|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
mabuni1982
Utente nuovo
Città: Pero
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
balocchi
Utente V.I.P.

Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2012 : 22:22:47
|
Io non sono un cacciatore di Minerali e se devo essere sincero non ne conosco tanti... i principali: Quarzo, Muscovite, Biotite, Talco, Plagioclasi, Calcite...
Io vado a caccia di faglie, fratture, pieghe...
Comunque ho letto il tuo articolo e mi sembra buono. In più mi porterei dietro dell'acido cloridrico diluito utile per vedere l'evvervescenza e quindi se si tratta di carbonati oppure no... però, non sempre è reperibile.
|
Paolo |
 |
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2012 : 15:29:05
|
Ciao mabuni1982, benvenuto nel FNM e buona permanenza. Dunque anch'io ho letto il tuo articolo e nella parte riguardante l'armamentario,aggiungerei di portare anche: una carta topografica del sito da visitare, sacchetti per eventuali rilevamenti di campioni di rocce e minerali, e come dice giustamente Paolo dell'acido cloridrico diluito al 12/13% per distinguere le rocce carbonatiche che reagiscono (formando una ben visibile effervescenza) con tale acido. L'acido muriatico va benissimo. Ciao e buone escursioni
Franco |
 |
|
mabuni1982
Utente nuovo
Città: Pero
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2012 : 17:14:16
|
Ciao!
Grazie per i vostri suggerimenti. Aggiungerò sicuramente la cartina topografica, i sacchetti e anche l'acido.
Mi domando? l'acido muriatico, dove si compra? non penso al supermercato... giusto?
PS: se vi va di fare un click in più, votate il sondaggio sulla colonna destra della home del mio blog ;)
Alla prossima! |
-- Cieli Sereni!
Marco Silva Link Skype: marcopietro.silva |
 |
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2012 : 21:30:25
|
L'acido muriatico si compra in tutti i supermercati (è il classico acido per WC).
Ciao, Franco |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|