo macchie indistinte che non formano mai linee sul dorso. Sono quindi d'accordo con Maurizio e Joachim.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net