testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Rocce e Minerali in montagna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mabuni1982
Utente nuovo

Città: Pero
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2012 : 14:44:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho messo un nuovo post sul mio blog in cui descrivo sommariamente quallo che è il materiale e le nozioni per la raccolta e la classificazione dei minerali e delle rocce che si posso trovare in montagna durante un passaggiata.

Link

Voi cosa fate? cosa portate? come vi organizzate?
Lasciate pure un commento anche sul blog.

--
Cieli Sereni!

Marco Silva
Link

Modificato da - mabuni1982 in Data 15 settembre 2012 14:46:38

balocchi
Utente V.I.P.

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2012 : 22:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono un cacciatore di Minerali e se devo essere sincero non ne conosco tanti... i principali: Quarzo, Muscovite, Biotite, Talco, Plagioclasi, Calcite...

Io vado a caccia di faglie, fratture, pieghe...

Comunque ho letto il tuo articolo e mi sembra buono. In più mi porterei dietro dell'acido cloridrico diluito utile per vedere l'evvervescenza e quindi se si tratta di carbonati oppure no... però, non sempre è reperibile.

Paolo
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 15:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mabuni1982,
benvenuto nel FNM e buona permanenza.
Dunque anch'io ho letto il tuo articolo e nella parte riguardante l'armamentario,aggiungerei di portare anche: una carta topografica del sito da visitare, sacchetti per eventuali rilevamenti di campioni di rocce e minerali, e come dice giustamente Paolo dell'acido cloridrico diluito al 12/13% per distinguere le rocce carbonatiche che reagiscono (formando una ben visibile effervescenza) con tale acido.
L'acido muriatico va benissimo.
Ciao e buone escursioni

Franco

mabuni1982
Utente nuovo

Città: Pero
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 17:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!

Grazie per i vostri suggerimenti.
Aggiungerò sicuramente la cartina topografica, i sacchetti e anche l'acido.

Mi domando? l'acido muriatico, dove si compra? non penso al supermercato... giusto?

PS: se vi va di fare un click in più, votate il sondaggio sulla colonna destra della home del mio blog ;)

Alla prossima!

--
Cieli Sereni!

Marco Silva
Link

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 21:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'acido muriatico si compra in tutti i supermercati (è il classico acido per WC).

Ciao, Franco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net